• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-04 13:56:50

C.d.u. da abitaz. a ristorante - progetto imp. elettrico


Unclemeat
login
03 Settembre 2008 ore 22:25 3
Http://www.lavorincasa.it/helpcasa/immagini/2008/58224_81527.jpg

Ho 55 anni e sto effettuando lavori di ristrutturazione alla mia abitazione per ricavare al piano terra una piccola attività comm.le "ristorante" di complessiv mq. 150 - di cui 50 circa destinati a sala di somministrazione.
A lavori quasi ultimati l' lettricista mi comunica che è indispensabile far redigere da tecnico abilitato il progetto dell'impianto elettrico (preciso che i kw complessivi a regime saranno 15, promiscui tra abitaz. ed attività), il geometra, per converso mi dice che il Decreto che prevedeva tale onere non è stato convertito, da cui "non dovrebbe" essere necessario " posto che l'attività non supera i 400 mq" nello specifico produrre il progetto, il cui costo mi si indica intorno ai 1.500 ?.
Spero che qualcuno mi possa dare una indicazione definitiva al riguardo e lo ringrazio sentitamente sin d'ora.
Spero altresì che non sia necessaria questo ulteriore balzello, che comunque sarò costrettoa sostenere, nel caso fosse dovuto,, tenuto conto dello stillicidio da me i subito per cercare di aprire questa micro-attività in una porzione di immobile di proprietà, il tutto nel tentativo "aihmè disperato" di favorire una qualche forma di integrazione sociale ad un figlio 14 enne con disabilità psichica "autismo": chi conosce il problema può capire quali siano state le intenzioni che hanno portato a tale decisione.
Di fatto mi sono visto via via costretto a dover sostenere "obtorto collo" ogni ordine di balzelli, tra termotecnici, tecnici acustici ed oneri vari di ogni tipo, giungendo alla triste considerazione - almeno per quanto mi riguarda - che Non vale assolutamente la pena cercare di avviare una qualsiasi attività (o quantomeno la specifica attività di ristorazione) in un paese anacronistico.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 07:19
    La norma che prevede la certificazione per i "nuovi impianti" non è mai stata abrogata, anzi è stata ribadita con maggior vigore.

    È stata solo abolita la disposizione circa la consegna della certificazione degli impianti in caso di compravendita o affitto di immobile.

    Naturalmente è rimasta in vigore la 46/90 ed il T.U. edilizia ai quali devi fare riferimento.

    Non sono norme anacronistiche, anzi si possono considerare norme importanti e necessarie; non puoi pretendere di dare accesso al pubblico in locali con impianti non a norma.
    Tu stesso hai detto che l'elettricista sta procedendo al rifacimento dell'impianto elettrico, perché non lo certifica lui l'impianto? Lo può fare se è iscritto nell'apposito registro presso la camera di commercio (46/90). Forse è uno (pseudo)elettricista?

    Insomma, almeno queste norme sulla sicurezza degli impianti devono essere rispettate, ne va di mezzo l'incolumità delle persone.

  • unclemeat
    Unclemeat Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 13:46
    Ringrazio della risposta, preciso che "anacronistico" non era assolutamente riferito alla messa a norma di impianti, ma a quel numero indefinito di adempimenti e balzelli (alcuni dei quali nemmeno preventivabili) che sfiancano prima ancora di riuscire ad aprire una attività.
    Il mio elettricista è regolarmente iscritto alla CCIAA, mi rilascerà a fine lavori regolare certificato di Conformità; lo stesso però asserisce che è necessario far redigere un vero e proprio "PROGETTO" dell'impianto redatto da tecnico abilitato; è proprio su questo specifico punto che verte la mia richiesta.
    Resto in fiduciosa attesa di una risposta risolutiva e ringrazio di vero cuore

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 13:56
    Direttamente dal nostro sito Lavorincasa puoi trovare preventivi per i lavori in oggetto, usa i tasti in alto alla pagina.

    Ad esempio qui:

    https://www.lavorincasa.it/?articolo=6858

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI