• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-17 15:10:34

Bonifici 55% in anni diversi


Renato.enea
login
17 Gennaio 2008 ore 12:04 3
Buongiorno,
avrei una questione sulla detrazione 55% per la sostituzione degli infissi.
La ditta mi ha chiesto un acconto per i lavori pagato nel 2007 e tra due settimane verrà ad installare gli infissi che provvederò a saldare, quindi, nel 2008.
Come devo comportarmi con la detrazione visto che i due bonifici sono fatti in anni diversi ?
A quale legge devo fare riferimento per i miei infissi ? A quella del 2008 (senza attestato di qualificazione energetica) o a quella del 2007 ?
Credo che il mio pagamento per l'acconto non possa portarlo in detrazione in quanto alla fine del 2007 non avevo gli infissi installati.
Posso portare tutto in detrazione come intervento del 2008 ?
Ho provato a chiamare il numero verde del sito enea ma dicono che senza la pubblicazione del decreto attuativo non possono dirmi nulla

Saluti
Renato
  • mkbald
    Mkbald Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 13:04
    Riguardo gli interventi di cui al comma 345, limitatamente alla sostituzione di finestre comprensive di infissi?per i quali la finanziaria 2008, non richiede più la documentazione di cui all?art. 1, comma 348, lettera b) della L. 296/2006 (ovvero la trasmissione all?Enea della scheda informativa ecc?), sembrerebbe poterli far rientrare nel regime del 36%, ovvero seguire la tempistica del 36%, proprio perché la finanziaria 2007, per le opere al 36% non indica nessun termine per la ultimazione lavori, contrariamente alla finanziaria 2008 ( ...la trasmissione al centro Enea ...entro 60 giorni dalla ultimazione lavori e non oltre il 29.02.2008), quindi il saldo di tali lavori (sostituzione infissi comprensive di finestre ), iniziati nel 2007, potrebbe essere effettuato con bonifico nel 2008 (detraendoli a partire dalla dichiarazione 2009), determinando un doppio regime di detrazione e cioè per le spese sostenute nel 2007 e pagate con bonifici entro il 31.12.2007 ( da detrarre con la dichiarazione del 2008) e per le spese sostenuta nel 2008 e pagate con bonifici entro il 31.12.2008 ( da detrarre con la dichiarazione dei redditi 2009), ecc.. per gli anni fino al 2010.
    saluti mkbald

  • renato.enea
    Renato.enea Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 14:08
    ....sembrerebbe poterli far rientrare nel regime del 36%, ovvero seguire la tempistica del 36%, proprio perché la finanziaria 2007, per le opere al 36% non indica nessun termine per la ultimazione lavori...

    Grazie mille per la risposta, il problema è che per la detrazione del 36% sono già ampiamente sopra i 48000? senza infissi e quindi equivale a non avere alcuna detrazione
    Potrei al limite rinunciare a detrarre l'acconto e detrarre solo il saldo pagato nel 2008 con la dichiarazione del 2009 ?
    Mi spiacerebbe molto rinunciare alla detrazione dell'acconto...se qualcuno ha qualche altra soluzione per riuscire a fare rientrare nel 55% ne sarei ben felice. In fondo se si parla di "proroga" della legge invece di una sostituzione ci dovrebbe essere il modo per non perdere le detrazioni

    Saluti
    Renato

    P.S. Sinceramente non capisco il cosidetto "principio di cassa" in questo caso...io pensavo che avessi diritto alla detrazione dell'acconto solamente nel momento in cui mi installano gli infissi (anno 2008-dichiarazione 2009).
    Altrimenti uno potrebbe portare teoricamente in detrazione acconti su lavori mai fatti o posticipati a data da definire

  • mkbald
    Mkbald Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 15:10
    è vero, ma nel rispetto dei tempi previsti ad esempio dalla DIA, se i lavori necessitano di tale procedura, non dimentichiamoci poi delle verifiche ... sempre possibili...,

    riguardo gli infissi, il pagamento del saldo nel 2008 è vincolato dal fatto che la detrazione è possibile se entro il 29.02.2008 viene effetuata la trasmissione all'Enea, questo vuol dire chiudere i lavori al 31.12.2007, con buona pace delle spese al 36% non ancora bonificate, e non è il tuo caso,
    il fatto è che la finanziaria 2008 non ha indicato alcuna ?? procedura di collegamento?? con la finanziaria 2007, venendosi di fattoa a determinare una situazione di incertezza circa la combinazione tra la data entro la quale effettuare la trasmissione al centro Enea, fissata dalla finanziaria 2007 entro 60 giorni dalla chiusura lavori e non oltre il 29.2.2008, e la proroga, o meglio, la riapplicazione delle disposizioni previste dall?art. 1, commi 344, 347, 353, 358 e 359 della finanziaria 2007, ??nella misura e alle condizioni ivi previste, anche alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2010? indicate al comma 20 della finanziaria 2008.
    In tale situazione, quindi, per le spese al 55% ad oggi non c'è chiarezza come:
    1)- gestire i bonifici di anticipo effettuati nel 2007 e quelli di saldo che si sosterranno nel 2008, per la medesima prestazione,
    2)- raccordare i bonifici di cui al punto 1), con quelli da effettuarsi nel 2008 per lavori da eseguirsi interamente nel 2008,
    ...come lo stesso "condominiale" ha risposto ad un mio precedente intervento, simile al tuo, bisognerà aspettare, con molta pazienza, la circolare dell'Agenzia delle entrate

    saluti mkbald

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI