Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Affittare senza camera da letto

Buongiorno vorrei chiedere un vs parere.
Starei per acquistare una seconda casa vicino al mare come investimento da poter locare d'estate, la mia disponibilità non è grande, anzi e ho trovato un piccolo "appartamento" che potrebbe fare al caso mio riguardo la cifra proposta.
Dunque, questo appartamentino nasce dalla divisione in due unità di un ex deposito.
Attualmente c'è una cila aperta dal proprietario e sono stati fatti alcuni lavori di cartongesso, abbassamento del soffitto e accenni di divisioni interne, il tutto non è ancora finito.
Ci sono le guide per il cartongesso sul soffitto e nel resto del locale, ma i pannelli non sono stati montati se non in alcune pareti, ci sono le tracce elettriche e gli impianti cucina e bagni, ma nulla è montato.
Il proprietario non so per quale motivo ha lasciato tutto così e decide di vendere allo stato attuale delle cose.
Ho consultato la piantina del progetto e risulta esserci un open space principale e due bagnetti, tot. mq 50 c.ca.
A quanto dice l'agenzia immobiliare, è stato richiesto una civile abitazione quindi un cambio di destinazione d'uso.
Però ho un dubbio, anzi più di uno.
Innanzitutto, le divisioni sono in più rispetto a queste dell'allegato,ovvero risultano esserci un paio di tramezzi in più, uno dei quali dovrebbe chiudere una stanza quella centrale a sx dove c'è scritto letto. Il grosso problema è che tranne due finestre in alto a destra, non ci sono altre aperture verso l'esterno e quindi quella centrale a sinistra di cui parlo rimarrebbe cieca, quindi un ripostiglio (ma che io vorrei affittare come stanza da letto).
Mi chiedo quindi se potrò affittare per periodi brevi di vacanza una casa cosi composta: ingresso di c.ca 17 mq, due bagnetti di c.ca 3,3 mq l'uno, un ripostiglio di c.ca 9-10 mq (quella incriminata) uno spazio aperto dove c'è scritto letto in basso, e una cucina (che trarrei dalla parte ds del locale con la finestra).
Si può quindi secondo voi affittare un appartamento senza camera da letto in questa condizione, traendola dalla camera chiusa?
Potrebbe trovarmi difficoltà il comune a farmi passare l'agibilità per un locale così fatto?
L'ingresso è in alto a destra.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, all or 15:31
    Buongiorno Apache, a mio avviso l'immobile da acquistare, ai fini della futura locazione, potrebbe offrire problemi con l'ottenimento dell'abitabilità.
  • apache7
    Apache7 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, all or 16:05
    Scusami, mi puoi dire qualcosa in piu nel senso, in che senso con l'abitabilità?, è una questione di permessi comunali o altro? ti avevo risposto di là : io non compro se non chiudono la cila attuale, e quindi credo che dovranno inserire le variazioni prima di consegnare la chiusura lavori e chiedere l'agibikità, giusto? Almeno credo che dovrà adare così. La cila è ancora aperta .
    però se mi puoi dare qualche spiegaione in più. Non potrei lasciare quasi tutto aperto? allego un progettino che ho fatto che mi piacerebbe fare...in praica non ho chiuso stanze per non aver problemi di metrature e di mancanza di finestre, cosa ne pensate?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img arcangelo.calo
Salveil mio contratto di locazione scade il 1° luglio 09, a quale indice Istat dovrei aggiornarlo giugno o luglio (che non è ancora stato pubblicati) e qual'è il...
arcangelo.calo 28 Giugno 2009 ore 16:37 1
Img maryquant
Buonasera.Vorrei chiedere come si fa a stipulare un contratto di affitto per l'appartamento di proprietá del condominio.Grazie...
maryquant 27 Agosto 2015 ore 23:09 7
Img apache7
Buongiorno vorrei chiedere un vs parere. Starei per acquistare una seconda casa vicino al mare come investimento da poter locare d'estate, la mia disponibilità non è...
apache7 16 Maggio 2020 ore 19:00 3
Img francoli
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello...
francoli 05 Gennaio 2007 ore 08:07 6
Img alexciri
Possiedo un appartamento che ho affittato con un contratto di locazione di 4+4, rinnovabile automaticamente a meno che io avvisi gli inquilini 6 mesi prima con raccomandata A/R...
alexciri 26 Marzo 2014 ore 16:05 1
Notizie che trattano Affittare senza camera da letto che potrebbero interessarti

Affittare stanze, contratto

Affittare casa - In tempi di crisi economica, un modo per rendere meno gravosa la rata del mutuo pare essere quello di affittare ad estranei una o più stanze del proprio alloggio.

Agevolazioni prima casa anche se si possiede altro immobile in affitto

Leggi e Normative Tecniche - Si può beneficiare del bonus prima casa nel caso in cui si è proprietari di altro immobile dato in locazione. Vediamo i chiarimenti della Corte di Cassazione.

Cosa fare prima di affittare un immobile

Affittare casa - In questo articolo vedremo quali sono tutti i documenti e gli altri aspetti che il proprietario deve controllare prima di concedere un immobile in affitto.

Sfratto per finita locazione

Affittare casa - Al termine del contratto di locazione il proprietario ha due possibilit: intimare al conduttore di lasciare l'appartamento o sfrattarlo se non l'ha fatto in tempo.

Meeting Immobiliare a Napoli

Arredamento - Giovedì 21 e venerdì 22 febraio 2013 si svolgerà a Napoli, presso la sede della locale Camera di Commercio in Piazza Bovio, MeetIN, il Meeting Immobiliare

Affittare casa per un set cinematografico

Affittare casa - Alcune agenzie specializzate si occupano di raccogliere immagini di case e appartamenti da proporre a registi e scenografi per girare film in locazioni temporanee.

Locazione degli immobili

Normative - Come sottoscrivere il contratto di locazione di un immobile, prestando attenzione alle norme vigenti in materia ed ai contenuti contrattuali sull'uso dell'immobile.

In aumento la cedolare secca su affitti concordati

Fisco casa - Manovra 2020: quali gli effetti per i contribuenti. Triplicano le imposte ipotecarie e catastali e aumenta al 12,5% la cedolare secca. Vediamo quali sono le novità

Affitti brevi: obbligatoria la comunicazione in Questura

Affittare casa - Un emendamento del Decreto Sicurezza, ha disposo l?obbligo di comunicare alla Questura le generalità delle persone alle quali viene concesso un affitto breve.
REGISTRATI COME UTENTE
318.524 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//