• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-14 16:52:08

Casa allagata. come mi posso tutelare?


Maxabram
login
07 Gennaio 2009 ore 10:10 7
Un saluto a voi tutti!

Ho una domanda da porre a voi che siete un po? più pratici ed esperti di me?.

Ho un appartamento dato in locazione in un condominio di una 15ina di abitazioni.

L?inquilino mi ha telefonato nel panico dicendomi che l?appartamento era allagato e che c?erano 2 cm d?acqua in tutto l?appartamento.
La fuoriuscita dovrebbe essere stata data da un tubo fissato poco nell?armadietto dove ci sono tutte le derivazioni dei tubi del riscaldamento a pavimento.

E? evidente che la colpa è stata del costruttore (o dell?idraulico da lui utilizzato), io vorrei sapere come mi devo comportare.
1) Vorrei innanzitutto che fosse chiaro e documentato che la responsabilità non è né mia né dell?inquilino
2) Vorrei essere garantito che, in caso di danni o problemi immediati o futuri ai mobili, al parquet o a cose dei vicini, il costruttore fosse tenuto a pagare.
3) Eventualmente vorrei che il parquet venisse sostituito SUBITO, senza aspettare che magari si rovini tra qualche anno. (un posatore mi ha detto infati che capita che il legno si imbarchi leggermente e che pulendolo con uno straccio non troppo strizzato, si infiltri acqua nelle fughe che si sono mosse anche se di poco. Il parquet si rovinerebbe piano piano e dopo 4-5 anni sarebbe magari da sostituire).

Mi potete spiegare che cosa posso fare per tutelarmi? Cosa posso pretendere che faccia il costruttore?



Grazie a tutti in anticipo!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 14:26
    Se non ci dai tutte le informazioni necessarie, non possiamo risponderti con chiarezza.

    Da quanto tempo hai acquistato l'immobile?

    Il titolo edilizio (permesso a costruire) è successivo al 2005?

    Il condominio ha un'assicurazione che copre questo tipo di danni?

    Ecc.

    Intanto comincia a leggere qui i tuoi diritti:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 14:31
    Grazie Condominiale!

    L'appartamento è stato acquistato 5 mesi fa, la casa è una costruzione nuova.
    In questo momento non ti so dire se la licenza a costruire sia posteriore al 2005 ma ritengo di si...

    il mio inquilino è entrato in casa il 15 dicembre, fresco fresco quindi... ed è il I° occupante.

    Infine non ho idea se il condominio abbia l'assicurazione ma credo proprio di si!!

    Ma piuttosto... essendo un danno causato da imperizioa dell'idraulico, non è escluso che debba rispondere l'assicurazione del condominio?
    In teoria andrebbe ad qumentare il premio per il condominio, cosa negativa che tocca tutti per la colpa di 1 solo (e nemmeno condomino!).


    Andrò a vedere i miei diritti al link che mi hai indicato, se nel frattempo riuscite anche a trovare un esempio di raccomandate che potrei mandare al costruttore....



    Grazie !!!!

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 15:18
    Scusa la domanda ma mi sai dire quanto tempo ho per chiedere i danni al construttore e/o a chi ha effettuato i lavori?


    Ieri, parlando con l'idraulico, mi ha detto che sono già in ritardo, che avrei avuto 3 gg di tempo per scrivere loro una raccomandata!

    A me sembra una cavolata colossale....


    Non ti pare?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 16:17
    Il Codice non parla di tre giorni per far valere la garanzia sui beni immobili acquistati.

    Stai tranquillo, invia la raccomandata di messa in mora indicando con precisione i danni ed i relativi costi.

    I riferimenti da far valere te li ho indicati nei link sopra.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 18:33
    L'idraulico ha detto una scempiaggine che grida vendetta, e solo per questo meriterebbe di essere citato in giudizio! vengo io a Trento, di corsa...

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 14:29
    Grazie per le risposte e grazie per aver confermato la mia idea? e cioè che mi avessero detto una bella cazzata.

    Oggi ho spedito la raccomandata al costruttore, all?idraulico ed in copia l?amministratore; raccontando come sono andati i fatti e chiedendo che si assumano la responsabilità dell?accaduto.
    Non avendo ancora quantificato il danno (il parquet al momento non sembra danneggiato, ma un posatore mi ha detto che potrebbe imbarcarsi tra un po?) non ho fatto ancora richiesta di risarcimento se non chiedendo che si rendano responsabili per i danni a cose private o condominiali.

    Posso chiedere che il parquet venga sostituito anche se al momento non sembra ci siano danni?

    Il posatore ha detto che si potrebbe essere leggermente imbarcato il legno, magari in modo non visibile ad occhio e che, con l?usuale pulizia del pavimento con lo straccio, acqua e detersivo, poterebbe infiltrarsi un po? alla volta nella fuga che risulterà più aperta, entrando e rovinando lentamente il pavimento.

    Il discorso è questo? non vorrei che tra 4 anni, allo scadere del contratto di affitto, si trovi il pavimento rovinato con l?idraulico che ormai se ne lava le mani ed il costruttore pure? io proprietario non mi potrei rifare sull?inquilino perché mi manderebbe a quel paese probabilmente?

    Voi che ne dite? Che son cavoli miei o posso prevenire questa cosa?




    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 16:52
    Ciao, per pretendere l'immediata sostituzione del parquet, dovresti suffragare la tua richiesta con un parere tecnico, che ne attesti l'ammaloramento. Diversamente, dovresti fare in modo che posatore in opera e costruttore, in qualche modo, riconoscano le necessità dell'intervento attuale (il che, ovviamente, andrà a rafforzare la garanzia).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI