• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-07 08:53:05

Atto di donazione - 16047


Sobek
login
06 Ottobre 2007 ore 11:05 2
Bungiorno a tutti.
Vi spiego la mia situazione : io vivo in una casa divisa in due alloggi, uno ci stò io e nell'altro i miei genitori, però l'intera casa è intestata a mio padre. Ho 3 fratelli che hanno alloggi di loro propietà, ora il desiderio dei miei genitoi sarebbe che quando loro non ci saranno più io mi prenda l'intera casa, naturalmente dando a ciascun dei miei fratelli una parte del valore . A questo punto vorrei sapere cosa sarebbe meglio fare per evitare di spendere troppi soldi in burocrazie, ho sentito che con un atto di donazione da parte di mio padre nei miei confronti, considerando che per mè si tratterebbe di prima casa visto che non hò nessun immobile a mè intestato, si pagherebbe solo una cifra intorno ai 300 euri, è vero ? a quei soldi andrebbe sommata il costo dell'atto da un notaio ? e se sì a quanto ammontana il costo del notaio ?
Mi sembra comunque che mi convega fare il tutto finchè mio padre è in vita, perché dopo senza un atto di donazione e un testamento preciso la casa verrebbe divisa tra tutti gli eredei e quindi sarebbe tutto molto più complicato e costoso.
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 19:06
    Sia la "donazione" sia la "successione" quando rappresenti "prima casa" hanno un costo bassissimo.

    Qui trovi gli adempimenti ed i costi:

    https://www.lavorincasa.it/normative/normative18.php

    Se sei sicuro che i tuoi fratelli e tua madre non si opporranno in caso di "successione", puoi aspettare fino alla morte del de cuius.
    Ricorda però che l'atto di rinuncia all'eredità poi, avrà un costo ben preciso (notaio o ufficio registro con un minimo di 78? per ogni persona che rinuncia).

    Nel caso della donazione non è previsto l'atto di rinuncia dei legittimi eredi che in caso di morte del genitore e apertura della successione potrebbero però impugnare la donazione e farla rientrare nei beni successori.

    Quindi in caso di "donazione" sarà opportuno far firmare agli eredi: moglie e gli altri figli, almeno una scrittura privata di rinuncia.

  • sobek
    Sobek Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Ottobre 2007, alle ore 08:53
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI