• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-11 11:05:39

Bagno, balconi e...detrazione?


Angels
login
02 Agosto 2007 ore 18:39 16
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e già vi sottopongo alcuni dubbi che mi formicolano in testa...

Devo eseguire questi lavori a casa mia:

- Ristrutturazione di un bagno con sostituzione dei tubi, sanitari, rivestimenti. Il bagno rimane identico a prima come dimensioni e posizioni degli scarichi. Devo richiedere una DIA oppure no? la detrazione del 36% posso richiederla?

- Ristrutturazione terrazzi con sostituzione mattonelle rotte o rovinate identiche a quelle già esistenti, rasatura ecc. Devo richiedere una DIA oppure no? la detrazione del 36% posso richiederla?

- Recizione esterna dell'abitazione (ringhiera in ferro zincato), sotituzione completa. Devo richiedere una DIA oppure è no.? la detrazione del 36% posso richiederla?

Grazie a chi mi vorrà rispondere!!!

Angelo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 19:46
    Benvenuto.

    Ti consiglio di usare il tasto "cerca" in alto alla pagina, troverai centinaia di discussioni su questo stesso argomento.

    Qui trovi la tabella con l'elenco delle autorizzazioni necessarie da richiedere al comune:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Si può chiedere la detrazione del 36% anche con la semplice "comunicazione" al comune, lo ha ribadito l'Agenzia delle Entrate.

    Qui trovi tutto quello che c'è da sapere sulle detrazioni per ristrutturazioni, comprese le circolari:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Attenzione a questo passo:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 21:20
    Ristr. bagno: dia si, 36% si
    terrazzi: dia no, 36% no
    ringhiera: dia si; 36% si

    questo è da normativa....
    poi in genere ognuno fa come vuole... (specie per il caso del tuo bango che è un caso limite...)

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 22:02
    Ristr. bagno: dia si, 36% si
    terrazzi: dia no, 36% no
    ringhiera: dia si; 36% si

    questo è da normativa....
    poi in genere ognuno fa come vuole... (specie per il caso del tuo bango che è un caso limite...)

    Grazie ad entrambi e scusate per non aver cercato bene, ma da neofita che sono non avevo trovato con il tasto cerca un argomento simile al mio che potesse aiutarmi...

    Lorenz che significa "poi ognuno fa come vuole?" e perché il mio bagno è un caso limite?

    dall'elenco delle possibili detrazione invece si trova scritto:

    - riparazione balconi e terrazze comprese le pavimentazioni e parapetto ecc delo stesso materiale, 36% DIPENDE, permessi NESUNO. Che significa? dipende da cosa? in fondo nella legenda non specifica.
    - Installazione nuova doccia scarichi compresi, 36% SI, permessi NESSUNO(2), perché allora hai indicato che c'è bisogno della DIA? quando uno cambia la doccia e gli scarichi penso sia logico anche rimettere le mattonelle e i lavori di manodopera dovrebbero essere detratti.

    La comunicazione al Comune la devo fare ovviamente prima di iniziare i lavori; la comunicazione all'agenzia delle entrate l'ho fatta a maggio 2007 ma ancora per motivi familiari e lavorativi ancora non ho iniziato nessun tipo di lavoro...faccio sempre in tempo a inviare la comunicazione al comune vero? e quanto tempo devo aspettare prima d'iniziare?

    Grazie ancora...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 09:06
    Se leggi con attenzione il modulo da inviare a Pescara noterai che vi è la casella "data inizio lavori".
    Se hai gia inviato il modulo, una data la dovrai pur aver indicata!

    Affermi però che non hai ancora inviato la comunicazione al comune (o la DIA).

    Ti rendi conto che hai commesso un errore (veniale).

    In caso di controllo potrebbe nascere del contenzioso.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 09:13
    Credo di essermi spiegato male:

    Dunque, ho inviato la comunicazione a Pescara i primi di maggio indicando un'inizio lavori (sempre a maggio), dunque tutto regolare.
    Stavo per inviare anche la comunicazione al comune ma poi sono successi dei problemi che non sto quì a raccontare (motivi cmq di salute) e abbiamo abbondonato l'idea.

    Visto che per motivi familiari e lavorativi ancora oggi non ho iniziato a fare nulla, perché ho commesso un'errore "veniale"? sono sempre in tempo a comunicare al comune, anche perché da quella volta cioè a maggio ad oggi le cose sono un pò cambiate (parlo dei lavori da dover svolgere) e ora dopo l'estate vorremmo finalmente dare inizio.

    Avendo visto cmq che i lavori che dovrei compiere non richiedono DIA ma solamente una comunicazione, sono ancora in tempo giusto ad inviare la comunicazione?

    tanto la domanda a Pescara ha validità per tutto l'anno 2007 giusto?

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 11:35
    Perché il mio bagno è un caso limite?


    Spiego un pò meglio della faccenda, visto che mi sono pronunciato su questo tema anche in altri post.
    Per la detrazione del 36% per la parte fiscale, e per la dia per la parte tecnica, bisogna distinguere tra opere di manutenzione straordinaria e opere di manutenzione ordinaria (per quast'ultima la detrazione non è concessa, a meno che siano spazi condominiali).

    Ora, il rifacimento completo di un bagno comporta quasi tutte lavorazioni di manutenzione ordinaria, e il rifacimento dell'impianto idraulico che per definizione è manutenzione straordinaria....
    Detto questo, visto che in generale sei in manutenzione straordinaria, puoi accedere alle detrazioni del 36% (e puoi detrarre anche le opere di M.O. visto che servono di completamento a quelle di M.S.)
    Viceversa, con opere di sola sostituzione di sanitari, pavimenti e, rivestimenti, e piccole riparazioni dell'impianto, non puoi detrarre il 36% perché sei solo in M.O.

    Con "caso limite" e "poi ognuno fa come vuole" volevo intendere che in genere per opere simili molti non presentano la dia, dichiarando di non rifare l'impianto idraulico, o addirittura dichiarandolo con l'assenso del tecnico comunale di turno; te lo dico con la mia esperienza: le leggi da noi purtroppo o per fortuna vengono interpretate e quello che magari un ufficio tecnico concede non è detto che lo conceda un altro.

    Per gli altri due punti confermo quanto detto: il rifacimento della pavimentazione con guaina sottostante di un terrazzo è un classico esempio di M.O.; il rifacimento di una ringhiera di recinzione è invece M.S.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 12:39
    .... Avendo visto cmq che i lavori che dovrei compiere non richiedono DIA ma solamente una comunicazione, sono ancora in tempo giusto ad inviare la comunicazione..... Rileggi attentamente quanto ti ho detto sopra!
    Rileggi il modulo che hai inviato a Pescara!
    Confronta le date!

    Che data hai inserito nel modulo alla voce: "Data inizio lavori".

    Come fa a coincidere alla data vera se tu non hai ancora inviato la DIA o la comunicazione al comune e quindi non hai ancora cominciato i lavori? Hai lasciato forse la casella in bianco?

    Come puoi notare ci sarà un "equivoco" che in caso di (improbabile) futuro controllo poterebbe portarti ad un contenzioso (veniale e sanabile).

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 12:51
    Ora è chiaro però cosa ci posso fare se ho avuto problemi in famiglia?

    A questo punto rifaccio la domanda a pescara e contemporaneamente la comunicazione in comune, ok? ovviamente appena so quando inizieranno all'incirca i lavori.

    Voglio fare le cose in regola visto che sono sempre stato onesto e corretto in tutto, quindi dimmi cosa devo fare...

    Ringrazio anticipatamente sia te che lorenz...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 14:47
    Ora è chiaro ..... A questo punto rifaccio la domanda a Pescara e contemporaneamente la comunicazione in comune, ok?....
    Ecco perché ti ho detto "veniale e sanabile".
    Ricomincia tutto daccapo, essere in regola ti farà stare più tranquillo.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 15:39
    Bene grazie mille, quindi rimando tutto come se fosse la prima volta...

    ma quella che avevo spedito che fine farà? non è che poi ricevendone due uguali mi fanno storie...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 18:05
    Se hai ancora dei dubbi, perché non vai direttamente alla "fonte":

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... 27Agenzia/

  • valeella
    Valeella Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Agosto 2007, alle ore 19:09
    Ciao!!mi inserisco in questa discussione perché interessa anche il caso mio.
    Se ho capito bene Lorenz dice che gli interventi di manutenzione ordinaria sono detraibili qualora concorrano al completamento degli interventi di manutenzione straordinaria.
    io sono impegnata nella ristrutturazione di una casa. In teoria non posso detrarre il 36% sulle opere di manutenzione ordinaria (pavimenti, porte interne) ma se la detrazione è ammessa per le opere di M.O. che concorrono al completamento delle opere di M.S allora significa che qualcosa si può detrarre?. cosa ?
    Grazie mille a chi mi risponderà!

    Ho letto mille volte le circolari dell'ag.delle entrate e consultato i link indicati nel forum ma non mi è ancora chiaro...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Agosto 2007, alle ore 20:06
    Non hai consultato con attenzione .....

    Al solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Trovi preziose tabelle con elencati tutti i lavori ammessi o non ammessi alla detrazione, sia per il condominio, sia per l'abitazione privata.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Agosto 2007, alle ore 09:08
    Signori un'ultima domanda sull'argomento:

    - Pe fruire della detrazione bsogna fare dei bonifici bancari; nelle note di questi bonifici basta che scrivo "versamento fattura N° ... del .../.../... per ristrutturazione immobile sito in via ......." può bastare?

    - nella fattura invece devo fare scrivere ogni singolo lavoro eseguito oppure basta solamente il totale fino a quel momento con l'iva al 10% e magari scritto "acconto per ristrutturazione del'immobile sito in via ..... e sotto aliquota 10% ai sensi del d.p.r. 633/72"
    oppure devo fare scrivere tutto? esempio: manodopera: ...? + igloo: ....? + cemento: ..? + sabbione: ...? + pannelli isolanti: ...? e via dicendo?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Agosto 2007, alle ore 10:10
    La casuale del bonifico deve indicare il pagamento della fattura in oggetto.

    L'Agenzia delle entrate ha ribadito che nella fattura di saldo o di acconto deve essere distinto solo il costo della manodopera da quello dei beni.

    Nessun altro specifico adempimento viene richiesto.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Agosto 2007, alle ore 11:05
    Bene quindi sulla fattura ci devono essere due cifre, una relativa alla manodopera e una ai beni, totale + iva al 10%... grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI