• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-15 11:32:37

Burocrazia


Danzyka
login
14 Aprile 2011 ore 16:16 3
Buon giorno,
il mio problema è questo:
un edificio con regolare concessione è sato realizzato dalla ditta A,
successivamente il proprietario contatta la ditta B per ultimare le opere esterne al suddetto fabbricato, non formento disegni di progetto di concessione, ma semplicemente disegni su carta semplice non intestati ne firmati, non da estremi concessione e non richiede all'impresa DURC e altra documentazione, non comunica nemmeno al comune il subentro della ditta B, 1.la stessa ditta può eseguire i lavori, o per legge è tenuta ad effettuare il subentro in cantiere tramite comunicazione al Comune ed eventualmente al'asl?
2.il committente i il progettista sono obbigati a consegnare disegni protocollati dal comune relativi al permesso di costruire rilasciato alla ditta esecutrice, che cosi è sicura di eseguire i lavori rispettando la concessione in essere?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 16:32
    Buongiorno, le comunicazioni di cui Lei accenna, in primo luogo sono onere del committente, anche per forma di autotutela (al pari del DURC).

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 10:01
    Ma tu in tutto questo chi sei? Mi pare che gli obblighi di legge li conosci e il committente prima di tutti deve farli rispettare.
    Direi che i problemi ci saranno in caso di controllo del Comune o in caso di incidente... tu la chiami burocrazia, magari inutile, ma se in futuro capitasse di dover pagare delle multe o di affrontare una procedura penale in caso di incidente grave (che è grave se supera i 40 giorni di prognosi, quindi non poi così grave come lo intendiamo noi) tu sei tra quelli che piangeranno o no?
    Qui tutti hanno obblighi: committente, DL, coordinatore alla sicurezza, impresa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 11:32
    Grazie Lalla. Gli obblighi, anche per ragioni d'ordine pubblico, sono imposti dalla Legge. Il committente, poi, che spesso non è operatore del settore, ha tutto l'interesse a tutelarsi come sopra accennato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI