• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-31 13:38:27

Certificato di agibilita'


Sephora
login
24 Gennaio 2008 ore 11:26 7
Dopo 2 anni di ricerche finalmente mio marito e io abbiamo trovato la villetta che ci piace e abbiamo parlato con il costruttore per vedere il progetto e per fare un pò di domande tecniche.
Durante il colloquio abbiamo scoperto che ciò che sta realizzando è diverso rispetto al prgetto presentato al comune perché il piano seminterrato è diventato piano terra, il piano terra è diventato primo piano e il primo piano mansardato è diventato secondo piano mansardato, inoltre, le divisioni interne sono diverse da quelle previste dal progetto.
Ci siamo posti il problema del certificato di agibilità, come è possibile che venga concesso se il progetto è stato stravolto? Lui ci ha detto di non preoccuparci perché non arriverà nessun controllo. A parte il fatto che non possiamo avere la certezza assoluta, ma se anche il controllo non arrivasse, cosa succede? Ho letto sul sito del comune di Roma che, anche in assensa di controllo, l'agibilità viene concessa solo se la domanda è conforme a ciò che è stato realizzato. Cosa vuol dire? Avrei problemi solo in caso di eventuale vendita o un controllo potrebbe arrivare in qualsiasi momento? posso trasferire lì la residenza, e come mi regolo per gli allacci di luce, gas, acqua e telefono e TV?
Grazie mille e scusate per le domande a raffica
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2008, alle ore 17:09
    L'agibilità è solo uno dei problemi, mentre è più grave la difformità dell'opera rispetto al titolo edilizio, che può incidere, e non poco, sulla possibilità di circolazione del bene...

  • sephora
    Sephora Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 08:11
    Di circolazione del bene si intende problemi in caso di vendita?
    E' vero che nella vita non si può mai dire ma per noi questa dovrebbe essere la casa definitiva.
    Per quanto riguarda il cerficicato, invece, c'è un modo per risolvere il problema?

    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 14:07
    Ti dovresti affidare ad un professionista tecnico (quale un Geometra) che ti accompagni presso lo sportello unico edilizia del Comune, per vedere che cosa ha depositato il promittente venditore. Quando avete sottoscritto il preliminare che documenti progettuali vi hanno consegnato?

  • sephora
    Sephora Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 14:26
    Noi non abbiamo stipulato nulla. Se non facciamo prima chiarezza sulla questione non ci impegniamo in nessun modo.

  • sephora
    Sephora Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 14:28
    Ah, dimenticavo!!!
    Ho visto il progetto che ha consegnato al Comune e ciò che poi è stato realizzato è sicuramente diverso

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 13:17
    Che dire? un acquisto del genere è rischiosissimo, a meno che controparte non vi offra garanzie patrimoniali convicenti...

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 13:38
    Ciao a tutti

    Oppure provate, sempre con un tecnico di fiducia, verificare se le difformità che riscontrate sono comunque ammesse dalle norme di attuazione del piano regolatore.

    In questo caso si potrebbe presentare una variante in corso d'opera e riportare l'edificio in conformità ai provvedimenti rilasciati dal comune.

    Se le opere realizzate non sono ammesse o sanabili vi sconsiglio vivamente di comprare in quanto non potrete mai avere l'agibilità del fabbricato.

    cordialità

    Federico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI