Ho un quesito urgente e sarei molto grata a chi avesse la bontà di rispondermi. Cercherò di spiegarmi più semplicemente possibile, sperando che questa sia la sezione giusta dove chiedere.
La famiglia di mio marito era proprietaria di un vecchio fabbricato confinante, in aderenza, con una abitazione unifamiliare abitata dal proprietario stesso. Al primo piano del vicino è stato aperto, molti anni fa, un terrazzo che si affaccia con un solo suo lato, chiuso da muretto, sul vecchio fabbricato suddetto. Ora, avendo deciso di trasformare ed ampliare il vecchio fabbricato che era in muratura e pietra, ma di un solo piano molto alto (serviva come officina ad un marmista), in una abitazione con piano terra e primo piano, sono stati presentati i relativi disegni presso gli organi comunali competenti e tali progetti sono stati regolarmente approvati, nel pieno rispetto di distanze, cubature ecc. Per buona pace e cortesia di vicinato i disegni di tale nuova costruzione innestata sulla vecchia, sono stati forniti in copia anche al vicino confinante che li ha tenuti per diversi mesi, senza nulla opporre al progetto in questione. I lavori sono iniziati ma, una volta giunti al primo piano, sempre seguendo scrupolosamente il disegno approvato dal Comune, quindi senza contravvenire in alcun modo alle concessioni date, il vicino ha minacciato denuncia dicendo che, avendo mal interpretato il disegno, aveva capito che lo spiovente del nuovo tetto finisse del tutto sotto il muro di recinzione del suo terrazzo, mentre sul disegno è ed è sempre cominciato poco sotto il bordo di questo. Per spiegarmi meglio la gronda del tetto della nuova costruzione inizia sotto il bordo del muro che chiude il suo terrazzo, mentre il colmo del tetto ovviamente si alza per quanto previsto dal progetto. Quello che il vicino contesta però, non sono tanto le altezze, gli spioventi o altro ma è il fatto che, considerando egli la balaustra in muratura che chiude il suo terrazzo una ?inferriata?, afferma che il muro della nuova costruzione non può aderire ad esso. Mentre sia il professionista che ha redatto il progetto, che il tecnico del Comune, che ha rilasciato i dovuti permessi, hanno considerato quella balaustra come ?muro? in grado di consentire l?aderenza del nuovo fabbricato.
Sperando di essermi sufficientemente spiegata e chiedendo perdono per la lunghezza del post, ringrazio chiunque sappia dirmi quale è la giusta interpretazione o indicarmi dove informarmi. GRAZIE INFINITE.