menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-10 17:41:15

Appartamento nuova costruzione

N176
login
09 Luglio 2008 ore 14:10 8
Ciao a tutti,

causa la mia scarsa conoscenza in materia, ho due o tre quesiti da porvi

1. Ho rogitato tre mesi fa, il costruttore ha iniziato nuovi lavori ( attualmente è all'estero) senza concludere le parti comuni ( cancelletto, cancello, serrature e finetre cantina ect ect ) e fino a settemnbre sicuramente non torna, così mi è stato detto.
In questo caso ho qualche diritto e posso farlo valere???

2. Da una settimana mi sono strasferita e al primo temporale forte, ho scoperta ( per mia felicità ) che dalle finestrelle messe nella parte pendente della mandarda mi entra l'acqua. Dopo giorni e gioeni di chiamate, messaggi in segreteria e sms, il costruttore ha mandato il figlio a controllare, bene i furbi che hanno montato le finetre non hanno messo nulla all'esterno, silicone o altro, quindi ogni volta che piove è PANICO, calcolando che sotto ho il mobile e il televisore!!! Bene il figlio dovrebbe venire in settimana, ma non ho modo di contattarlo, posso sollecitare in qualche modo, se questa cosa mi procura dei danni chi paga?

3. Promesso è l'ultima, ho acquistato uno dei due posti auto presenti, posso pretendere dal costruttore, sempre quando lo trovo, di delimitarli???

Per qualsiasi aiuto, suggerimento grazie
N.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 14:17
    Ciao, pare che tu abbia ragioni da vendere, comunque, come in tutti gli acquisti dal costruttore, onde accertare la normativa applicabile, ti chiedo: a quando risale il permesso di costruire? nell'atto di compravendita dev'essere senz'altro indicato.

• n176
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 14:46
    Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Ho controllato la DIA, la data risulta essere marzo 2005

• condominiale
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 20:03
    Strano che il costruttore abbia costruito e venduto con la semplice DIA, dovresti controllare il "permesso a costruire".

Il documento che ti ha chiesto Nabor è antecedente alla normativa sull'obbligo della fidejussione e della polizza a garanzia:

http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

Comunque hai tutti i diritti relativi alla garanzia decennale del costruttore:

http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

Se il costruttore non provvede immediatamente (infiltrazioni) avvertilo con raccomandata che provvederai di tua iniziaticva, addebitandogli i costi sopportati.

Per la finitura dei lavori esterni, tutti i costruttori si comportano alla stessa maniera: "con calma", non fartene quindi un cruccio.

Per la delimitazione dei posti auto, vale quanto indicato nel capitolato.

• n176
    0
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 09:20
    Grazie la tua risposta è molto utile

Per quanto riguarda il permesso di costruire, in realtà è una totale ristrutturazione.
    Al rogito, lui si impegnava a finire i lavori entro il 15 aprile :S e ovviamente sono passati mesi e nulla, comunque non ne farò un cruccio, come mi hai consigliato

Per le infiltrazioni aspetto al max fino a domani, se non si fa sentire nessuno, procederò come mi hai consigliata.

Ancora grazie, le vostre informazioni sono molto preziose.

N.

• nabor
    0
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 14:28
    Le infiltrazioni da te lamentate incarnano un vizio costruttivo non secondario, e, come tali, vanno denunziate subito, e formalmente.

• n176
    0
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 15:14
    Ciao Nabor,

denunziate e formalmente intendi mandare una raccomandata al costruttore?

Come dicevo prima, il figlio è informato dei fatti ed è venuto sabato scorso a controllare, confermando che le persone che hanno montato le finestre, si sono limitati a metterle senza il necessario silicone o isolante cje si voglia esternamente.
    Mi ha detto che in settimana mi chiamava per venire a sistemare la cosa.
    Siamo a giovedì e non si è fatto vivo, domenica mi si è nuovamente allagata casa e non ho modo di contattarlo.
    Non vorrei partire subito con le maniere forti, ma nemmeno essere presa in giro, anche perché sono stata chiara sul fatto che fosse urgente e che ad ogni temporale rischio di trovarmi l'acqua in casa e che il mobile e il tv sotto a queste finestre potrebbero rovinarsi.

grazie
    N.

• nabor
    0
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 17:39
    Ciao, direi che la raccomandata r.r. è la misura 'minima' di salvaguardia, le contestazioni verbali è perfino inutile farle...ti giro un facsimile, se serve.

• n176
    0
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 17:41
    Volentieri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI