• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-18 16:05:35

Affittare senza camera da letto


Buongiorno vorrei chiedere un vs parere.
Starei per acquistare una seconda casa vicino al mare come investimento da poter locare d'estate, la mia disponibilità non è grande, anzi e ho trovato un piccolo "appartamento" che potrebbe fare al caso mio riguardo la cifra proposta.
Dunque, questo appartamentino nasce dalla divisione in due unità di un ex deposito.
Attualmente c'è una cila aperta dal proprietario e sono stati fatti alcuni lavori di cartongesso, abbassamento del soffitto e accenni di divisioni interne, il tutto non è ancora finito.
Ci sono le guide per il cartongesso sul soffitto e nel resto del locale, ma i pannelli non sono stati montati se non in alcune pareti, ci sono le tracce elettriche e gli impianti cucina e bagni, ma nulla è montato.
Il proprietario non so per quale motivo ha lasciato tutto così e decide di vendere allo stato attuale delle cose.
Ho consultato la piantina del progetto e risulta esserci un open space principale e due bagnetti, tot. mq 50 c.ca.
A quanto dice l'agenzia immobiliare, è stato richiesto una civile abitazione quindi un cambio di destinazione d'uso.
Però ho un dubbio, anzi più di uno.
Innanzitutto, le divisioni sono in più rispetto a queste dell'allegato,ovvero risultano esserci un paio di tramezzi in più, uno dei quali dovrebbe chiudere una stanza quella centrale a sx dove c'è scritto letto. Il grosso problema è che tranne due finestre in alto a destra, non ci sono altre aperture verso l'esterno e quindi quella centrale a sinistra di cui parlo rimarrebbe cieca, quindi un ripostiglio (ma che io vorrei affittare come stanza da letto).
Mi chiedo quindi se potrò affittare per periodi brevi di vacanza una casa cosi composta: ingresso di c.ca 17 mq, due bagnetti di c.ca 3,3 mq l'uno, un ripostiglio di c.ca 9-10 mq (quella incriminata) uno spazio aperto dove c'è scritto letto in basso, e una cucina (che trarrei dalla parte ds del locale con la finestra).
Si può quindi secondo voi affittare un appartamento senza camera da letto in questa condizione, traendola dalla camera chiusa?
Potrebbe trovarmi difficoltà il comune a farmi passare l'agibilità per un locale così fatto?
L'ingresso è in alto a destra.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, alle ore 15:31
    Buongiorno Apache, a mio avviso l'immobile da acquistare, ai fini della futura locazione, potrebbe offrire problemi con l'ottenimento dell'abitabilità.

  • apache7
    Apache7 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, alle ore 16:05
    Scusami, mi puoi dire qualcosa in piu nel senso, in che senso con l'abitabilità?, è una questione di permessi comunali o altro? ti avevo risposto di là : io non compro se non chiudono la cila attuale, e quindi credo che dovranno inserire le variazioni prima di consegnare la chiusura lavori e chiedere l'agibikità, giusto? Almeno credo che dovrà adare così. La cila è ancora aperta .
    però se mi puoi dare qualche spiegaione in più. Non potrei lasciare quasi tutto aperto? allego un progettino che ho fatto che mi piacerebbe fare...in praica non ho chiuso stanze per non aver problemi di metrature e di mancanza di finestre, cosa ne pensate?


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img luigi883
Buongiorno, ho un quesito sperando che qualcuno possa consigliarmi al meglio.Sono proprietario di minoranza di una casa ereditata.La casa è in comune ad altre 2 persone.Le...
luigi883 28 Febbraio 2023 ore 17:29 2
Img silvanosil
Buongiornoabbiamo locato parte del nostro capannone ad altre due aziende.Ora, previa nostra autorizzazione, uno dei due conduttori ha subaffittato parte della sua porzione al...
silvanosil 28 Febbraio 2023 ore 17:20 1
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Img sv78
Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare...
sv78 10 Settembre 2022 ore 20:07 1
Notizie che trattano Affittare senza camera da letto che potrebbero interessarti


L'usufruttuario può affittare il suo immobile?

Affittare casa - In caso di costituzione di usufrutto, tra i diritti dell'usufruttuario vi è quello di stipulare contratti di locazione anche senza il consenso del nudo proprietario

Affittare stanze, contratto

Affittare casa - In tempi di crisi economica, un modo per rendere meno gravosa la rata del mutuo pare essere quello di affittare ad estranei una o più stanze del proprio alloggio.

Agevolazioni prima casa anche se si possiede altro immobile in affitto

Leggi e Normative Tecniche - Si può beneficiare del bonus prima casa nel caso in cui si è proprietari di altro immobile dato in locazione. Vediamo i chiarimenti della Corte di Cassazione.

Cosa fare prima di affittare un immobile

Affittare casa - In questo articolo vedremo quali sono tutti i documenti e gli altri aspetti che il proprietario deve controllare prima di concedere un immobile in affitto.

Affittare un appartamento in poco tempo: un caso di esempio

Affittare casa - Qualche consiglio pratico su come procedere per trovare in poco tempo qualcuno a cui affittare un appartamento di vostra proprietà, anche senza l'aiuto di un'agenzia

Locazione della casa del portiere

Parti comuni - Si può locare la casa assegnata al portiere in condominio? Quali sono le maggioranze, quali redditi produce il contratto, come compilare la dichiarazione dei redditi

Sfratto per finita locazione

Affittare casa - Al termine del contratto di locazione il proprietario ha due possibilit: intimare al conduttore di lasciare l'appartamento o sfrattarlo se non l'ha fatto in tempo.

Si può affittare una casa ricevuta in donazione?

Affittare casa - Concedere in affitto una casa ricevuta in donazione è possibile o comporta dei rischi? Analizziamo gli effetti di tale scelta in base alla legge in materia

Affittare casa per un set cinematografico

Affittare casa - Alcune agenzie specializzate si occupano di raccogliere immagini di case e appartamenti da proporre a registi e scenografi per girare film in locazioni temporanee.
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI