menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-12 11:45:20

Causa condominiale e vendita


Guido21
login
11 Febbraio 2009 ore 23:00 4
Gentili Signori,
5 anni fa ho acquistato da inesperto totale una bella casa su cui però c'era una causa condominiale contro il costruttore in corso per problemi di infiltrazioni.
Il complesso è costituito da 4 palazzine.
Il vecchio proprietario, allora, mi disse banalizzando la cosa che nella loro palazzina non c'erano danni e che si era ritirato con un atto di significazione all'Amministrazione Condominiale, ai sensi della 1132 CC. dalla controversia, dissenziente dalla decisione del proseguire in appello (perso, e ora proseguono in Cassazione).
Avendo io ora necessità di vendere la mia casa, facendo varie ricerche mi sono reso conto di aver agito con molta leggerezza al momento dell'acquisto, senza le giuste informazioni sia sulla causa che sulla mia posizione come secondo proprietario.
A questo punto cosa posso fare, per recuperare la situazione, se non è troppo tardi?
Come mi conviene muovermi, nei confronti del vecchio proprietario, del costruttore, dell'Amministratore Condominiale, e del probabile prossimo acquirente?
Posso considerarmi di diritto fuori da questa causa in virtù della comunicazione del primo proprietario che mi ha venduto la casa, o la mia posizione deve essere ribadita?
Devo comunicare all'acquirente che c'è in sospeso l'attesa della Cassazione pur non avendo reali problemi all'appartamento?
Mi conviene un consulto legale?
All'agenzia immobiliare devo spiegare la cosa?
So che sembra stupido, ma per 5 anni ho creduto sulla parola che ero "esentato" da questa cosa così come l'altro condomino della palazzina, che aveva notificato lo stesso atto del vecchio proprietario che mi ha venduto. Tra l'altro quando abbiamo accettato il preliminare l'Agenzia Immobiliare che ci aveva convocato insieme aveva confermato che era una sciocchezza in cui io non sarei entrato, e invece leggo che parti comuni come sottotetti sono obbligatoriamente coinvolti nella causa anche se dissenzienti.
Un grazie a chi mi chiarirà qualcosa indicandomi i prossimi passi da seguire,guido
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 07:48
    Le sentenze di Cassazione hanno ribadito che la responsabilità per una causa condominiale fa capo al proprietario del momento in cui la stessa è stata assunta e deliberata in assemblea e per la quale il proprietario stesso non ha richiesto il dissenso dalla lite ai sensi dell'art. 1132.
    Detta responsabilità non si trasferisce, salvo accettazione, al successivo proprietario dell'alloggio.

    Come sempre facciamo su questo forum, ecco i riferimenti che ti possono essere utili:
    http://www.condomini.altervista.org/DissensoLiti.htm

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 10:22
    Caro Guido, quello che forse non ti è mai stato chiarito, dai tuoi danti causa (chi ha venduto) è che non è sufficiente manifestare la propria volontà di abbandonare la causa pendente...occorre anche l'accettazione di controparte (il costruttore convenuto).

  • guido21
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 11:07
    Grazie per le risposte. Quello che vorrei capire io è che passi immediati fare per approfondire le mie responsabilità pur nel silenzio da quando ho comprato dal primo proprietario che aveva iniziato la causa e poi si è sottratto (ho controllato i tempi, la racc AR e successivo riscontro sono corrette).
    Dall'amministratore posso avere qualche informazione?
    Voglio evitare di andare da un legale per le spese che al momento non posso sostenere.
    Il mio dubbio riguardava i tempi del vecchio proprietario: inizia la causa in accordo con il condominio, poi alla assemblea se proseguire in appello si dissocia, questo un anno prima di vendere a me.
    Entrando come nuovo proprietario avrei dovuto fare qualcosa? L'amministratore non mi ha mai spinta a nulla, e io mi astenevo dalle votazioni sull'argomento con la sua approvazione.
    Anche altri poi hanno comprato nel condominio da poco e hanno la stessa situazione.
    Vorrei capire se è una cosa grave o posso benissimo dormire, visto che cmq negli altri gradi per es. le spese giudiziarie erano state ripartite tra le parti e quelle dell'avvocato del condominio non superavano i 1500 euro a testa. Posso "rimandare" i chiarimenti sulla responsabilità a dopo la vendita, quando arriverà la Cassazione?
    Grazie per avermi seguito!

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 11:45
    Dal tuo ulteriore intervento si nota che non hai letto con attenzione i riferimenti giurisprudenziali che ti ho fornito nel link sopra.

    Rileggili con attenzione, vi è indicata anche la situazione della "continuazione" della causa iniziata dal vecchio proprietario.

    Ho molte altre sentenze in archivio oltre a quelle che ti ho fornito, se desidererai entrare in contenzioso (solo in questo caso) ti fornirò altri elementi a tuo sostegno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI