• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-24 11:15:19

Burocrazia per costruzione casa fai da te


Telix636
login
13 Gennaio 2011 ore 14:27 7
Salve,
Sn MArco dalla provincia di novara.
Avevo intenzione di comprare un terreno dove poi costruirmi un abitazione.
Avendo buona manualità e conoscenze a livello impianti elettrici/idraulici e muratura volevo farmi parte dei lavori.
Volevo chiedervi se era possibile e se potevate darmi una lista con i vari pasi da fare Ex:

- Progetto (volevo acquistare un progetto già fatto, magari facendo fare qualche modifica)
presentazione tramite geometra al comune x autorizzazione e rilasci permessi lavori.

- ora qui viene la parte bella. da quel che ho capito per ogni parte della casa, impianto elettrico/idraulico ecc deve essere certificato. quindi potrei farlo e farmenlo poi certificare. ma ciò vale anche per le murature? ( non intendo il tetto), ma intendo scavi per il piastrone , muratura esterna interna della casa ...

quali sono i vari passi burocratici da seguire?

Alla fine se uno ha le capacità, seguendo un progetto approvato può farsela da solo e farla poi certificare risparmiando un po di soldini?

Grazie

MArco
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 16:47
    Buongiorno, progetto a parte, che non è aspetto indifferente, la Sua iniziativa richiede comunque l'ausilio d'un professionista tecnico, ai fini delle autorizzazioni edilizie del caso.

  • telix636
    Telix636 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 19:05
    Buongiorno, progetto a parte, che non è aspetto indifferente, la Sua iniziativa richiede comunque l'ausilio d'un professionista tecnico, ai fini delle autorizzazioni edilizie del caso.


    Praticamente io posso acquistare un progetto fatto da un geometra/architetto, dopo mi affido ad un geometra per poter presenatre tutta la documentazione riguardo permessi, ecc.
    Quello che volevo sapere, se il muro me lo faccio io, devo chiamare un impresa che mi un certificato per tale muro che poi io do al geometra che mi segue o può fare tutto lui?
    Io nn ho intenzione a far fare quello che son capace io, cm imoianti ecc, visto che ho anche parecchio tempo libero senza conatre che ormai hanno dei costi fuori da ogni ragione.
    Grazie
    MArco

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 19:21
    Salve,
    Senza tanti complimenti, e andando al nocciolo della questione, lascia perdere che è neglio.
    Saluti.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 19:27
    Se nonostante tutto vuoi comunque procedere dovrai acquisire un progetto firmato da un ingegnere o architetto e dovrai comunque nominare un "direttore lavori" (es. geometra) che firmerà le richieste dei permessi necessari.

    La figura del direttore lavori è indispensabile anche perché si assumerà tutte le responsabilità relative alla "sicurezza" delle persone e delle cose relative al cantiere, le responsabilità nei confronti dell'Asl per il rispetto delle dotazioni, dei ponteggi (quando si lavora a determinata altezza è necessario redigere le certificazioni di sicurezza), delle fondamenta, del suolo, ecc.

    Insomma, puoi fare da solo, ma se non sei un professionista del settore, non puoi assumere le responsabilità necessarie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 20:57
    Chiariamo, la presenza d'un professionista abilitato, quale responsabile del progetto posto a base del titolo edilizio, ha anche uno scopo di tutela degli interessi collettivi (sicurezza). Questo è lo spirito, in generale, del DPR 380/2001 e s.m.i., così come della normativa precedente.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 10:58
    Fammi capire bene... ma il "progetto già fatto" lo hai già trovato? Ti auguro che ci siano già dentro tutte le relazioni specialistiche, che sono redatte con i dati del posto. Ti auguro che lo abbia trovato nel tuo stesso comune, così che i regolamenti comunali siano rispettati. Ti auguro che il geometra che ti presenterà il tutto in Comune, firmandolo, sia un professionista disponibile a firmare un progetto fatto da altri controllandolo, cambiandolo e aggiungendo il mancante senza farti pagare nulla! Ti auguro che il Comune non richieda tutta la documentazione che non potrai produrre e che il DL non pretenda una costruzione a regola d'arte sotto tutti gli aspetti tecnici (e sono tanti), ma che alla fine te lo asseveri comunque. Ti auguro di trovare imprese che certifichino il lavoro fatto da te come se fosse fatto da loro facendoti pagare poco o niente.
    Sono sarcastica? Scusa, ma con il fai da te nel tempo libero denigri un'intera categoria di professionisti e imprese edili!
    Molti lavori li potrai fare tu, ma non esagerare! Quelli specialistici li lascerei agli specialisti!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 11:15
    Grazie Lalla per l'intervento, un pò di dialettica arricchisce il Forum.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI