Salve a tutti,
volevo sottoporre alla vs. attenzione la mia situazione.
Spero di non dilungarmi troppo ma devo illustrarvela.
Abito in un condominio di 9 appartamenti con autorimessa nel seminterrato.
Il problema è che i gas di scarico dall'autorimessa risalgono per le scale e per l'ascensore creando disagio e non solo.
Ho trovato un DM del 1 febbraio 86 che disciplina le autorimesse aventi capacità di parcamento non superiore a 9 autoveicoli.
L'articolo 2 del DM stabilisce:
2. - AUTORIMESSE AVENTI CAPACITA' DI PARCAMENTO NON SUPERIORE A NOVE AUTOVEICOLI
2.1 Autorimesse del tipo misto con numero di veicoli non superiori a nove
- Le strutture portanti orizzontali e verticali devono essere almeno del tipo R 60 e, se di separazione, almeno REI 60;
- le eventuali comunicazioni ammissibili con i locali a diversa destinazione, facenti parte dell'edificio nel quale sono inserite, devono essere protette con porte metalliche piene a chiusura automatica;
sono comunque vietate le comunicazioni con i locali adibiti a deposito o uso di sostanze esplosive e/o infiammabili;
- la superficie di aerazione naturale complessiva deve essere non inferiore a 1/30 della superficie in pianta del locale;
- l'altezza del locale deve essere non inferiore a 2 metri;
- l'eventuale suddivisione interna in box deve essere realizzata con strutture almeno del tipo REI 30;
- ogni box deve avere aerazione con aperture permanenti in alto e in basso di superficie non inferiore a 1/100 di quella in pianta; l'aerazione può avvenire anche tramite aperture sulla corsia di manovra, eventualmente realizzate nel serramento di chiusura del box.
Ho evidenziato i due punti perché nel mio caso non sono stati rispettati.
Ho inviato una raccomandata all'amministratore chiedendo un suo intervento ma per adesso la situazione è sempre la stessa.
La cosa che più mi ha sorpreso è questa:
presso il Comune ho chiesto copia del certificato di abitabilità/agibilità redatto dall'architetto incaricato dal costruttore e nel documento non è dichiarato "che i lavori sono stati eseguiti in conformità alle vigenti norme e disposizioni in materia di sicurezza antincendio" (tale voce non è stata selezionata dall'architetto).
Mi chiedo, ma che vuol dire? A me, in base al DM di cui sopra, sembrava di avere capito che l'abitabilità/agibilità venisse data solo se sono stati rispettati determinati criteri.
Qualcuno sa aiutarmi a capire come posso muovermi?