menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-04-15 11:32:37

Burocrazia


Danzyka
login
14 Aprile 2011 ore 16:16 3
Buon giorno,
il mio problema è questo:
un edificio con regolare concessione è sato realizzato dalla ditta A,
successivamente il proprietario contatta la ditta B per ultimare le opere esterne al suddetto fabbricato, non formento disegni di progetto di concessione, ma semplicemente disegni su carta semplice non intestati ne firmati, non da estremi concessione e non richiede all'impresa DURC e altra documentazione, non comunica nemmeno al comune il subentro della ditta B, 1.la stessa ditta può eseguire i lavori, o per legge è tenuta ad effettuare il subentro in cantiere tramite comunicazione al Comune ed eventualmente al'asl?
2.il committente i il progettista sono obbigati a consegnare disegni protocollati dal comune relativi al permesso di costruire rilasciato alla ditta esecutrice, che cosi è sicura di eseguire i lavori rispettando la concessione in essere?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 16:32
    Buongiorno, le comunicazioni di cui Lei accenna, in primo luogo sono onere del committente, anche per forma di autotutela (al pari del DURC).

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 10:01
    Ma tu in tutto questo chi sei? Mi pare che gli obblighi di legge li conosci e il committente prima di tutti deve farli rispettare.
    Direi che i problemi ci saranno in caso di controllo del Comune o in caso di incidente... tu la chiami burocrazia, magari inutile, ma se in futuro capitasse di dover pagare delle multe o di affrontare una procedura penale in caso di incidente grave (che è grave se supera i 40 giorni di prognosi, quindi non poi così grave come lo intendiamo noi) tu sei tra quelli che piangeranno o no?
    Qui tutti hanno obblighi: committente, DL, coordinatore alla sicurezza, impresa.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 11:32
    Grazie Lalla. Gli obblighi, anche per ragioni d'ordine pubblico, sono imposti dalla Legge. Il committente, poi, che spesso non è operatore del settore, ha tutto l'interesse a tutelarsi come sopra accennato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI