Salve a tutti,
mi trovo nella seguente situazione: sto per acquistare una porzione di trifamiliare, in roma, che non ha l'abitabilità (la casa è del 1975).
Nel compromesso il proprietario ha fatto scrivere che avrebbe pagato a sue spese un geometra per l'ottenimento del certificato di abitabilità.
Il proprietario ha poi notificato a noi acquirenti, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, che, sebbene la nostra porzione di trifamiliare sia perfettamente in condizione di ottenere il certificato (tutta la documentazione, compresi gli allacciamenti, è ok), il geometra non è riuscito ad ottenerlo. La spiegazione che ci ha fornito nella notifica è la seguente: l'abitabilità non viene data alla singola porzione della trifamiliare, bensì all'edificio nel suo complesso, e siccome i proprietari delle altre due porzioni non sono (testuali parole) "né interessati, né in condizione di richiedere l'abitabilità", ecco che non è stata rilasciata. Forse (spiegazione nostra), perché hanno abusi non condonati...
Quali possono essere le conseguenze attuali e future di acquistare casa in questo contesto? COme mi posso cautelare verso futuri problemi nell'atto di rogito?
Ciao e grazie in anticipo per le risposte .
Ro