menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-03-07 16:18:44

Casa intestata e ristrutturazione in 2


Fabio9
login
24 Febbraio 2006 ore 10:55 6
Buongiorno a tutti,

I miei genitori venderanno una casa (avuta in eredità dal nonno materno) per acquistarne un'altra situata in un comune limitrofo al mio.


La casa in questione, completamente da ristrutturare, vorrebbero rimanesse di loro proprietà, ma per motivi fiscali pensavano di intestarla a me.

Ora, dato che per sistemarla dovremmo, io e la mia fidanzata, dovremmo richiedere un mutuo di circa 100.000€, volevo sapere come è possibile tutelarci a vicenda nella malaugurata ipotesi che un domani, qualcosa dovesse andare storto.

Lei è comprensibilmente preoccupata, e non so come dare lei le giuste garanzie.

Premetto che, come i lasciti del nonno 30 anni fa le 3 case che possedeva sono rimaste ai suoi figli e non ai loro compagni, i miei genitori vorrebbero seguire questa linea.


mille grazie per l'interessamentnto, vi auguro una splendida giornata

fabio
  • fabio9
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 10:34
    C'è nessuno? grazie in anticipo

  • tartarugae
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 11:01
    Ciao, può darsi che non ho capito bene ma... praticamente la tua ragazza ci mette parte dei soldi (o per il mutuo o per le spese varie) però vorresti la casa solo intestata a te? scusa ma se poi vi lasciate lei i soldi che ha speso in quella casa come li prova e come li recupera? purtroppo bisogna pensare anche che a volte le cose non vanno per il meglio e quindi è giusto prendere precauzioni per non trovarsi in mezzo ad una strada.. prova a metterti al suo posto, investe tutto quello che ha in casa tua invece che risparmiare per comprarsi una casa solo sua, poi magari vi lasciate alle brutte (speriamo di no!!!) e tu la butti fuori casa... se non avete fatto una scritta dal notaio che dimostra che lei ti ha dato TOT tu saresti libero di non darle neanche un centesimo!!! Poi magari non lo faresti... o forse si dipende dalle situazioni!!! Purtroppo anche la convivenza di fatto allo stato attuale non tutela le coppie... l'unica alternativa al matrimonio vero e proprio è fare una scrittura privata!

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 11:18
    Una alternativa può essere quella di intestare la casa ad entrambi e poi fare di conseguenza tutto insieme. se in un futuro le cose non dovessero andare bene si divide tutto al 50%. questo per tutelare lei.

    il problema potrebbero essere i genitori che non te la donano ma te la intestano solamente.

    diversamente paga tutto tu, lei ci mette solo il nome per richiesta mutuo.

    altrimenti fate una scrittura privata stabilendo quello che vale la casa, quello che ci mettete su per valore diristrutturazione con l'accordo che, se le cose andassero male, la casa verrà senz'altro venduta e proporzionalmente al prezzo che realizzate ognuno prende la sua parte.

  • fabio9
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 14:10
    Grazie delle risposte


    x tartarugae:hai ragione non sono stato sufficientemente chiaro. ovviamente non trovo giusto che sia tutto intestato a me, quindi lei andrebbe tutelata, considerando però che il lascito dei miei genitori, se un giorno andrà storto tutto, rimanda a me.

    come giustamente afferma giacutolo, ci sarebbe l'opzione del 50 e 50, ma questo non salvaguarda il lascito che i miei genitori hanno fatto.

    a questo punto vi chiedo:

    si può intestare con percentuali diverse?

    grazie ancora per la disponibilità

  • tartarugae
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 14:25
    Bhè ma scusa se tu e la tua famiglia volete che l'immobili resti comunque a voi, i tuoi possono fare un lascito solo ed esclusivamente a te e così tu saresti il solo proprietario della casa, però tu puoi benissimo impegnarti (con scrittura privata) a rimborsare la tua fidanzata qualora dovesse andare male, magari nella misura del 50% se lei paga la metà del mutuo. Tutto stà poi a vedere se quando (ipoteticamente) vi lasciate se hai i liquidi da darle!!! Però così tu avresti intestata la casa di famiglia, e lei in caso di fallimento ha un minimo le spalle coperte! Tutto stà nel mettersi d'accordo sulla percentuale di "rimborso"... è una cosa un po' da Tom Cruise & Katie Holmes, però può funzionare!

  • fabio9
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 16:18
    Grazie ancora, ora è già più chiaro.

    quindi, dato che lei sosterrebbe metà del mutuo per ristrutturarla, lei avrà diritto ad una percentuale, in caso di vendita in futuro, di una quota pari a ciò che ha messo lei nel contesto generale delle spese.

    quindi dovrò affrontare tale problema davanti ad un notaio.

    gentilissimi ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI