• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-16 19:58:55

Cappotto sul confine


Eiji
login
29 Maggio 2008 ore 23:16 3
Salve,
vorrei sottoporre il seguente quesito:

ho ereditato una vecchia casa nel centro di un paesino e sarei deciso a ristrutturarla; pensavo di realizzare il cappotto esterno, ma purtroppo per la sua realizzazione sarebbe in parte necessario estendersi su piazzale di proprietà dei vicini, dal momento che il muro maestro della casa è a confine con il piazzale interno di altra abitazione.

Ora io sarei ovviamente disposto a pagare la parte di piazzale che andrei ad occupare (5 cm * 3,5 metri di lunghezza), ma i vicini (il piazzale in questione è in coproprietà fra tre famiglie) hanno chiesto come cambio una parte di spazio anteriore alla casa, dove però io dovrei sfruttare per un posto auto.

Esiste una qualche normativa che mi consenta di mettere il cappotto "obbligando" il vicino ad accettare un compenso monetario? Quale potrebbe essere un compenso adeguato?

Grazie anticipatamente
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 07:15
    La legge sul risparmio energetico degli edifici permette di realizzare il "cappotto" in questione in deroga alle "distanze" dai confini previste dal Codice, ma non certamente di "invadere" i confini altrui.

    Non hai quindi nessun diritto in questo senso.

    Dovrai cercare l'accordo con i confinanti o usare altri sistemi (interni) per la coibentazione.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

  • eiji
    Eiji Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 08:27
    Capisco
    grazie per i riferimenti e la risposta

  • mario1948
    Mario1948 Ricerca discussioni per utente Condominiale
    Martedì 16 Dicembre 2014, alle ore 19:58 - ultima modifica: Martedì 16 Dicembre 2014, all or 20:06
    La legge sul risparmio energetico degli edifici permette di realizzare il "cappotto" in questione in deroga alle "distanze" dai confini previste dal Codice, ma non certamente di "invadere" i confini altrui.

    Non hai quindi nessun diritto in questo senso.

    Dovrai cercare l'accordo con i confinanti o usare altri sistemi (interni) per la coibentazione.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm
    Ho lo stesso problema,
    come puo' essere regolarizzata l'autorizzazione a realizzare il cappotto sul muro confinante?
    mi dicono : un ''contratto precario oneroso'' con una cifra simbolica annua per l'utilizzo della proprieta' del vicino per il mio cappotto!

    non mi sembra una buona soluzione perche' il vicin potrebbe comunque decidere di farmi togliere il cappotto .(proprio per il contratto''precario''.

    mi sembra che la soluzione di fare una scrittura privata di concesione della autorizzazione alla realizzazione del cappoto con la clausola che se un domani il vicino dovesse costruire a confine possa costruire rimuovendo il cappotto.
    nella scrittura privata , da far registrare presso un notaio(?) verrebbe indicata anche la cifra concessa per ottenere l'autorizzazione(?)

    Giacche' non ho esperienza, ma vorrei tutelarmi che un adomani mi venga richiesto di eliminare il cappotto perche' non sulla mia proprieta' chiedo se qualcuno mi puo' dare un consiglio .
    qualcuno avra' gia' avuto e risolto in problema come questo, spero.
    i rapporti col vicino sono (per ora ) buoni ma un domani potrebbero cambiare o lui vendere e chi subentra?
    al di la delle cifre la cosa mi preme sapere e' la modalita' per regolarizzare la concessione da parte del vicino della autorizzazione,

    un grazie in anticipo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI