menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-09-10 20:07:54

Locazione abitazione e pertinenza comunicante


Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.
Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare costituito da abitazione al piano terra e primo oltre giardino su tre lati e garage al piano seminterrato.
Il mio dubbio è: sul contratto è indicato solo l'identificativo catastale associato all'abitazione che è cosi distribuita: piano rialzato (zona giorno) con giardino su tre lati e piano primo (zona notte).
Quanto al garage, nel contratto, non è stato indicato l'identificativo catastale, ne tantomeno c'è un punto che faccia riferimento alle pertinenze (garage).
Tengo a precisare che, il garage è comunicante con il piano rialzato (abitazione) mediante scala interna e che lo stesso garage, è raggiungibile esternamente esclusivamente attraversando il giardino annesso all'abitazione locata.
A questo punto, il fatto che il garage non sia chiaramente citato nel contratto, potrebbe mettermi nella situazione di utilizzo abusivo della pertinenza nonostante essa sia oggettivamente collegata all'abitazione?
Grazie infinite
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Settembre 2022, alle ore 20:07
    Se nel contratto il garage è indicato è a lei le chiavi sono state consegnate per poterlo utilizzare non esiste alcun uso improprio dello stesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvana mercuri
BuongiornoSono locatore di un appartamento accatastato con un garage.Ho ereditato casa e affitto ma ho scoperto che il garage è accatastato con l'appartamento nonostante di...
silvana mercuri 12 Maggio 2023 ore 13:26 4
Img minguccio68
Cari lettori, come da titolo della mia discussione, scrivo per avere lumi sull'argomento.In pratica, avendo cambiato casa, ho deciso di lorale la mia vecchia abitazione e non ho...
minguccio68 24 Settembre 2021 ore 08:34 6
Img francoli
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello...
francoli 23 Luglio 2020 ore 16:37 6
Img maurizio35
Caso: Posso stipulare entro il 20 giugno un contratto di locazione "canone concordato" con decorrenza 1 agosto p.v.? Evidentemente procederò alla registrazione entro 30...
maurizio35 08 Giugno 2018 ore 16:12 1
Img maurizio35
Buongiorno a tutti. Nello scorso mese di settembre ho stipulato, in quanto locatore, contratto a canone concordato(3+2), con tre conduttori. Nello scorso mese di gennaio ricevo...
maurizio35 29 Aprile 2018 ore 10:49 3
Notizie che trattano Locazione abitazione e pertinenza comunicante che potrebbero interessarti


Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Box di pertinenza vendita separata: è possibile?

Comprare casa - In quali casi le pertinenze possono essere vendute separatamente dal bene principale. Si può dunque vendere una casa senza il box auto? Vediamo cosa dice la legge

Contratto di locazione: quali sono i documenti necessari

Affittare casa - Per stipulare un contratto di locazione è opportuno disporre dei documenti che consentiranno di concludere l'atto in validamente e con adeguate garanzie per le parti

Successione nel contratto di locazione

Affittare casa - Il contratto di locazione, come quasi tutti i contratti, vincola solamente le parti che lo sottoscrivono, ma la legge prevede delle eccezioni a questo principio.

Gravi motivi del conduttore per il recesso dal contratto di locazione

Affittare casa - Il recesso del conduttore per gravi motivi per essere esercitabile senza poter essere contestato deve fondarsi su motivi reali e deve essere comunicato nei modi di legge.

Locazione: contratto nullo in caso di mancata registrazione

Affittare casa - In caso di mancata registrazione di un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, si prevede la nullità dello stesso contratto come ha precisato la Cassazione.

Seconda scadenza del contratto di locazione 4+4

Affittare casa - Al termine del contratto di locazione 4+4, le parti hanno la possibilità di attivarsi per giungere a diverse conclusioni o di rimanere silenti per non cambiare nulla.

Sfratto per finita locazione

Affittare casa - Al termine del contratto di locazione il proprietario ha due possibilit: intimare al conduttore di lasciare l'appartamento o sfrattarlo se non l'ha fatto in tempo.
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI