• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-05-12 13:26:30

Posso affittare garage se di pertinenza?


Silvana mercuri
login
10 Aprile 2023 ore 02:38 4
Buongiorno
Sono locatore di un appartamento accatastato con un garage.
Ho ereditato casa e affitto ma ho scoperto che il garage è accatastato con l'appartamento nonostante di fatto, concretamente, mia zia non aveva mai concesso l'uso del garage, né il conduttore lo aveva mai chiesto. Tanto che questi non ha mai avuto le chiavi.... erano daccordo in quella maniera anche se non è scritto da nessuna parte
Nel contratto si nomina l'intero sub di cui il garage fa parte e non lo si esclude dall'affitto.
Ora se il conduttore mi chiedesse di avere il garage essendo accatastato con stesso sub sono obbligata a darglielo? O posso continuare a non darlo?
Nb. Il garage mi è stato chiesto in affitto da altre persone che offrono di più.

Come potrei SLEGARE il vincolo del garage accatastato con all'appartamento??

Questo garage è nella casa ereditata dove ho un altro garage accatastato con altro appartamento.
Potrei accatastarlo con questi 2 oppure potrei da solo?

Nel caso contrario ho diritto a chiedere per il garage dei soldi in più di quelli pattuiti nel contratto, regolarizzandolo ovviamente, avendo un contratto a cedolare secca ( 4x4 rinnovato a maggio)?
Potrei facilmente cambiare il contratto? O rescinderlo?

Grazie a chi mi aiuterà
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Aprile 2023, alle ore 23:12
    Ritengo che non sia obbligata a concedere in locazione anche la pertinenza

  • virgi82
    Virgi82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 08:28
    Ciao! Innanzitutto, mi spiace per la situazione che hai riscontrato con il garage accatastato con l'appartamento. Se il garage è accatastato con l'appartamento nel sub del contratto, purtroppo sei obbligata a concederlo al conduttore se te lo richiede, anche se non l'ha mai usato prima. Tuttavia, se hai altre richieste di affitto per il garage che offrono di più, potresti valutare di concederlo a loro al posto del conduttore attuale.Per quanto riguarda lo slegare il vincolo del garage accatastato con l'appartamento, potresti valutare di accatastare il garage con gli altri due che hai nella casa ereditata. Tuttavia, ti consiglio di verificare con un professionista del settore per assicurarti che ciò sia possibile e come poterlo fare.Per quanto riguarda la possibilità di chiedere soldi in più per il garage regolarizzato, dipende dal contratto che hai stipulato. Se nel contratto è previsto un prezzo per l'intero sub (compreso il garage), potresti dover rescindere il contratto attuale e stipularne uno nuovo per regolarizzare la situazione. Tuttavia, ti consiglio di consultare un professionista del settore per avere una valutazione più precisa della situazione e delle possibili soluzioni.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Maggio 2023, alle ore 18:34
    Qualora non te ne abbia fatta richiesta il conduttore, il garage può essere concesso in locazione anche a terze persone. Non ci sono vincoli in tal senso.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2023, alle ore 13:26
    Confermo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2
Notizie che trattano Posso affittare garage se di pertinenza? che potrebbero interessarti


Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus garage: nessun credito d'imposta per riacquisto box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto di immobile e pertinenze con bonus prima casa è possibile fruire del credito di imposta per la vendita e il riacquisto del garage entro l'anno?

Box di pertinenza vendita separata: è possibile?

Comprare casa - In quali casi le pertinenze possono essere vendute separatamente dal bene principale. Si può dunque vendere una casa senza il box auto? Vediamo cosa dice la legge

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare

Novità Legge di Bilancio 2022: Bonus affitto giovani

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità in arrivo con la Legge di Bilancio 2022 vi è anche il Bonus affitto per i giovani che prevede una detrazione per un valore massimo di 2.400 euro.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Qual è il titolo abilitativo corretto per abusi edilizi o pertinenze?

Leggi e Normative Tecniche - Presentato ricorso per richiedere se un'opera edilizia è da ritenersi come una nuova costruzione oppure una pertinenza e che titolo abilitativo bisogna scegliere
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI