Buongiorno, vorrei porre un quesito riguardo le ultime normative inerenti L'Autorizzazione Paesaggistica Semplificata (D.P.R. 9 luglio 2010, n.139).
La mia proprietà ricade all'interno di un parco regionale.
Ho del terreno agricolo ed un piccolo bosco ceduo da mantenere e vorrei costruire una piccola casetta in legno (di circa 6 m2) per ricovero attrezzi.
Secondo la nuova normativa sopra indicata io dovrei spendere soldi per l?autorizzazione paesaggistica (anche se con procedura semplificata), mentre l?articolo 149, comma 1, lettera b del D. L. n. 42 del 2004 (Interventi non soggetti ad autorizzazione) cita testualmente :
b) per gli interventi inerenti l'esercizio dell'attività agro-silvo-pastorale che non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi con costruzioni edilizie ed altre opere civili, e sempre che si tratti di attività ed opere che non alterino l'assetto idrogeologico del territorio
La mia domanda quindi è :
la manutenzione del terreno agricolo e del bosco può essere considerata ?intervento inerente l'esercizio dell'attività agro-silvo?, quindi farmi rientrare nella fascia di interventi non soggetti ad autorizzazione come da l?articolo 149, comma 1, lettera b del D. L. n. 42 del 2004?
Leggo anche che ?gli interventi ? che non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi con costruzioni edilizie ed altre opere civili?. La casetta non sarebbe fissata al suolo in maniera permanente e non credo che si possa definire tale come costruzione edile o opera civile (almeno non lo è per il PRG del comune in cui risiedo), spero di non sbagliarmi!
Ho già chiesto anche all?ente parco e per loro non ci sono problemi, devo fare solo una comunicazione per un loro nulla-osta.
Grazie mille
Davide