• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-09 08:43:25

Cambiare agenzia


Anonymous
login
08 Maggio 2007 ore 13:44 6
Ho sottoscritto un contratto in esclusiva con un agenzia per vendere il mio appartamento. Ormai sono passati circa 20 giorni ma l'agenzia sembra pigra.Finora non mi ha ancora portato nessun cliente per visionare l'appartamento, malgrado le promesse che mi avevano condizionato nel preferire questa agenzia ad un altra.Mi sorge il dubbio che è voluta la cosa; infatti ho gia comprato tramite essa un altro appartamento e ho gia pagato la mia provvigione.Un eventuale vendita del mio appartamento, come prevede il contratto ,le frutterebbe solo la provvigione da parte del compratore del mio appartamento.
Poichè altre agenzie, non so come lo hanno saputo, continuano a telefonarmi per portare possibili acquirenti, potrei cambiare i termini di questo contratto, facendolo divenire "non in eclusiva"? Comincio a pensare che sto perdendo occasioni...
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 14:30
    Se avessi letto con attenzione le precedenti discussioni su questo stesso argomento, non ti saresti così esposto nel conferire un esclusiva all'agenzia in oggetto.

    I termini del contratto dovranno essere rispettati a meno che tu non voglia portare in tribunale l'agenzia per inadempienza, operazione difficilissima da portare a termine con successo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 17:16
    Se avessi letto con attenzione le precedenti discussioni su questo stesso argomento, non ti saresti così esposto nel conferire un esclusiva all'agenzia in oggetto.

    I termini del contratto dovranno essere rispettati a meno che tu non voglia portare in tribunale l'agenzia per inadempienza, operazione difficilissima da portare a termine con successo.

    Veramente è da poco che conosco questo forum,del quale ne ho apprezzato la validità. Ad ogni modo una casa non si vende ogni giorno e d è sempre una esperienza nuova.Quando credi di avere programmato tutto....ti rendi conto che forse hai sbagliato.
    Comunque cio che mi colpisce è la faciltà con cui le altre agenzie contattano i clienti delle altre agenzie."Noi non le chiediamo niente","le portiamo solo un cliente", non pagherete la provvigione". Fanno finta di non sapere che poi avrò noie legali con l'agenzia con cui ho firmato il contratto.Si preoccupano per te...Che schifo!!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 17:29
    IN effetti le noie legali non ci sarebbero, proprio per la forma di questo tipo di incarichi che prevede quasi sempre una penale (che se è fatta con coscienza dovrebbe essere minore della provvigione richiesta).

    La penale, per sua natura, esclude e limita altri danni.

    Quindi se vendi con altre agenzie basterà che ti assicuri di farti sottoscrivere rinuncia alla provvigione e/o compensi di altra natura, riservando il pagamento da parte tua per l'agenzia titolare di incarico (per gli importi fissati con essa, indipendentemente dalla trattativa che avrai).

    Come ho detto più volte, le esclusive dovrebbero essere concesse con condizione di ritiro in mancanza di risultati concreti in termini di visite, pubblicità ecc., da esibire in forma scritta al proprietario.

    IN qualsiasi altro caso le ritengo molto sconvenienti sia per i proprietari (che si trovano spesso limitati nell'azione di promozione del proprio immobile) che gli acquirenti, ai quali è preclusa la possibilità di trattare, venendo meno il requisito necessario dell'agente interlocutore: essere infrapartes e non legato a nessuna delle parti... un esclusiva non lega forse l'agenzia ai proprietari?

    Quindi perché dovrebbe pagare la provvigione un acquirente?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 19:16
    Leggendo il contratto,dopo la specificazione dell'esclusiva leggo che ciascuna parte ha il diritto di recedere dal contratto dandone comunicazione scritta all'altra parte.Non è stato specificato, (pur essendo riportato la voce), il corrispettivo dell'esercizio di recesso.Per essere più chiaro i puntini sospensivi ,in cui bisognsva indicare la percentuale della penale da versare all'altra parte, non è indicata.Nel successivo articolo,
    in cui viene menzionata la violazione dell'eventuale obbligo dell'esclusiva,
    sia per vendita effettuata dal venditore stesso o da altra agenzia non è stato scritto nulla.I puntini sopsensivi sono stati lasciati in bianco.Che dici posso fare il passo? Posso comunicare il recesso dal contratto se questi fanno gli gnorri?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 21:18
    Io ti consiglio il dialogo, in forza del rapporto fiduciario che gli hai concesso, chiedi spiegazioni del mancato assolvimento del loro compito e fagli notare che il contratto non prevede nessuna penale per un tuo inadempimento.

    Proponigli di mantenere la loro posizione di tua rappresentanza, chiedendo la metà del compenso alle altre agenzie.
    Se le agenzie accetteranno di condividere parte degli utili con la tua agenzia potrebbe essere una cosa da valutare...

    Fermo restando che secondo me le esclusive, per come sono previste oggi, non sono da firmare.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 08:43
    Io ti consiglio il dialogo, in forza del rapporto fiduciario che gli hai concesso, chiedi spiegazioni del mancato assolvimento del loro compito e fagli notare che il contratto non prevede nessuna penale per un tuo inadempimento.

    Bene questo è il primo passo che farò.Poi vedremo gli ulteriori sviluppi.Ti ringrazio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI