Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-03-03 18:55:35

Autorimessa di pertinenza

Gianluca 74
login
28 Febbraio 2021 ore 12:30 4
Salve a tutti.
Sono proprietario di un piccolo edificio dove ho l'abitazione principale e altre locate.
Nel seminterrato ho predisposto un autorimessa accatastata C6,di circa 400mq, posso dichiararla pertinenza ai fini IMU - TARI - TASI o é troppo grande?
Esiste un limite di dimensioni o di rendita catastale?
Per favore consigliatemi.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 18:22

Gent.mo Gianluca 74, la Risoluzione del 26 giugno 2008, n. 265 /E dell'AdE, chiarisce che il vincolo per beneficiare della fiscalità agevolata non è legato alla consistenza della pertinenza dell'abitazione principale ma al numero di esse. Quindi una ed una sola per ciascuna categoria catastale C2, C6 e C7, indipendentemente dalla sua grandezza. Cordiali saluti.

• gianluca 74
    Gianluca 74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2021, alle ore 07:54
    Ora però vorrei sottoporvi un altro quesito. Il fatto di avere una pertinenza cosi importante non fa mica diventare la mia casa abitazione di lusso? Con la conseguenza di perdere le agevolazioni sui tributi locali? Grazie anticipatamente per i preziosi consigli.

• pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Gianluca 74
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 16:38
    Ora però vorrei sottoporvi un altro quesito. Il fatto di avere una pertinenza cosi importante non fa mica diventare la mia casa abitazione di lusso? Con la conseguenza di perdere le agevolazioni sui tributi locali? Grazie anticipatamente per i preziosi consigli.
    Gent.mo Gianluca 74, sono altri i requisiti minimi per "cadere" nella categoria A/1 legati soprattutto alle caratteristiche intrinseche dell'unità immobiliare oggetto di censimento, come la superficie, le aree esterne di pertinenza esclusiva, ascensori, montacarichi, ecc. . Cordiali saluti.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 18:55
    Quesito e risposta interessante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nadiaballi
Salve, ho un quesito da porvi. Posseggo un magazzino con categoria catastale c2 sottostante l'abitazione principale. Una sua parte, circa 60 mq vorrei destinarlo a taverna, quindi...
nadiaballi 22 Gennaio 2021 ore 14:05 1
Img tipo3f
Buongiorno, possiedo una piccola quota di una abitazione ed integralmente un terreno su cui insiste un vecchio fabbricato rurale non accatastato. Vorrei accatastare quest'ultimo e...
tipo3f 07 Ottobre 2020 ore 21:27 3
Img lucatomasi
Buongiorno, al fine di accedere alle detrazioni straordinarie previste per il 2020 dal decreto rilancio, chiedo cortesemente se è contemplata la possibilità...
lucatomasi 03 Settembre 2020 ore 15:35 9
Img domenicorizzitelli
Buonasera a tutti, leggevo che per chi abita in condominio è possibile ottenere l'ecobonus se i lavori vengono effettuati esclusivamente dal condominio e non singolarmente...
domenicorizzitelli 13 Luglio 2020 ore 18:10 3
Img lucacipolla
Ho subito alcuni giorni fa un incendio alla mia autorimessa costruita nel 1997 ed ho notato da subito:1) che le cassette di scarico del bagno si sono completamente svuotate in...
lucacipolla 22 Novembre 2019 ore 11:32 1
Notizie che trattano Autorimessa di pertinenza che potrebbero interessarti

È vietato parcheggiare nella zona di manovra dell'autorimessa condominiale?

Parti comuni - Lo spazio di manovra nell'autorimessa condominiale è destinato a consentire l'accesso e l'uscita dai posti auto. È possibile utilizzarlo anche per la sosta?

Autorimessa: tipologie, aspetti legali e normative

Leggi e Normative Tecniche - L'autorimessa, ricovero e manutenzione auto: tipologie, aspetti giuridici, normative, responsabilità e prevenzione incendi ed infine come si quantifica la capienza.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Prevenzione incendi per autorimesse

Normative - Il corretto utilizzo del posto auto, in una autorimessa, dipende anche dalla conoscenza di determinati fattori specifici.

Abitazione principale: la guida fiscale sulle pertinenze

Fisco casa - Cosa sono le pertinenze dell'abitazione principale? Di quale agevolazione fiscale è possibile fruire in caso di acquisto? E il trattamento fiscale da applicare?

Pertinenze di un'abitazione: cosa sono e modalità di accatastamento

Proprietà - Cosa sono le pertinenze e quali sono le modalità di accatastamento. Vediamo in cosa consistono e quali sono le regole per la loro circolazione in caso di vendita

Detrazioni per interventi sulle autorimesse

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono gli interventi realizzati più di frequente sulle autorimesse che possono beneficiare delle detrazioni per ristrutturazioni o per risparmio energetico?

Esenzione Ici e pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una recente sentenza rende illegittimo il Regolamento Comunale che esclude le pertinenze dall'esenzione Ici prima casa.

Parcheggio in condominio: posti auto scoperti

Parti comuni - Principali caratteristiche dei posti auto scoperti nei condomini, come vengono regolamentati, cosa dice la legge, cosa accade se sono in numero minore rispetto ai condomini?
REGISTRATI COME UTENTE
328.042 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//