Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2011-04-15 11:32:37

Burocrazia

Danzyka
login
14 Aprile 2011 ore 16:16 3
Buon giorno,
il mio problema è questo:
un edificio con regolare concessione è sato realizzato dalla ditta A,
successivamente il proprietario contatta la ditta B per ultimare le opere esterne al suddetto fabbricato, non formento disegni di progetto di concessione, ma semplicemente disegni su carta semplice non intestati ne firmati, non da estremi concessione e non richiede all'impresa DURC e altra documentazione, non comunica nemmeno al comune il subentro della ditta B, 1.la stessa ditta può eseguire i lavori, o per legge è tenuta ad effettuare il subentro in cantiere tramite comunicazione al Comune ed eventualmente al'asl?
2.il committente i il progettista sono obbigati a consegnare disegni protocollati dal comune relativi al permesso di costruire rilasciato alla ditta esecutrice, che cosi è sicura di eseguire i lavori rispettando la concessione in essere?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 16:32
    Buongiorno, le comunicazioni di cui Lei accenna, in primo luogo sono onere del committente, anche per forma di autotutela (al pari del DURC).

• lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 10:01
    Ma tu in tutto questo chi sei? Mi pare che gli obblighi di legge li conosci e il committente prima di tutti deve farli rispettare.
    Direi che i problemi ci saranno in caso di controllo del Comune o in caso di incidente... tu la chiami burocrazia, magari inutile, ma se in futuro capitasse di dover pagare delle multe o di affrontare una procedura penale in caso di incidente grave (che è grave se supera i 40 giorni di prognosi, quindi non poi così grave come lo intendiamo noi) tu sei tra quelli che piangeranno o no?
    Qui tutti hanno obblighi: committente, DL, coordinatore alla sicurezza, impresa.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 11:32
    Grazie Lalla. Gli obblighi, anche per ragioni d'ordine pubblico, sono imposti dalla Legge. Il committente, poi, che spesso non è operatore del settore, ha tutto l'interesse a tutelarsi come sopra accennato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabioanaclerio
Buonasera mi sono ritrovato ahimè in una situazione un po' ingarbugliata: In data 12/11/2020 l'ingegnere mi comunica che ha presentato la CILA al Comune e mi da il via...
fabioanaclerio 20 Aprile 2021 ore 17:32 19
Img veronicapr
Buonasera, pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i...
veronicapr 20 Aprile 2021 ore 15:26 10
Img cigliano
Salve a tutti.mi presento. mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa. avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Inoltre, dovrei mettere sanitari, lavandino...
cigliano 16 Aprile 2021 ore 11:33 29
Img cigliano
Salve a tutti,mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa pertanto avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Di seguito la foto della planimetria con...
cigliano 16 Aprile 2021 ore 10:49 58
Img lucav22
Salve a tutti, ho gia postato una particolare situazione nella sezione ''Tutela Consumatori'' riguardo una vicenda legata a dei lavori di ristrutturazioni con una impresa edile...
lucav22 15 Aprile 2021 ore 17:30 14
REGISTRATI COME UTENTE
328.345 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//