• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-30 13:01:57

Causa per abusi edilizi e cambio proprietario


Bluesome
login
26 Settembre 2008 ore 22:38 4
Ho denunciato un mio vicino per abusi edilizi veramente gravi e comprovati a danno di una mia seconda abitazione in cui non vivo.
Mi ha costruito varie case attaccandole alla mia senza alcun permesso e con piano regolatore che non permette nuove costruzioni.
Nel frattempo la permanenza in questa seconda casa che dovrebbe essere per me una vacanza è diventata molto pesante, dispetti, abusi durante la mia assenza, dovrei passare la vita in trivunale o dai carabinieri e sono sotto stress.
Risultato: quello che desiderava il mio bravo vicino, farmi andar via.
Voglio vendere e cercare posti più sereni.
Mi chiedo: ma la causa andrà avanti anche se la casa cambierà proprieatrio?
Dopo quanto ho dovuto fare e sopportare per far riconoscere a questo signore i miei diritti, mi seccherebbe molto rinunciare!
Come verrà in tal caso calcolato il danno dal giudice, in base al tempo che è stata mia, o cosa?
Grazie a chi mi aiuterà a capire.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 07:18
    Se hai chiesto i danni "materiali", in caso di vittoria ti verranno riconosciuti quelli.

    La quantificazione avverrà in base alla diminuzione del prezzo dell'immobile a causa degli abusi effettuati.
    Altri danni (es. esistenziali o biologici) sono difficili da invocare essendo la stessa: seconda casa.

    Avresti dovuto comunque agire fin dall'inizio delle costruzioni abusive affidandoti ad un avvocato e ad un professionista del posto, avresti potuto proporre un'azione urgente di autotutela e far bloccare fin dall'inizio i lavori abusivi.

    Il decorso giudiziario procede anche in caso di alienazione del bene in oggetto.

  • bluesome
    Bluesome Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 13:01
    GRazie!
    Il bene non era mia, l'ho ereditato da poco, e subito ho avviato tentativi di conciliazione col vicino da lui rifiutati, che hanno avviato l'iter legale.
    Ma quindi questo ammontare materiale che sto chiedendo sarà in ogni caso DEL proprietario (ANCHE EX?) che ha avviato l'azione e in che modo avrà a che fare col nuovo proprietario?
    Questa causa in sospeso limiterà o peggiorerà la mia vendita in qualche modo, o causerà un qualche vincolo al quale il nuovo proprietario dovrà per forza associarsi in quanto nuovo intestatario dei beni per cui io rivendico il danno?
    E' questa implicazione che non ho capito bene

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 13:28
    L'azione di rivendica è personale.

    L'iter giudiziario continua in capo al ricorrente.

    Un futuro acquirente valuterà la situazione oggettiva attuale, sia le irregolarità, sia sugli abusi, sia la causa pendente e accetterà in base alle proprie valutazioni che potrebbero essere penalizzanti per il venditore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 13:01
    Mi sembra che la risposta di Condominiale sia più che pertinente...è il vicino, dunque, che ha già intrapreso le vie legali?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI