• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-25 15:58:18

Applicazione iva al 10% per costruzione piscina nuova


Oliviero82
login
18 Maggio 2008 ore 16:43 8
Buongiorno.
Volevo sapere se è possibile usufruire dell'IVA agevolata al 10% per la costruzione di una nuova piscina nel giardino della mia abitazione privata. Il dubbio sorge dal fatto che alcuni costruttori mi hanno detto che si può fare (in base alla legge 457/78, art.31, comma 1, lettera e), mentre altri me lo hanno sconsigliato assolutamente.
Nel caso non fosse possibile, vorrei sapere se posso godere dell'agevolazione almeno su una tettoia di 36 metri quadri, adiacente al muro della casa, che voglio costruire insieme alla piscina stessa.
Grazie.

Saluti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2008, alle ore 20:29
    Ne abbiamo parlato molte volte nel forum.

    Restano escluse dalla detrazione del 36% per ristrutturazione le nuove piscine, i campi da tennis, gli impianti di irrigazione e la potatura degli alberi da giardino (Agenzia delle Entrate).

    L'aliquota da applicare sarà del 10%; nel caso la piscina fosse inferiore a 80 m² e risultasse pertinenza o accessorio della tua "prima casa" potresti chiedere addirittura l'applicazione dell'Iva al 4%; la norma però è controversa, sarebbe opportuno chiedere direttamente all'Agenzia:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

    Qui trovi le tabelle con i lavori ammessi alle agevolazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    La tettoia citata potrebbe invece godere delle agevolazioni per ristrutturazione, serviranno però i permessi (onerosi) del comune:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Qui trovi precisi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

  • oliviero82
    Oliviero82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 09:32
    Grazie per la celerissima risposta.
    Se possibile, vi chiedo ancora sulla base di quale decreto legge posso compilare l'autocertificazione per IVA al 10% per la piscina, anche se cercherò di mettermi in contatto con l'agenzia delle entrate per informazioni sull'IVA al 4%.
    Per quanto concerne la tettoia, mi dite quindi che potrei usufruire del 36% IRPEF: e per quanto riguarda l'IVA agevolata? Anche per quest'ultima potrei avere IVA al 10%? C'è qualche differenza se decidessi poi di chiudere la tettoia con dei serramenti su tutti e tre i lati? (il quarto lato è formato già dalla parete di casa mia)
    Un ultimissima domanda riguarda la parcella dell'architetto che mi ha fatto il progetto e che segue i lavori: anche questa è assoggettabile ad IVA al 10%? Se si, in che modo?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 15:23
    Le parcelle dei professionisti scontano "sempre" l'Iva al 20% (Agenzia delle Entrate).

    Per chiudere totalmente una tettoia e creare quindi un vano abitabile è necessario il "permesso a costruire" (oneroso) che il comune potrebbe non rilasciare se non vi è ulteriore disponibilità di m³ per il tuo fabbricato.

    Devi metterti nelle mani di un professionista locale per controllare i riferimenti normativi e le disposizioni del tuo comune.

    Prova a vedere se questo mudulo ti può essere utile:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • oliviero82
    Oliviero82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2008, alle ore 07:57
    Io ho già chiesto e "ottenuto" la DIA per la realizzazione della piscina e della tettoia (aperta) dal mio comune. Per chiudere la tettoia, dovrei quindi chiedere questo "permesso oneroso" di cui parlate, che immagino sia una vera e propria concessione edilizia. Corretto?
    Se in ogni caso decidessi di lasciare la tettoia aperta, mi confermate la possibilità di usufruire di detrazione IRPEF al 36% e IVA agevolata al 10%?
    A questo punto, vorrei chiedervi se gentilmente mi potete indicare con esattezza il riferimento legislativo da prendere in considerazione sia per le agevolazioni per la tettoia, che per l'IVA agevolata al 10% per la piscina (o addirittura al 4%), in quanto ieri sono stato dal mio commercialista, il quale sostiene che secondo lui non posso assolutamente sfruttare l'IVA al 10% per la piscina. Avrei quindi proprio bisogno di riferimenti concreti al codice civile per definire la cosa una volta per tutte.
    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2008, alle ore 12:02
    Il Codice Civile non si addentra nel merito delle piscine e dell'Iva da applicare.

    Ti ho dato i riferimenti (che non hai letto completamente, comprese le circolari).
    Ti ho indicato le tabelle con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione del 36% e della relativa Iva da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    I dubbi ti rimarranno all'infinito, ecco perché ti ho invitato a chiedere direttamente all'Agenzia:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • oliviero82
    Oliviero82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2008, alle ore 13:22
    Benissimo.
    In realtà ho letto quasi tutto, e vi ringrazio per tutto il materiale che mi avete indicato.
    Purtroppo con l'agenzia delle entrate non è semplice mettersi in contatto, perché al call center non mi rispondono, così come alla mail che gli ho inviato.
    Andrò di persona il prima possibile.
    Grazie ancora per l'ottimo supporto e complimenti per il servizio offerto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Settembre 2010, alle ore 14:14
    Salve,ho appena firmato l'ordine per la realizzazione della piscina,ma non ho ancora pagato l'iva.Ho contattato L'Agenzia delle Entrate ed anche loro non sono stati chiari o meglio non sono sicuri sull'aliquota da applicare,parlano di supposizioni.Vi chiedo s basta fare l'autocertificazione ai sensi della legge 457/78, art.31, comma 1, lettera e.
    Grazie per il vostro aiuto

  • teresa67
    Teresa67 Ricerca discussioni per utente Anonymous
    Giovedì 25 Giugno 2015, alle ore 15:58
    Salve,ho appena firmato l'ordine per la realizzazione della piscina,ma non ho ancora pagato l'iva.Ho contattato L'Agenzia delle Entrate ed anche loro non sono stati chiari o meglio non sono sicuri sull'aliquota da applicare,parlano di supposizioni.Vi chiedo s basta fare l'autocertificazione ai sensi della legge 457/78, art.31, comma 1, lettera e.
    Grazie per il vostro aiuto
    Salve, volevo sapere se è riuscito ad applicare il 10% di iva alla sua piscina perché io ho lo stesso problema Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI