• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-24 18:04:22

Atto di acquisto prematuro


Fenuf
login
24 Gennaio 2007 ore 10:12 4
Gent.mi,
stando al Costruttore, a brevissimo saremo chiamati a redarre l'atto di vendita, nonostante sappiamo per certo dal Comune che non è stata ancora presentatata dallo stesso la Fine Lavori, e quindi non c'è stato alcun collaudo (per non parlare dell'abitabilità). E' legittimo?
Tengo a precisare che la consegna dell'immobile è avvenuta (con più di un anno di ritardo rispetto alla data del compromesso) circa un anno fa, e nonostante questo tutti i lavori esterni (parco condominiale, piscina, campo da tennis, piazzale con parcheggi pertinenziali, ect.) non sono stati nemmeno avviati.
Io potrei anche accettare di andare al rogito, purchè il testo contenga esplicitamente clausole che ci tutelino (e prevedano rimborsi) qualora tutti questi lavori non vengano adempiuti.
Il problema è che il notaio, nonostante sia pagato dall'aquirente, è unico per tutti, proposto dal costruttore, e il testo ad ora è quello standard.
Come mi devo muovere?

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 11:43
    Di questo argomento ne abbiamo parlato più volte sul Forum, se fai una ricerca nelle discussioni precedenti troverai suggerimenti precisi.

    Non hai parlato comunque delle cifre gia versate......

    È tuo diritto pretendere che nell'atto finale il notaio inserisca i riferimenti da te richiesti.
    Capisco che di questi tempi, prima si arriva al rogito e meglio è, però non si possono sacrificare i tuoi legittimi diritti.

    Avverti il notaio, anticipatamente, che non sei disposto ad accettare "supinamente" i beni da te pagati in quelle condizioni senza una "reale" garanzia di esecuzione.

    In base alla sua risposta agirai di conseguenza.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 13:52
    Il Notaio non dovrebbe nemmeno procedere a rogitare l'atto, in difetto della certificazione d'abitabilità...io metterei le cose in chiaro sin da ora, peraltro, e nei termini più formali possibili

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 17:48
    Io non acceterei di saldare per intero il prezzo senza la conclusione dei lavori... piuttasto che chiedere rimborsi preferisco trattenere penali..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 18:04
    A parte l'inserzione d'eventuali clausole di tutela, inerenti il futuro collaudo, io chiederei anche delle garanzie specifiche, quali il deposito cauzionale dun certo'importo, che potrebbe trattenere il Notaio rogante...se controparte nicchia, rispetto a proposta formale in tal senso, è comunque sempre documentazione utile da far valere in seguito

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI