• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-19 08:28:20

Attività lavorativa rumorosa di fronte casa: cosa fare?


Davidgrohl
login
18 Luglio 2011 ore 17:48 4
Un saluto a tutti,
Vi scrivo per avere un primo parere sulla mia (e di molti miei condomini) situazione. In breve: ho acquistato un appartamento in una palazzina di nuova costruzione. Questo appartamento, come quello di molti altri condomini, affaccia su una sorta di deposito il cui proprietario utilizza per tutta una serie di attività piuttosto rumorose: taglio legna, pulizia macchinari, lavorazione di materiali ecc...
Ci avevano detto che questo deposito sarebbe stato chiuso alla fine dello scorso anno ma ovviamente così non è stato (abbiamo sbagliato a fidarci purtroppo).
La distanza della palazzina dall'attività in questione sarà di non più di 6 metri (il nostro accesso ai box confina con il deposito in questione).
Mi chiedo: è possibile che si possa produrre tanto rumore in una zona fortemente abitata? Non ci sono disposizioni di legge che impongano a un soggetto del genere perlomeno di dotarsi di una struttura chiusa e con un minimo di insonorizzazione per lo svolgimento delle proprie attività?
Vi ringrazio dell'aiuto che mi darete.
Se c'è bisogno di maggiori dettagli per un parere più preciso sarò felice di fornirli.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2011, alle ore 18:06
    Buongiorno a Lei, in materia d'immissioni sussiste ampia e doviziosa casistica, oltre che tutela normativa. Con quale continuità si manifestano i rumori lamentati?

  • davidgrohl
    Davidgrohl Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2011, alle ore 21:13
    Diciamo che tutti i giorni opera all'interno del deposito. Alcune volte per poco (magari si limita a spostare degli automezzi: in tal caso il fastidio è dato dalle sgasate che fa con gli automezzi che producono fumate dense e scure), in altre occasioni invece va avanti giornate intere a tagliare legna all'aperto con una macchina che produce un frastuono insopportabile. Ha anche dei grossi compressori che utilizza per pulire i trattori. Quando si attivano per la ricarica producono un rumore forte e continuo. Inoltre, pulendo i trattori all'aperto, ci manda contro i balconi delle vere e proprie nubi di polvere e terra.
    Ma la cosa che mi chiedo è: possibile che in una zona così abitata (è praticamente circondato dalle case, tra cui la sua) possa esserci una attività del genere?

    Grazie dell'attenzione.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2011, alle ore 22:51
    Certo che è possibile,lui era li prima delle palazzine,il piano regolatore studiato ad arte dai nostri politici a fatto in modo da realizzare una zona residenziale adiacente ad una attivita artigianale ,comunque suo malgrado deve rispettare livelli sonori con apposite attrezzature

  • davidgrohl
    Davidgrohl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2011, alle ore 08:28
    Riuscite a darmi qualche indicazione per iniziare a farmi un'idea di come agire?
    Io ho parlato con alcuni condomini che si sono dimostrati più che disponibili a sottoscrivere un esposto ai vigili e al sindaco. Io però vorrei mettere in evidenza, oltre ai fatti oggetto di fastidio, anche quelle che sono le normative che in qualche modo tutelano che è nella mia situazione. In questo modo metterei di sicuro in maggiore difficoltà le autorità e magari riuscirei ad ottenere qualcosa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI