• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-06-09 20:51:03

Causa


Cristianttt
login
30 Maggio 2013 ore 22:10 8
Vi riassumo la mia situazione e Vi chiedo un Vostro prezioso parere.
Ho acquistato più di un anno fa una porzione di quadrifamiliare con una causa civile con il costruttore per alcuni problemi di intonaco fatta dalla vecchia proprietaria cinque anni fa. E abbiamo fatto scrivere nel rogito la seguente clausola:
?La parte acquirente dichiara di essere a a conoscenza che è in corso una causa civile presso il Tribunale di ?. contro il costruttore; le parti si danno reciproco atto che nel caso di soccombenza della predetta causa la parte venditrice si assume eventuali oneri, e le spese inerenti il ripristino degli immobili, mentre in caso di esito favorevole della causa gli eventuali benefici rimarranno a favore della parte acquirente, con esclusione delle spese legali documentate.?
Ora la ?causa? si è conclusa mediante un accordo di transazione stragiudiziale della controversia nella quale il costruttore ha rimborsato per le spese di ripristino dell?immobile una certa somma. La vecchia proprietaria ha avuto 2000 euro di spese legali, ho chiesto quindi la differenza.
Mi è stato risposto dal legale della vecchia proprietaria che non posso avere il denaro perché:
? in caso di esito favorevole della causa gli eventuali benefici rimarranno alla parte acquirente, ma l?ipotesi si riferiva solamente all?eventualità di esito favorevole del giudizio pendente avanti il Tribunale, ma dato che c?è stata una transazione stragiudiziale della controversia, non sussiste la mia richiesta di avere i 13000 Euro?.

Vi chiedo gentilmente: È vero che non ho diritto a ottenere i benefici ottenuti con la transazione stragiudiziale??
Grazie mille della Vostra professionalità e gentilezza nel potermi aiutare a capire,
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2013, alle ore 11:44
    Senti Nabor, direi che è l'unico qui che può darti una risposta.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2013, alle ore 11:46
    Una sola domanda: il costruttore alla fine ha pagato 13000 x 4 credo, cioè 52000 euro per risarcimento danni. Ecco, con questi soldi si dovranno sistemare i danni, quindi il costo delle riparazioni a mio avviso dovrebbero essere a carico del tuo venditore...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2013, alle ore 16:46
    Buongiorno, il testo dell'accordo, obiettivamente, si presta ad interpretazioni, ma le Sue ragioni sono valide, in quanto, in ogni caso, la soluzione stragiudiziale è intervenuta nell'ambito del giudizio promosso. E' in possesso del testo della transazione?

  • cristianttt
    Cristianttt Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2013, alle ore 18:52
    Grazie, si ho il testo della transazione. Ha bisogno che glielo invii?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Giugno 2013, alle ore 18:51
    Direi che possiamo scriverci in PM.

  • cristianttt
    Cristianttt Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Giugno 2013, alle ore 11:15
    Gentile Nabor, le ho scritto in MP con il testo della transazione.
    Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Giugno 2013, alle ore 11:47
    Grazie

  • cristianttt
    Cristianttt Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Giugno 2013, alle ore 20:51
    Gentile Nabor, ha avuto modo di leggere il testo della transazione?
    Posso stare tranquillo,
    grazie infinite.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI