• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-30 16:37:55

Canne fumarie da 8 cm


Dam_all1
login
30 Ottobre 2005 ore 12:10 1
Buongiorno a tutti io abito in un palazzo di 5 piani complessivi al 4° piano e ho intenzione di installare una stufa a pellet della Palazzetti per il riscaldamento canalizzato dell'intero appartamento.
Il mio problema riguarda la canna fumaria (tubo da 8 cm) che serve per questa soluzione.
Vorrei sapere se è necessario portarla sul tetto.
Se per farlo devo chiedere autorizzazione di tutti i condomini o solo la decisione a maggioranza in una assemblea nella quale chiedo il permesso di installare una piccola canna fumaria esterna dal mio appartamento fino al tetto.
Se non basta un tubo da 1-1,5 metri per allontanare i fumi dalla parete, considerando che ho un balcone con muratura a destra e a sinistra della ringhiera per abbondante spazio e non ci sono altre costruzioni confinanti con il mio balcone.( non basterebbe il consenso dell'inquilino del piano superiore?, l'unica costruzione limitrofa è un palazzo di fronte al mio alla distanza di una strada a doppio senso e soprattutto il palazzo di fronte è + basso del mio).
Quali sono le normative a riguardo??
Dove posso trovarle??
Chi mi può dare informazioni alle mie problematiche??

Grazie a chi vuole rispondere alle mie domande.
Saluti Marco
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2005, alle ore 16:37
    Caro Marco,

    evidentemente la mia risposta delle ore 8,51 a questo identico quesito sul forum condominiale non deve essere stata secondo le tue aspettative.

    La normativa di riferimento è il DPR 412/93 che impone la fuoriuscita sul tetto di qualsiasi tubo d'esalazione dei prodotti della combustione.

    Alcune ASL hanno però emanato loro regolamenti o direttive meno rigide.

    Alcuni regolamenti di polizia urbana, oppure regolamenti edilizi, dettano altre norme (spesso contraddittorie).

    Le risposte alle tue domande devono quindi essere cercate in ambito locale e, credo, sia piuttosto difficile incontrare una persona competente della tua località proprio in questo forum.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI