• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-12 09:46:29

Cavi elettrici


Buongiorno, devo ristrutturare casa e dovrei spostate i cavi elettrici, oltre ai miei scopro che agganciati a tutta una parete ci sono i cavi del vicino, ho fatto ricerche anche in corservatoria e non ha nessun autorizzazione.
É stato stipulato un atto di servitù che indica che i cavi possono essere interrati nel terreno della mia strada privata. Ho riferito al vicino che intendo che li interri e lui rifiuta.
Può rifiutarsi?
Se si deve scavare per interrarli chi deve pagare l'opera visto che loro non hanno nessun diritto di aggangiarsi alla mia parete?
Grazie.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2022, alle ore 18:49
    Stante la sussistenza di una servitù, direi che dovrebbe attenersi a quanto pattuito.Posso sapere le motivazioni che Le ha fatto presente il suo vicino a supporto del rifiuto?

  • graziama@iol.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2022, alle ore 11:03
    Che ha rifatto il marciapiedi e gli crea disagio dover rompere per incanalare il tratto di filo che lo porta all'interno dell'edificio e alla nuova sistemazione dei contatori.la servitù era stata redatta durante la ristrutturazion del loro immobile, il cavo agganciato sulla mia casa già presente prima della ristrutturazione l'aveva messo l'Enel senza permessi ma perchè loro decidevano anzi imponevano così. Ho la lettera di risposta da parte dell E-Distribuzione che mi conferma che non esistono permessi o servitù precedenti.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2022, alle ore 22:25
    Ritengo abbia motivo per limitare le pretese del Suo vicino

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2022, alle ore 18:08
    Siamo sicuri si tratti di una servitù affermativa e non di altra tipologia di vincolo? La natura dell'obbligo rileva al fine di trovare una soluzione.

  • graziama@iol.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Martedì 12 Aprile 2022, alle ore 09:46
    Siamo sicuri si tratti di una servitù affermativa e non di altra tipologia di vincolo? La natura dell'obbligo rileva al fine di trovare una soluzione.
    Buongiorno,trattasi di servitù firmata dal notaio in sede della loro ristrutturazione dell'immobile perchè già in quell'occasione non avevano rispettato i confini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img germano bonaveri
Salve,approfitto della vostra competenza per chiedervi un parere.Sono proprietario di una villetta unifamiliare sull'appennio bolognese, nel quale abito da 3 anni.Le acque di...
germano bonaveri 14 Marzo 2023 ore 12:47 2
Notizie che trattano Cavi elettrici che potrebbero interessarti


Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Attrezzi Lavori Elettrici

Fai da te - Gli interventi di manutenzione o riparazione sull'impianto elettrico di casa, specie se di piccola entità, richiedono utensili semplici, noti e non costosi.

Cavi elettrici come renderli più ordinati e carini a vista

Impianti elettrici - Consigli per rendere più ordinati e abbellire i cavi a vista degli elettrodomestici e soluzioni alternative per nascondere i grovigli di cavi più disordinati.

Installare un citofono

Impianti domotici - Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Come funzionano i cavi elettrici per impianti domestici

Impianti elettrici - Un excursus sulle caratteristiche e le varie tipologie di cavi elettrici per impianti domestici, elementi che trasferiscono la corrente elettrica ai punti di utenza

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Condominio - Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.

Isolare i cavi elettrici domestici: ecco come fare

Impianti - Isolare i cavi elettrici è una pratica fondamentale per garantire la sicurezza degli impianti e prevenire rischi derivanti da sovraccarichi o contatti accidentali
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI