• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-21 16:46:40

Calcolo valore terrazzo rispetto alla casa


Ricuccina
login
20 Maggio 2008 ore 23:50 6
Sto cercando di acquistare una casa con terrazza, ma vedo che quando si devono calcolare i mq commerciali ogni agenzia applica una regola diversa: c'è chi calcola la terrazza al 50% se è coperta, al 30% se è scoperta, chi dice che se la superficie della terrazza è più grande della superficie della casa, il terrazzo si deve calcolare solo al 20%, chi dice che quando è più grande di 100 mq si calcola al 15%...
Ma chi ha ragione?? Esiste una regola o ognuno agisce a modo suo?
grazie!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 09:57
    Non esiste una regola "codificata", ognuno si comporta in modo personale.
    Bisogna quindi porre molta attenzione alle offerte.

    Presso i siti delle camere di commercio di ogni provincia, vi sono delle tabelle indicanti i prezzi dei terreni, delle case, degli accessori e pertinenze, ripartiti per comuni e per zone.

  • ricuccina
    Ricuccina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 10:01
    Grazie, potresti indicarmi più precisamente dove devo cercare questi riferimenti? è un sito internet o un ufficio comunale? eventualmente sai a milano dove si trova? grazie!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 10:41
    Collegati al sito della camera di commercio di Milano.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 13:23
    Parliamo di casa singola o fabbricato condominiale? la terrazza funge da tetto a qualcuno? contemplerei anche questi aspetti...

  • ricuccina
    Ricuccina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 15:19
    L'appartamento ( e la terrazza) fanno parte di una piccola palazzina di tre piani.
    Questa terrazza è al primo piano, e sporge lateralmente dal complesso: gode di privacy perché da quella parte non ci sono finestre del palazzo che danno sulla terrazza.
    Comunque fa anche da tetto ad un ufficio che occupa il piano terra, e al quale si accede dal cortile interno: questo cambia qualcosa?
    grazie per i vostri interventi, sto cercando di capire quale possa essere una giusta valutazione, proprio perché ricevo pareri contrastanti (ovviamente l'agenzia immobiliare vorrebbe calcolarla al 50%, altri mi dicono di farla calcolare al 30%, chi addirittura mi suggerisce il 15% perché l'appartamento è di 100 mq e la terrazza di 150 mq....)
    aspetto vostre news!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 16:46
    Un terrazzo che fa da tetto ad un'unità immobiliare sottostante ha un valore intrinseco inferiore ad una che fosse accessorio "esclusivo" dell'appartamento.

    Come ti ho gia detto non esiste una regola "univoca" per determinare il prezzo di mercato degli accessori dell'unità immobiliare.

    Puoi però fare riferimento alle tabelle che normalmente vengono usate per calcolare i valori millesimali delle unità immobiliari. delle loro pertinenze e dei loro accessori.

    Esse indicano di norma un coefficiente di valore compreso tra il 25% ed il 22%.

    Puoi leggere qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Coe ... ilesim.htm

    Non prendere questi valori come "assoluti", possono variare in funzione di molti fattori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI