• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-12 12:49:14

Assicurazione - 30704


Vicky
login
10 Ottobre 2010 ore 12:54 3
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto,

volevo chiedere un vostro parere.

Ho acceso un mutuo al quale mi hanno invitato ad associare un'assicurazione infortuni.

Guarda caso sono caduto, ho avuto un brutto incidente e quindi ho inviato una richiesta per liquidare il danno; l'assicurazione sta valutando il livello d'invalidità lavorativa.

Il mio dubbio è il seguente: l'assicurazione, Ubi Assicurazioni, liquida il sinistro saldando il residuo dell'attuale mutuo, acceso con banca 247 appartenente allo stesso gruppo; io adesso vorrei surrogare quel mutuo, ma temo che questa cosa possa inficiare la liquidazione del sinistro.

Se cambiassi banca e mutuo, l'assicurazione liquiderebbe ugualmente il danno.

Il mio problema è che non è certo al 100% che mi liquideranno e nel frattempo ho l'occasione di ridurre drasticamente le rate del mutuo con la surroga.

Mi sapreste dare un consiglio...

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Ottobre 2010, alle ore 19:36
    Ciao,fatte salve eventuali clausole contrarie, probabilmente vessatorie, l'assicurazione dovrebbe coprire senza problemi il danno accertato.

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 23:39
    Buongiorno Nabor,

    grazie per la cortesia e la precisione con cui rispondi.

    Dalle copie dell'assicurazione non ho un preciso riscontro in merito.

    Il dubbio mi sorgeva in quanto il gruppo è UBI assicurazioni e la banca con cui attualmente ho acceso il mutuo è Banca 247 appartenente al gruppo UBI.

    Il mio timore è che surrogando il mutuo, portandolo ad altra banca, venga automaticamente interrotta la copertura assicurativa, anche perché questa è addebitata sulla rata del finanziamento.
    Nel caso in cui liquidassero il premio, azzerando il debito residuo del mutuo, così è indicato nella copia del contratto, invierebbero un assegno al nuovo istituto di credito con cui accenderei il mutuo.

    Ti sembra plausibile...

    Grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 12:49
    Guarda, mi sembra altamente improbabile l'ipotesi che un danno maturato ad assicurazione in corso non possa essere liquidato- l'ipotesi contraria sarebbe frutto d'una restrizione contrattuale sanzionabile in sede civile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI