• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-15 10:04:26

Balaustra in muratura o ringhiera?


Angela2008
login
14 Gennaio 2008 ore 23:19 1
Ho un quesito urgente e sarei molto grata a chi avesse la bontà di rispondermi. Cercherò di spiegarmi più semplicemente possibile, sperando che questa sia la sezione giusta dove chiedere.
La famiglia di mio marito era proprietaria di un vecchio fabbricato confinante, in aderenza, con una abitazione unifamiliare abitata dal proprietario stesso. Al primo piano del vicino è stato aperto, molti anni fa, un terrazzo che si affaccia con un solo suo lato, chiuso da muretto, sul vecchio fabbricato suddetto. Ora, avendo deciso di trasformare ed ampliare il vecchio fabbricato che era in muratura e pietra, ma di un solo piano molto alto (serviva come officina ad un marmista), in una abitazione con piano terra e primo piano, sono stati presentati i relativi disegni presso gli organi comunali competenti e tali progetti sono stati regolarmente approvati, nel pieno rispetto di distanze, cubature ecc. Per buona pace e cortesia di vicinato i disegni di tale nuova costruzione innestata sulla vecchia, sono stati forniti in copia anche al vicino confinante che li ha tenuti per diversi mesi, senza nulla opporre al progetto in questione. I lavori sono iniziati ma, una volta giunti al primo piano, sempre seguendo scrupolosamente il disegno approvato dal Comune, quindi senza contravvenire in alcun modo alle concessioni date, il vicino ha minacciato denuncia dicendo che, avendo mal interpretato il disegno, aveva capito che lo spiovente del nuovo tetto finisse del tutto sotto il muro di recinzione del suo terrazzo, mentre sul disegno è ed è sempre cominciato poco sotto il bordo di questo. Per spiegarmi meglio la gronda del tetto della nuova costruzione inizia sotto il bordo del muro che chiude il suo terrazzo, mentre il colmo del tetto ovviamente si alza per quanto previsto dal progetto. Quello che il vicino contesta però, non sono tanto le altezze, gli spioventi o altro ma è il fatto che, considerando egli la balaustra in muratura che chiude il suo terrazzo una ?inferriata?, afferma che il muro della nuova costruzione non può aderire ad esso. Mentre sia il professionista che ha redatto il progetto, che il tecnico del Comune, che ha rilasciato i dovuti permessi, hanno considerato quella balaustra come ?muro? in grado di consentire l?aderenza del nuovo fabbricato.
Sperando di essermi sufficientemente spiegata e chiedendo perdono per la lunghezza del post, ringrazio chiunque sappia dirmi quale è la giusta interpretazione o indicarmi dove informarmi. GRAZIE INFINITE.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 10:04
    Senza poter accedere alla documentazione in oggetto, è difficile darti indicazioni corrette.

    Vale la pena di ricordare che le autorizzazioni comunali vengono sempre concesse "salvo il diritto di terzi".

    Solo i professionisti che abbiano la possibilità di visionare i lavori possono darti informazioni precise.

    Qui trovi un compendio con elencate le distanze di rispetto indicate dal Codice:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI