• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-12 12:49:14

Assicurazione - 30704


Vicky
login
10 Ottobre 2010 ore 12:54 3
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto,

volevo chiedere un vostro parere.

Ho acceso un mutuo al quale mi hanno invitato ad associare un'assicurazione infortuni.

Guarda caso sono caduto, ho avuto un brutto incidente e quindi ho inviato una richiesta per liquidare il danno; l'assicurazione sta valutando il livello d'invalidità lavorativa.

Il mio dubbio è il seguente: l'assicurazione, Ubi Assicurazioni, liquida il sinistro saldando il residuo dell'attuale mutuo, acceso con banca 247 appartenente allo stesso gruppo; io adesso vorrei surrogare quel mutuo, ma temo che questa cosa possa inficiare la liquidazione del sinistro.

Se cambiassi banca e mutuo, l'assicurazione liquiderebbe ugualmente il danno.

Il mio problema è che non è certo al 100% che mi liquideranno e nel frattempo ho l'occasione di ridurre drasticamente le rate del mutuo con la surroga.

Mi sapreste dare un consiglio...

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Ottobre 2010, alle ore 19:36
    Ciao,fatte salve eventuali clausole contrarie, probabilmente vessatorie, l'assicurazione dovrebbe coprire senza problemi il danno accertato.

  • vicky
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 23:39
    Buongiorno Nabor,

    grazie per la cortesia e la precisione con cui rispondi.

    Dalle copie dell'assicurazione non ho un preciso riscontro in merito.

    Il dubbio mi sorgeva in quanto il gruppo è UBI assicurazioni e la banca con cui attualmente ho acceso il mutuo è Banca 247 appartenente al gruppo UBI.

    Il mio timore è che surrogando il mutuo, portandolo ad altra banca, venga automaticamente interrotta la copertura assicurativa, anche perché questa è addebitata sulla rata del finanziamento.
    Nel caso in cui liquidassero il premio, azzerando il debito residuo del mutuo, così è indicato nella copia del contratto, invierebbero un assegno al nuovo istituto di credito con cui accenderei il mutuo.

    Ti sembra plausibile...

    Grazie ancora

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 12:49
    Guarda, mi sembra altamente improbabile l'ipotesi che un danno maturato ad assicurazione in corso non possa essere liquidato- l'ipotesi contraria sarebbe frutto d'una restrizione contrattuale sanzionabile in sede civile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 03 Luglio 2025 ore 15:37 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 02 Luglio 2025 ore 12:10 2
Img blu19
Buongiorno,chiedo qualche delucidazione per come trattare o risolvere questo problema.Mi hanno montato quache settimana fa i condizionatori a casa, tri split mono motore.Il...
blu19 30 Giugno 2025 ore 13:17 1
348.311 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI