• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-24 08:34:00

Locazione abitazione


Minguccio68
login
09 Settembre 2021 ore 08:45 6
Cari lettori, come da titolo della mia discussione, scrivo per avere lumi sull'argomento.
In pratica, avendo cambiato casa, ho deciso di lorale la mia vecchia abitazione e non ho precedenti nel senso.
In attesa di ricevere eventuali proposte chiedo a Voi suggerimenti su come procedere e quali eventualmente sono gli adempimenti di legge per poter giungere alla formalizzazione di eventuale contratto.
Ho timore di incorrere in brutte disavventure (se ne sentono tante) perchè l'abitazione che dovrei fittare è quella che circa 25 anni addietro mi sono costruito personalmente, quindi ci sono tanti accorgimenti e i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte.In questi anni è stata sempre tenuta come un gioiello, trattandosi della propria abitazione, che ho dovuto lasciare per problemi di salute di mia moglie che impedivano il sali scendi delle scale, trattandosi di abitazione realizzata su 2 piani, zona giorno e zona notte.
Aggiungo, inoltre, che la stessa verrebbe locata:- ammobiliata, nel senso che ho lasciato all'interno i mobili che non ho portato nella nuova abitazione;- completa di impianto fotovoltaico con scambio sul posto, realizzato anno 2012.
A tale riguardo penso di NON fare voltura ENEL e lasciare l'utenza intestata a me, concordando la cosa con l'eventuale conduttore, a differenza delle restanti utenze che saranno volturate.
Nel ringraziare per il vostro assiduo contributo, auguro buona giornata.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Settembre 2021, alle ore 18:11
    Ciao io ti consiglio di usufruire di un servizio esclusivo di questo portale dove scriviamo:
    consulenza legale, fiscale e condominiale sulla casa.

  • minguccio68
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 17 Settembre 2021, alle ore 09:01
    Ciao io ti consiglio di usufruire di un servizio esclusivo di questo portale dove scriviamo:
    consulenza legale, fiscale e condominiale sulla casa.
    Grazie.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Minguccio68
    Domenica 19 Settembre 2021, alle ore 13:33 - ultima modifica: Venerdì 24 Settembre 2021, all or 08:19
    Grazie.
    Dimenticavo... ma visto i tempi e le diatribe che ne potrebbero uscire come conguagli vari... far montare un sottolettore appositamente x il conduttore per il tempo che occuperà la casa non sarebbe un modo di tenere una maggiore chiarezza?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente Minguccio68
    Giovedì 23 Settembre 2021, alle ore 19:04
    Grazie.
    Buonasera. Considerando le circostanza, il pregio dei lavori ed il mobilio, al conduttore imporrei una cauzione congrua, rispetto al buon uso dell'immobile locato.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 24 Settembre 2021, alle ore 08:20
    Buonasera. Considerando le circostanza, il pregio dei lavori ed il mobilio, al conduttore imporrei una cauzione congrua, rispetto al buon uso dell'immobile locato.
    Ben detto!

  • minguccio68
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 24 Settembre 2021, alle ore 08:34
    Buonasera. Considerando le circostanza, il pregio dei lavori ed il mobilio, al conduttore imporrei una cauzione congrua, rispetto al buon uso dell'immobile locato.
    Sicuramente. Dovrò solo trovare la giusta formula.Grazie del Tuo contributo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sv78
Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare...
sv78 10 Settembre 2022 ore 20:07 1
Img francoli
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello...
francoli 23 Luglio 2020 ore 16:37 6
Img apache7
Buongiorno vorrei chiedere un vs parere. Starei per acquistare una seconda casa vicino al mare come investimento da poter locare d'estate, la mia disponibilità non è...
apache7 18 Maggio 2020 ore 16:05 2
Img maurizio35
Caso: Posso stipulare entro il 20 giugno un contratto di locazione "canone concordato" con decorrenza 1 agosto p.v.? Evidentemente procederò alla registrazione entro 30...
maurizio35 08 Giugno 2018 ore 16:12 1
Img maurizio35
Buongiorno a tutti. Nello scorso mese di settembre ho stipulato, in quanto locatore, contratto a canone concordato(3+2), con tre conduttori. Nello scorso mese di gennaio ricevo...
maurizio35 29 Aprile 2018 ore 10:49 3
Notizie che trattano Locazione abitazione che potrebbero interessarti


L'usufruttuario può affittare il suo immobile?

Affittare casa - In caso di costituzione di usufrutto, tra i diritti dell'usufruttuario vi è quello di stipulare contratti di locazione anche senza il consenso del nudo proprietario

Agevolazioni prima casa anche se si possiede altro immobile in affitto

Leggi e Normative Tecniche - Si può beneficiare del bonus prima casa nel caso in cui si è proprietari di altro immobile dato in locazione. Vediamo i chiarimenti della Corte di Cassazione.

Risoluzione del contratto di locazione: obbligatoria la registrazione

Leggi e Normative Tecniche - La risoluzione del contratto di locazione deve essere registrata. Lo afferma la CTP di Milano che condanna un contribuente per aver tardivamente versato l'imposta

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

Affittare casa - In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.

Locazione della casa del portiere

Parti comuni - Si può locare la casa assegnata al portiere in condominio? Quali sono le maggioranze, quali redditi produce il contratto, come compilare la dichiarazione dei redditi

Affitto: il locatore può cedere il contratto senza consenso dell'inquilino

Affittare casa - Per la cessione del contratto di locazione da parte del padrone di casa non è richiesto il consenso del conduttore. Lo dice la Cassazione con una recente sentenza

Contratto di locazione: quali sono i documenti necessari

Affittare casa - Per stipulare un contratto di locazione è opportuno disporre dei documenti che consentiranno di concludere l'atto in validamente e con adeguate garanzie per le parti

Affittare un appartamento in poco tempo: un caso di esempio

Affittare casa - Qualche consiglio pratico su come procedere per trovare in poco tempo qualcuno a cui affittare un appartamento di vostra proprietà, anche senza l'aiuto di un'agenzia

Gravi motivi del conduttore per il recesso dal contratto di locazione

Affittare casa - Il recesso del conduttore per gravi motivi per essere esercitabile senza poter essere contestato deve fondarsi su motivi reali e deve essere comunicato nei modi di legge.
346.967 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI