• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-10-30 16:37:55

Canne fumarie da 8 cm

Dam_all1
login
30 Ottobre 2005 ore 12:10 1
Buongiorno a tutti io abito in un palazzo di 5 piani complessivi al 4° piano e ho intenzione di installare una stufa a pellet della Palazzetti per il riscaldamento canalizzato dell'intero appartamento.
Il mio problema riguarda la canna fumaria (tubo da 8 cm) che serve per questa soluzione.
Vorrei sapere se è necessario portarla sul tetto.
Se per farlo devo chiedere autorizzazione di tutti i condomini o solo la decisione a maggioranza in una assemblea nella quale chiedo il permesso di installare una piccola canna fumaria esterna dal mio appartamento fino al tetto.
Se non basta un tubo da 1-1,5 metri per allontanare i fumi dalla parete, considerando che ho un balcone con muratura a destra e a sinistra della ringhiera per abbondante spazio e non ci sono altre costruzioni confinanti con il mio balcone.( non basterebbe il consenso dell'inquilino del piano superiore?, l'unica costruzione limitrofa è un palazzo di fronte al mio alla distanza di una strada a doppio senso e soprattutto il palazzo di fronte è + basso del mio).
Quali sono le normative a riguardo??
Dove posso trovarle??
Chi mi può dare informazioni alle mie problematiche??

Grazie a chi vuole rispondere alle mie domande.
Saluti Marco
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2005, alle ore 16:37
    Caro Marco,

evidentemente la mia risposta delle ore 8,51 a questo identico quesito sul forum condominiale non deve essere stata secondo le tue aspettative.

La normativa di riferimento è il DPR 412/93 che impone la fuoriuscita sul tetto di qualsiasi tubo d'esalazione dei prodotti della combustione.

Alcune ASL hanno però emanato loro regolamenti o direttive meno rigide.

Alcuni regolamenti di polizia urbana, oppure regolamenti edilizi, dettano altre norme (spesso contraddittorie).

Le risposte alle tue domande devono quindi essere cercate in ambito locale e, credo, sia piuttosto difficile incontrare una persona competente della tua località proprio in questo forum.

Ciao.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 01 Luglio 2025 ore 13:21 1
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 01 Luglio 2025 ore 13:17 1
Img blu19
Buongiorno,chiedo qualche delucidazione per come trattare o risolvere questo problema.Mi hanno montato quache settimana fa i condizionatori a casa, tri split mono motore.Il...
blu19 30 Giugno 2025 ore 13:17 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede nel caso in cui sia il locatario che il garante vengono meno contemporaneamente agli adempimenti previsti nel contratto d'affitto?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Giugno 2025 ore 18:06 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede se avendo casa e mutuo entrambi cointestati subentra una separazione tra i coniugi anche in presenza anche di un figlio?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Giugno 2025 ore 18:04 2
348.305 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI