menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-02-26 19:10:16

Cambio destinazione d'uso - 4741


Lava
login
29 Gennaio 2006 ore 16:40 5
Salve a tutti, gradirei una piccola consulenza in merito al "cambio destinazione d'uso", mi spiego meglio.

Io e la mia famiglia siamo in procinto di acquistare una villetta ancora in costruzione, facente parte di un complesso di 6 abitazioni.
La villetta in questione è in angolo, ed ha il garage comunicante con la zona giorno attraverso un portoncino (ovviamente tagliafuoco).

Visto che abbiamo parecchio mobilio e la zona giorno in sè è un po' scarsina, pensavamo di riutilizzare il garage, facendolo pavimentare a dovere e mettendoci un calorifero, per disporvi il salotto.

Per questo motivo ci dà fastidio pensare di dover mantenere sia il basculante che la porta tagliafuoco, quindi pensavo di chiedere un cambio destinazione d'uso per unificare il garage alla parte abitabile della casa.

Cosa devo fare, a chi rivolgermi e a che spese andrei incontro?

Se effettivamente sarà possibile richiedere questa variazione, potremo quindi eliminare la porta tagliafuoco sostituendola con una porta normale o eventualmente con un'apertura ad arco, ed inoltre richiedere il cambio del portone basculante con una porta a vetri della stessa dimensione?
So che nel caso di un complesso abitativo (non in una villetta singola) ci sono dei vincoli anche a livello estetico da rispettare per le facciate esterne.

Vi prego, datemi una mano a risolvere questi dubbi!
  • beisman
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 06:11
    Penso che prima di tutto dovrai rivolgerti ad un geometra,poi dovrai chiedere i permessi per il cambio di destinazione d'uso in comune,attento però perché per poter cambiare l'uso, l'attuale garage dovrà avere determinate caratteristiche (altezza minima,areazione,ecc..)che possono variare da comune a comune e che comunque il tuo geometra potrà sicuramente dirti.
    Per quanto riguarda il balsculante,la vedo più dura,visto che sei in un comparto di villette in teoria l'esterno della casa non dovrebbe differire in nessun appartamento.

  • lava
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 16:16
    Intanto grazie per la risposta!

    Posso dirti sin da ora che il garage ha la stessa altezza del piano terra della casa, ovvero 2.70 metri, essendo collegato con la zona giorno; sopra al garage corrisponde inoltre una delle stanze da letto del piano superiore.
    Purtroppo non sono previste finestre ma solo il portone basculante, ed è per questo che volevamo sostituirlo con una porta a vetri di pari dimensioni (2.30 metri di larghezza per 2.30 metri di altezza); ovviamente chiusa esternamente con degli scuroni in modo che l'estetica non sia completamente difforme dal resto delle villette.

    Cosa ne pensi beisman?

  • beisman
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 19:04
    Io ti posso dare solo una mia opinione e posso dirti questo.
    1) Se fai pavimentareil garage occhio a non farlo sopra il vecchio pavimento altrimenti i 2,70 m diventeranno 2,67 e quindi addio abitabilità (l'ASL non ti dà l'abitabilità neanche a 2,69) a meno che non trovi un geometra che ti dichiari che l'altezza è sempre di 2,70
    2) mi pare che ci siano dele norme anche per quanto riguarda la luminosità e la crcolazione del'aria,ma per questo devi chiedere ad un geometra del posto che potrà essere più preciso.
    3) ognuno in casa sua fa quello che gi pare,e se vuoi fare un salotto in garage non edo chi possa impedirtelo,a meno che tu non sia in attrito con qualche vicino spione,il problema magari sorge quando uno dovrà chiedere un certificato di abitabilità in caso di vendita,ma a quel punto uno la rimette a garage e via.

  • lava
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 19:16
    Grazie ancora beisman

    Il problema pavimentazione non esiste, in quanto la casa è ancora in costruzione, quindi basterebbe chiedere all'impresa di pavimentare la superficie del garage con le stesse piastrelle della zona giorno.

    Sono fondamentalmente d'accordo sul fatto che uno in casa sua nei limiti del possibile fa ciò che gli pare, però i punti sono 2:

    1) ho già avuto esperienze di pessimo vicinato qui dove abito attualmente, ad esempio la vicina ha chiamato i tecnici del comune perché i vicini di dietro avevano montato un capannotto degli attrezzi nel LORO orto e lei pensava che fosse abusivo... questo te la dice tutta

    2) se io uso il garage come salotto mi da fastidio pensare di dover mantenere la porta tagliafuoco, e se la smonto poi formalmente commetto un illecito.
    Dal momento che stanno ancora costruendo, preferirei che quella porta non me la montassero direttamente, sostituendola invece con una semplice apertura ad arco.
    Poi, sempre per il discorso portone basculante: se fosse possibile sostituirlo con una porta finestra mi risparmierei anche qui il montaggio del portone e mi farei montare direttamente la porta finestra, inoltre avere un salotto con portone basculante non mi sembra una gran cosa!

    Comunque domani dovrebbe essere aperto l'ufficio tecnico del comune, se ho tempo andrò a sentire per vedere se mi sanno dare informazioni in merito!

  • evakant2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Febbraio 2006, alle ore 19:10
    Allora, se il garage è alto 2,70 molto probabilmente è cubatura dichiarata in concessione, altrimenti dovrebbe essere di 2,40.
    Per poterlo trasformare in abitazione deve avere finestre di mq pari a 1/8 di superficie calpestabile per es. su 10 mq di stanza 1,25 di finestra, oltre che rispettare anche tutte le norme di igiene

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI