• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-06-10 16:53:43

Causa ad impresa per documentazione non conforme


Anonymous
login
09 Giugno 2009 ore 11:03 1
Buongiorno,
premetto che ho già un legale che mi sta seguendo in questa spiacevole faccenda però gradirei un vostro parere.
Ho firmato un compromesso per l'acquisto di una casa in muratura portante (dicembre 2008) del valore di 140.000? (nello stesso stabile hanno ottenuto 7 appartamenti), compresa di ovvie certificazioni (certificato di abitabilità e di tutti gli impianti). Il rogito era previsto per il 15 Aprile ma ad oggi i lavori di ristrutturazione sulla casa sono molto indietro. Visto i lavori molto approsimativi dell'impresa il mio avvocato ha fatto 4 richieste all'impresa di consegnarci tutti i documenti depositati in comune ma senza esito; dunque, compromesso alla mano, sono andato di persona a ritirare tutti i documenti depositati. Il mio perito ha verificato tutti i documenti ed è risultato:
- relazione di isolamento acustico conforme ma nessuna prova acustica sull'immobile
- relazione antisismica dove si evince che l'immobile ha necessità di un miglioramento mentre il mio perito parla di adeguamento (oltre il 50% in più di sovraccarico dovuto ad un nuovo piano che è stato aggiunto sull'immobile, passando da 2 piani calpestabili (P.T. e 1° P) a 3. Il mio perito ha contattato il tecnico che ha redatto la relazione antisismica che ha confermato (a voce) che in effetti l'edificio avrebbe bisogno di un adeguamento ma che comunque garantisce (a voce) che il soffitto non viene giù. Conferma però che a livello normativo la sua relazione non è conforme.

Ho richiesto in via bonaria all'impresa di risolvere il contratto e ridarmi il doppio della mia caparra + spese legali ottenendo un secco no. Inoltre l'impresa non è neanche disposta a sconti (neppure 1000?) ne per il ritardo (non ci sono penali scritte sul compromesso) ne per la non conformità dei 2 punti sopra.
A questo punto non posso fare altro che fare causa all'impresa oppure tramite il Comune (o altro Ente) chiedere un controllo sulla relazione della sismica? Non è tenuto un ispettore del Comune, dopo segnalazione di un cittadino, a verificare quanto scritto oltre che a controllare sul cantiere che siano state fatte le opere per consolidare la struttura dell'edificio?
Spero che dopo quanto accaduto in Abruzzo ci siano più attenzione da parte dell'amministrazione pubblica.

Un altro problema è che c'è un ipoteca costituita dall'impresa su questo immobile dunque ho timore che anche con il sequestro conservativo (spero di aver detto bene) l'impresa possa dichiarare fallimento e ritrovarmi con le spese legali da pagare.
Sulla caparra mi sento abbastanza tranquillo perché c'è la fideiussione ma ad oggi ho almeno altri 10.000? di danni vari (pagamento dell'agenzia immobiliare, lavori di miglioramento sull'immobile, spese legali).
Che ne pensate?

In attesa di una risposta porgo cordiali saluti
Grazie mille
Marcello
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 16:53
    Ciao, escludendo per ora un accertamento tecnico preventivo, avete provato ad effettuare un accesso agli atti, presso il Comune competente? spesso saltano fuori delle sorprese, soprattutto per la relazione ex L. 10/91...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI