• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-12-16 19:58:55

Cappotto sul confine


Eiji
login
29 Maggio 2008 ore 23:16 3
Salve,
vorrei sottoporre il seguente quesito:

ho ereditato una vecchia casa nel centro di un paesino e sarei deciso a ristrutturarla; pensavo di realizzare il cappotto esterno, ma purtroppo per la sua realizzazione sarebbe in parte necessario estendersi su piazzale di proprietà dei vicini, dal momento che il muro maestro della casa è a confine con il piazzale interno di altra abitazione.

Ora io sarei ovviamente disposto a pagare la parte di piazzale che andrei ad occupare (5 cm * 3,5 metri di lunghezza), ma i vicini (il piazzale in questione è in coproprietà fra tre famiglie) hanno chiesto come cambio una parte di spazio anteriore alla casa, dove però io dovrei sfruttare per un posto auto.

Esiste una qualche normativa che mi consenta di mettere il cappotto "obbligando" il vicino ad accettare un compenso monetario? Quale potrebbe essere un compenso adeguato?

Grazie anticipatamente
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 07:15
    La legge sul risparmio energetico degli edifici permette di realizzare il "cappotto" in questione in deroga alle "distanze" dai confini previste dal Codice, ma non certamente di "invadere" i confini altrui.

    Non hai quindi nessun diritto in questo senso.

    Dovrai cercare l'accordo con i confinanti o usare altri sistemi (interni) per la coibentazione.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

  • eiji
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 08:27
    Capisco
    grazie per i riferimenti e la risposta

  • mario1948
    0
    Ricerca discussioni per utente Condominiale
    Martedì 16 Dicembre 2014, alle ore 19:58 - ultima modifica: Martedì 16 Dicembre 2014, all or 20:06
    La legge sul risparmio energetico degli edifici permette di realizzare il "cappotto" in questione in deroga alle "distanze" dai confini previste dal Codice, ma non certamente di "invadere" i confini altrui.

    Non hai quindi nessun diritto in questo senso.

    Dovrai cercare l'accordo con i confinanti o usare altri sistemi (interni) per la coibentazione.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm
    Ho lo stesso problema,
    come puo' essere regolarizzata l'autorizzazione a realizzare il cappotto sul muro confinante?
    mi dicono : un ''contratto precario oneroso'' con una cifra simbolica annua per l'utilizzo della proprieta' del vicino per il mio cappotto!

    non mi sembra una buona soluzione perche' il vicin potrebbe comunque decidere di farmi togliere il cappotto .(proprio per il contratto''precario''.

    mi sembra che la soluzione di fare una scrittura privata di concesione della autorizzazione alla realizzazione del cappoto con la clausola che se un domani il vicino dovesse costruire a confine possa costruire rimuovendo il cappotto.
    nella scrittura privata , da far registrare presso un notaio(?) verrebbe indicata anche la cifra concessa per ottenere l'autorizzazione(?)

    Giacche' non ho esperienza, ma vorrei tutelarmi che un adomani mi venga richiesto di eliminare il cappotto perche' non sulla mia proprieta' chiedo se qualcuno mi puo' dare un consiglio .
    qualcuno avra' gia' avuto e risolto in problema come questo, spero.
    i rapporti col vicino sono (per ora ) buoni ma un domani potrebbero cambiare o lui vendere e chi subentra?
    al di la delle cifre la cosa mi preme sapere e' la modalita' per regolarizzare la concessione da parte del vicino della autorizzazione,

    un grazie in anticipo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 23 Giugno 2026 ore 12:37 1
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 22 Giugno 2026 ore 15:42 1
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
349.079 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI