• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-03 18:55:35

Autorimessa di pertinenza


Gianluca 74
login
28 Febbraio 2021 ore 12:30 4
Salve a tutti.
Sono proprietario di un piccolo edificio dove ho l'abitazione principale e altre locate.
Nel seminterrato ho predisposto un autorimessa accatastata C6,di circa 400mq, posso dichiararla pertinenza ai fini IMU - TARI - TASI o é troppo grande?
Esiste un limite di dimensioni o di rendita catastale?
Per favore consigliatemi.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 18:22

    Gent.mo Gianluca 74, la Risoluzione del 26 giugno 2008, n. 265 /E dell'AdE, chiarisce che il vincolo per beneficiare della fiscalità agevolata non è legato alla consistenza della pertinenza dell'abitazione principale ma al numero di esse. Quindi una ed una sola per ciascuna categoria catastale C2, C6 e C7, indipendentemente dalla sua grandezza. Cordiali saluti.

  • gianluca 74
    Gianluca 74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2021, alle ore 07:54
    Ora però vorrei sottoporvi un altro quesito. Il fatto di avere una pertinenza cosi importante non fa mica diventare la mia casa abitazione di lusso? Con la conseguenza di perdere le agevolazioni sui tributi locali? Grazie anticipatamente per i preziosi consigli.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Gianluca 74
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 16:38
    Ora però vorrei sottoporvi un altro quesito. Il fatto di avere una pertinenza cosi importante non fa mica diventare la mia casa abitazione di lusso? Con la conseguenza di perdere le agevolazioni sui tributi locali? Grazie anticipatamente per i preziosi consigli.
    Gent.mo Gianluca 74, sono altri i requisiti minimi per "cadere" nella categoria A/1 legati soprattutto alle caratteristiche intrinseche dell'unità immobiliare oggetto di censimento, come la superficie, le aree esterne di pertinenza esclusiva, ascensori, montacarichi, ecc. . Cordiali saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 18:55
    Quesito e risposta interessante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img faccy
Buongiorno,ho comprato casa e ho notato subito un problema: scendendo dallo scivolo gratto tutte le volte il muso della macchina. Secondo voi è possibile fare...
faccy 17 Novembre 2023 ore 12:47 8
Img silvana mercuri
BuongiornoSono locatore di un appartamento accatastato con un garage.Ho ereditato casa e affitto ma ho scoperto che il garage è accatastato con l'appartamento nonostante di...
silvana mercuri 12 Maggio 2023 ore 13:26 4
Img sv78
Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare...
sv78 10 Settembre 2022 ore 20:07 1
Img salvatoresalvatoreneri011235
Buongiorno,vi sottopongo la più classica delle situazioni all'italiana.Ho deciso di costruire un'autorimessa (un garage doppio) adiacente alla mia abitazione, ho nominato...
salvatoresalvatoreneri011235 16 Maggio 2022 ore 14:20 2
Notizie che trattano Autorimessa di pertinenza che potrebbero interessarti


Superbonus 110 e pertinenze staccate dal fabbricato principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile fruire del Superbonus per interventi su pertinenze staccate dall'immobile principale? La risposta è sì, è possibile, con un massimale di spesa a parte

Autorimessa: tipologie, aspetti legali e normative

Leggi e Normative Tecniche - L'autorimessa, ricovero e manutenzione auto: tipologie, aspetti giuridici, normative, responsabilità e prevenzione incendi ed infine come si quantifica la capienza.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Prevenzione incendi per autorimesse

Normative - Il corretto utilizzo del posto auto, in una autorimessa, dipende anche dalla conoscenza di determinati fattori specifici.

Abitazione principale: la guida fiscale sulle pertinenze

Fisco casa - Cosa sono le pertinenze dell'abitazione principale? Di quale agevolazione fiscale è possibile fruire in caso di acquisto? E il trattamento fiscale da applicare?

Detrazioni per interventi sulle autorimesse

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono gli interventi realizzati più di frequente sulle autorimesse che possono beneficiare delle detrazioni per ristrutturazioni o per risparmio energetico?

Pertinenze di un'abitazione: cosa sono e modalità di accatastamento

Proprietà - Cosa sono le pertinenze e quali sono le modalità di accatastamento. Vediamo in cosa consistono e quali sono le regole per la loro circolazione in caso di vendita

Qual è il titolo abilitativo corretto per abusi edilizi o pertinenze?

Leggi e Normative Tecniche - Presentato ricorso per richiedere se un'opera edilizia è da ritenersi come una nuova costruzione oppure una pertinenza e che titolo abilitativo bisogna scegliere

Superbonus 110: per il limite di spesa vale il numero iniziale di unità abitative

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per determinare l'importo massimo da portare in detrazione secondo la normativa riguardante il Superbonus 110% si deve fare riferimento alle unità abitative iniziali
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI