• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-12 23:12:32

Asta e cambio residenza


Kaiser soze
login
08 Ottobre 2005 ore 13:03 3
Ho acquistato una casa all'asta nel dicembre 2005.
I tempi col notaio sono stati lunghetti: settimana scorsa ho ricevuto il rimborso dei soldi versati al tribunale come anticipo spese (tra cui quelli per la chiusura dell'ipoteca; cmqnon ho ancora saldato il notaio o firmato nulla da lui)...
I 18 mesi per il cambio di residenza da quando decorrono?
Dall'aggiudicazione dell'asta (nel qual caso sarei nei guai), dalla firma (devo firmare anche se é un'asta o é automatico il passaggio?) o dal cambio di proprietà in catasto?
Se acquistassi l'appartamento al piano sottostante per fare un unico appartamento, la data verrebbe posticipata?
Grazie 1000 a chi é cosi' gentile da chiarirmi i dubbi...
Ciao
  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 15:53
    Nessuno é in grado di aiutarmi?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 15:56
    Qui dovresti trovare le risposte ai tuoi dubbi:

    http://www.fiaip.it/news/news.asp?id=5

    Ciao.

    Gigi

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 23:12
    Ti ringrazio molto gigi0.

    Ho trovato la circolare 38/e.

    Il riconoscimento dell?agevolazione in parola anche per le abitazioni in corso di costruzione trova conforto anche nella costante giurisprudenza della Corte di Cassazione.
    Quest?ultima, infatti, seppur con riferimento alla normativa previgente,
    anche di recente (sentenza del 10 settembre 2004, n. 18300) è tornata
    sull?argomento osservando che: ?È ormai consolidato presso questa Corte il principio per cui in tema di agevolazioni tributarie, i benefici fiscali per
    l'acquisto della ?prima casa? ? spettano anche all'acquirente di immobile in
    corso di costruzione, da destinare ad ?abitazione non di lusso?, anche se tali benefici possono essere conservati soltanto qualora la finalità dichiarata dal contribuente nell?atto di acquisto, di destinare l'immobile a propria abitazione, venga da questo realizzata entro il termine di decadenza del potere di accertamento dell?Ufficio in ordine alla sussistenza dei requisiti per fruire di tali benefici (che con riferimento all'imposta di registro è di tre anni dalla registrazione dell'atto) (Cass. nn. 9149/2000, 9150/2000, 5297/2001, 8163/2002, 3604/2003)?. Nella stessa sentenza viene altresì precisato che tale asserzione trova fondamento nella circostanza che ?la legge richiede che oggetto del trasferimento sia un fabbricato ?destinato ad abitazione?, ovverosia strutturalmente concepito per uso abitativo, e non che lo stesso sia già idoneo a
    detto uso al momento dell'acquisto ??.

    Varrà anche per le case (senza abitabilità) acquistate e poi ristrutturate?
    Grazie 1000
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI