Ciao,
Stò per diventare proprietario di un rustico mai ultimato (sono presenti i muri esterni, i divisori interni, il tetto e un impianto elettrico e idraulico da verificare) e appena accatastato.
In comune mi hanno detto di presentare un pratica con la richiesta di apertura cantiere per ultimazione lavori prima casa.
Mi hanno detto che questi lavori non rientrano nelle ristrutturazioni e che quindi non posso beneficiare delle detrazioni previste.
Tipologie di intervento:
- Revisione impianto elettrico e idraulico
- Formazione sottofondi
- Stabilitura pareti e soffitti
- posa piastrelle
- posa parquet
- facciata esterna
- pavimentazione esterna
Domanda:
- Non c'è modo accordandosi con il comune di far figurare questi lavori come interventi di manutenzione straordinaria? Aprendo una pratica per interventi di manutenzione straordinaria?
- Se fossero lavori di ultimazione che aliquota Iva devo pagare ai fornitori, considerando che acquisterei io il materiale e poi lo farei posare ad artigiani?
- Sulla fattura della manodopera degli artigiani che iVA devo pagare?
- Mi conviene affidare tutto ad Un'impresa? Sarebbe più facile ma i costi lievitano...
Ogni consiglio è ben accetto... mi sono già affidato ad un geometra ma altri pareri sono ben accetti... per risparmiare qualcosa...
.
Mi hanno detto che questi lavori non rientrano nelle ristrutturazioni e che quindi non posso beneficiare delle detrazioni previste.
Tipologie di intervento:
- Revisione impianto elettrico e idraulico
- Formazione sottofondi
- Stabilitura pareti e soffitti
- posa piastrelle
- posa parquet
- facciata esterna
- pavimentazione esterna
Domanda:
- Non c'è modo accordandosi con il comune di far figurare questi lavori come interventi di manutenzione straordinaria? Aprendo una pratica per interventi di manutenzione straordinaria?
- Se fossero lavori di ultimazione che aliquota Iva devo pagare ai fornitori, considerando che acquisterei io il materiale e poi lo farei posare ad artigiani?
- Sulla fattura della manodopera degli artigiani che iVA devo pagare?
- Mi conviene affidare tutto ad Un'impresa? Sarebbe più facile ma i costi lievitano...
Ogni consiglio è ben accetto... mi sono già affidato ad un geometra ma altri pareri sono ben accetti... per risparmiare qualcosa...