• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-10 20:48:13

Casa prefabbricata... i permessi?


Ss-maxim
login
19 Luglio 2006 ore 15:30 1
Salve,

sono Maxim da Roma. Io e mia madre stiamo tentando di comprarsi una casa a Roma. Solo che hanno dei prezzi inaccessibili, parliamo di un minimo 200.000 e in su... Voldire un mutuo da minimo 1000 euro per almeno 20 anni.... veramente TANTO e poi magari sarebbe un appartamentino scadente in periferia, una scatoletta di cemento insomma...

Idea che propongo io e' un terreno + casa prefabbricata. Secondo i miei calcoli si potrebbe cercare poco distante da roma o addirittura nelle periferie un terreno da 0.5-1 ettaro circa che verrebbe sui 50-100 mila. E poi acquistare un villino prefabbricato da metterci su e viverci. I prezzi li ho visti da 20 a 80 mila per dei villini molto carini da 100mq circa.

Quello che mi chiedo sono i dettagli della cosa. I permessi ecc.

Ammettiamo che acquisto un terreno. E' necessario che esso sia edificabile o no? Ovvero, per metterci un villino prefabbricato da circa 100mq sono necessari dei permessi dal comune o, come avevo sentito prima, si puo' piazzarlo dove vuoi perche' considerato una cosa mobile, non un immobile quindi.

A questo punto, se non e' un immobile immagino che non e' possibile avere una residenza, un indirizzo vero e proprio, luce/acqua/gas/fogne/riscaldamento ecc ecc .... Come funziona questa cosa? Qualcuno esperto mi puo' illuminare?

E' se poi i permessi non servono ma non posso portarmi i servizi (luce ecc) ha senso cercare il terreno con un rudere o qualcosa e poi da li connetti tutto al prefabbricato?

Un altra domanda e' : quale' generalmente la durata di una casa prefabbricata? Immagino che dipende dai materiali usati ecc. Quali paramerti dovrei valutare prima di sceglierla? Non vorrei che dopo 5-10 anni la dovessi buttare via o dover fare degli interevnti pesanti di ristrutturazione... Quanto possono durare?

Se qualcuno ha delle idee o esperienza in materia prego rispondetemi. Sono stanco vivere in affitto ma non posso neanche spendere centinaia di migliaia schiavizzandomi alle banche...

Ma vi rendete conto che 200 mila in 20 anni (e sono pure pochi per un acquisto serio) - con tasse di mutuo e tutto voldire qualcosa come 350-400 mila sborsati in totale... quasi un milliardo per solo vivere a roma....

Aiutatemi! Ditemi che ho raggione pensare ad un prefabbricato

Grazie,
maxim
  • karlo
    Karlo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 20:48
    Sono di Torino e anch'io ho contattato un azienda (di Roma) che mi ha esposto un preventivo da (min) 20.000 euro + iva per un prefabbricato in cemento armato di 40mq.

    Solo 600 € al mq una casa nuova finita !!!??? Mi sembra utopia!!

    Mi sono chiesto quindi quali altre spese avrei dovuto affrontare..

    La mia necessità era legata ad una (2°) casa in montagna di 50-60 mq in sostituzione di un rudere tutt'ora presente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI