menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-10-12 17:26:38

Cambio destinazione d'uso - 3301


Anonymous
login
07 Ottobre 2005 ore 17:28 2
Mi accingo a comprare un appartamento nuovo che è stato dichiarato ad uso ufficio.
L'impresa è disponibile a farmi uno sconto per il fatto che dovrò cambiare la destinazione d'uso, pagare IVA e bollette varie (luce, gas, ecc.) senza agevolazioni.
A me va benissimo perché non sarebbe comunque prima casa...

Ci sono altri inconvenienti se vado a viverci?
Per il cambio di destinazione devo aspettare il condono o c'è qualche procedura da seguire? Quanto mi costerà la pratica?
L'appartamento dovrebbe valere circa 150-160 mila euro.

Grazie a chi mi saprà dare delle informazioni!

Paola
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 15:45
    Legge regionale n. 12/2005:

    Art. 52. (Mutamenti di destinazione d?uso con e senza opere edilizie)

    1. I mutamenti di destinazione d?uso, conformi alle previsioni urbanistiche comunali, connessi alla realizzazione di opere edilizie, non mutano la qualificazione dell?intervento e sono ammessi anche nell?ambito di piani attuativi in corso di esecuzione.

    2. I mutamenti di destinazione d?uso di immobili non comportanti la realizzazione di opere edilizie, purché conformi alle previsioni urbanistiche comunali ed alla normativa igienico-sanitaria, sono soggetti esclusivamente a preventiva comunicazione dell?interessato al comune, ad esclusione di quelli riguardanti unità immobiliari o parti di esse, la cui superficie lorda di pavimento non sia superiore a centocinquanta metri quadrati, per i quali la comunicazione non è dovuta. Sono fatte salve le previsioni dell?articolo 20, comma 1, del d.lgs. 42/2004 in ordine alle limitazioni delle destinazioni d?uso dei beni culturali.

    3. Qualora la destinazione d?uso sia comunque modificata nei dieci anni successivi all?ultimazione dei lavori, il contributo di costruzione è dovuto nella misura massima corrispondente alla nuova destinazione, determinata con riferimento al momento dell?intervenuta variazione

    Verifica all'ufficio tecnico del comune.

    Ciao.

    gigi

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 17:26
    Grazie Gigi!
    ...

    una domanda nasce spontanea... ma allora le imprese edili dichiarano alcuni appartamenti ad uso commerciale x pagare meno oneri?!? ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI