• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-18 00:50:30

Avviso di rettifica e liquidazione


Marc21
login
16 Maggio 2008 ore 15:18 3
Salve a tutti,
ho ricevuto dall' Agenzia delle entrate un avviso di rettifica relativo alla differenza (secondo loro) tra il valore del suolo da me acquistato ( sul quale successivamente ho edificato la mia casa) e il reale valore di mercato dello stesso.
Dai documenti ricevuti emerge che io sono legato in solido al pagamento con il venditore. Infatti chi dei due dovesse adempiere per primo al pagamento, libererebbe l'altro.
Volevo chiedere a chi spetta realmente il pagamento, se solo a me ( come acquirente) oppure ad entrambi.
Lui (il venditore) afferma che spetti solo a me poichè io ho acquistato ,ma io non sono convinto. Potete aiutarmi a fare chiarezza?

Grazie anticipatamente,

Marco.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 18:07
    Le norme sono quelle da te riportate: "in solido".

    O vi mettete daccordo, o uno dei due riceverà la cartella esattoriale.

    Dovresti spiegare meglio a cosa si riferisce la richiesta, plusvalenza o altro?

    Vale la pena comunque informarsi subito in comune circa il valore attribuito dal comune stesso sulle aree fabbricabili e sulle quali fa pagare ad esempio l'Ici; se vi riferite a questo valore, è difficile per l'Agenzia chiedere di più.

  • marc21
    Marc21 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 13:48
    La rettifica si riferisce al valore del terreno al momento dell'acquisto (secondo l'Agenzia delle Entrate il valore di mercato del terreno sarebbe superiore a quello da me dichiarato).
    Preciso che la cartella è stata ricevuta sia da me che dal venditore.

    In comune presso quale ufficio dovrei rivolgermi?e quale documento dovrei chiedere?

    Non riesco ancora a capire se l'Agenzia delle Entrate consideri me debitore pricipale e il venditore secondario o se dovremmo ripartirci le spese, e nel caso, come fare a dimostrarlo al venditore.

    Ho comunque chiesto un accertamento con adesione per il quale ho fatto preparare una perizia che attesta le ragioni per le quali il terreno vale il valore dichiarato ( il suolo ha geometria irregolare).
    Posso presentare altri documenti che perorino la mia causa?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2008, alle ore 00:50
    Se hai fatto fare la perizia da un professionista, hai buone speranze di vedere revocata l'ingiunzione.

    Ripeto, la sanzione viene comminata "in solido", l'ufficio può pretendere il saldo anche da uno solo dei debitori.
    Colui che viene "aggredito" avrà il diritto di rivalersi per la quota di competenza verso l'altro con azione davanti al giudice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI