• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-23 17:16:46

Apertura cancelletto pedonale su strada privata


Buongiorno,
sono proprietario di una porzione di un vecchio cascinale poi frazionato negli anni 70 in diverse unità immobiliari.
Al suddetto cascinale vi si accede tramite una strada privata di cui io sono l'unico a non essere proprietario, mi è concesso il solo transito per reggiungere la mia proprietà. L'accesso avviene oggi tramite un unico cancello carraio.
Sarebbe mia intenzione creare un nuovo cancelletto pedonale di circa 90 cm a fianco a quello carrabile esistente.
Ovviamente manterrei la linea di confine attuale andando semplicemente a sostituire la recinzione fissa con un'apertura mobile.
Ho provato ad accennare l'idea al mio vicino più prossimo il quale si è già opposto proprio perché ritiene che io in questo modo sfrutti degli spazi che non mi appartengono.
Può questo signore opporsi?
O comuqnue io sono tenuto a chiedere il permesso ai miei vicini per operare come descritto?
Ringrazio chi sarà darmi consigli in tal senso.
Buona giornata.

Roberto.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 11:54
    Generalmente, chiunque può aprire un ingresso pedonale o carrabile su una strada non di sua proprietà, perfino su strada statale o provinciale.

    Da architetto, posso consigliarle di agire nel modo seguente:

    - Per prima cosa, mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno a tutti i proprietari della strada privata annunciando le sue intenzioni: le argomentazioni avanzate dal suo vicino mi sembrano del tutto pretestuose;
    - Successivamente, incaricare un tecnico di sua fiducia di gestire la cosa: il tecnico dovrà infatti verificare sul regolamento edilizio del comune l'esistenza di eventuali prescrizioni specifiche per l'apertura di accessi pedonali e inoltre il corretto iter burocratico da seguire (di solito serve infatti una pratica edilizia e la richiesta del numero civico).
    - Ovviamente, dovrà porre la massima attenzione a non ingombrare la strada col suo cancello: ma per fare questo è sufficiente che l'apertura sia verso l'interno.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 12:05
    Guardi, sul codice civile ho trovato questi due articoli che, anche se non specifici in relazione al suo caso, tuttavia potrebbero esserle molto molto utili:

    Art. 1051.
    Passaggio coattivo.
    Il proprietario, il cui fondo è circondato da fondi altrui, e che non ha uscita sulla via pubblica né può procurarsela senza eccessivo dispendio o disagio, ha diritto di ottenere il passaggio sul fondo vicino per la coltivazione e il conveniente uso del proprio fondo.Il passaggio si deve stabilire in quella parte per cui l'accesso alla via pubblica è più breve e riesce di minore danno al fondo sul quale è consentito. Esso può essere stabilito anche mediante sottopassaggio, qualora ciò sia preferibile, avuto riguardo al vantaggio del fondo dominante e al pregiudizio del fondo servente.Le stesse disposizioni si applicano nel caso in cui taluno avendo un passaggio sul fondo altrui, abbia bisogno ai fini suddetti di ampliarlo per il transito dei veicoli anche a trazione meccanica.Sono esenti da questa servitù le case, i cortili, i giardini e le aie ad esse attinenti.

    Art. 1052.
    Passaggio coattivo a favore di fondo non intercluso.
    Le disposizioni dell'articolo precedente si possono applicare anche se il proprietario del fondo ha un accesso alla via pubblica, ma questo è inadatto o insufficiente ai bisogni del fondo e non può essere ampliato.Il passaggio può essere concesso dall'autorità giudiziaria solo quando questa riconosce che la domanda risponde alle esigenze dell'agricoltura o dell'industria.

    Suppongo comunque che il suo fondo abbia una servitù di passaggio sulla strada in cui ha l'accesso carraio.
    Come ulteriore consiglio, posso suggerirle di non aprire il cancello vicino al confine con il suo vicino.

  • robylova85
    Robylova85 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 12:08
    Generalmente, chiunque può aprire un ingresso pedonale o carrabile su una strada non di sua proprietà, perfino su strada statale o provinciale.

    Da architetto, posso consigliarle di agire nel modo seguente:

    - Per prima cosa, mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno a tutti i proprietari della strada privata annunciando le sue intenzioni: le argomentazioni avanzate dal suo vicino mi sembrano del tutto pretestuose;
    - Successivamente, incaricare un tecnico di sua fiducia di gestire la cosa: il tecnico dovrà infatti verificare sul regolamento edilizio del comune l'esistenza di eventuali prescrizioni specifiche per l'apertura di accessi pedonali e inoltre il corretto iter burocratico da seguire (di solito serve infatti una pratica edilizia e la richiesta del numero civico).
    - Ovviamente, dovrà porre la massima attenzione a non ingombrare la strada col suo cancello: ma per fare questo è sufficiente che l'apertura sia verso l'interno.
    La ringrazio della sua risposta. Non credo ci sia la necessità di avviare qualche iter relativo alla richiesta del numero civico in quanto l'attuale cancello carraio viene ovviamente utilizzato anche per l'accesso pedonale ed il numero civico è già presente nel pressi dello stesso.
    Detto questo ritiene che io dedda comunque presentare qualche richiesta presso l'ufficio tecnico del mio comune?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 13:00
    Ritengo di si. Di che comune si tratta?

  • robylova85
    Robylova85 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 14:30
    Guardi, sul codice civile ho trovato questi due articoli che, anche se non specifici in relazione al suo caso, tuttavia potrebbero esserle molto molto utili:

    Art. 1051.
    Passaggio coattivo.
    Il proprietario, il cui fondo è circondato da fondi altrui, e che non ha uscita sulla via pubblica né può procurarsela senza eccessivo dispendio o disagio, ha diritto di ottenere il passaggio sul fondo vicino per la coltivazione e il conveniente uso del proprio fondo.Il passaggio si deve stabilire in quella parte per cui l'accesso alla via pubblica è più breve e riesce di minore danno al fondo sul quale è consentito. Esso può essere stabilito anche mediante sottopassaggio, qualora ciò sia preferibile, avuto riguardo al vantaggio del fondo dominante e al pregiudizio del fondo servente.Le stesse disposizioni si applicano nel caso in cui taluno avendo un passaggio sul fondo altrui, abbia bisogno ai fini suddetti di ampliarlo per il transito dei veicoli anche a trazione meccanica.Sono esenti da questa servitù le case, i cortili, i giardini e le aie ad esse attinenti.

    Art. 1052.
    Passaggio coattivo a favore di fondo non intercluso.
    Le disposizioni dell'articolo precedente si possono applicare anche se il proprietario del fondo ha un accesso alla via pubblica, ma questo è inadatto o insufficiente ai bisogni del fondo e non può essere ampliato.Il passaggio può essere concesso dall'autorità giudiziaria solo quando questa riconosce che la domanda risponde alle esigenze dell'agricoltura o dell'industria.

    Suppongo comunque che il suo fondo abbia una servitù di passaggio sulla strada in cui ha l'accesso carraio.
    Come ulteriore consiglio, posso suggerirle di non aprire il cancello vicino al confine con il suo vicino.
    A cosa si riferisce "Sono esenti da questa servitù le case, i cortili, i giardini e le aie ad esse attinenti"? C'è da dire che il Codice Civile parla di apliamento per il transito di veicoli. Perché dove passa una persona non passa un veicolo, ma dove passa un veicolo passa anche una persona... Infatti il mio attuale cancello carraio viene utilizzato anche per l'accesso pedonale.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 17:16
    Credo si riferisca proprio al passare all'interno di una casa, o ai giardini e cortili delle villette e simili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pamib75
Ho un garage interrato a cui si accede direttamente dal mio appartamento che ho "diviso" in due zone con una porta a soffietto. Una zona è un vero e proprio garage dove...
pamib75 02 Febbraio 2023 ore 12:32 5
Img manucasa
Buonasera, 5 anni fà abbiamo ristrutturato la casa dei nostri genitori, aprendo un cancello carraio nella strada che si trova dietro la casa, dove c'era solo un passaggio...
manucasa 28 Giugno 2022 ore 07:38 2
Img ste65
Ciao,abito in una casetta indipendente in una stradina privata e ho la servitù di passo.Il mio ingresso non è sulla strada comunale ma 50 metri dentro.Posso mettere...
ste65 07 Settembre 2021 ore 17:58 3
Img maurizio35
Sottopongo questi due casi. Caso 1:- Villetta abbinata con utenze e accatastamento propri. L'accesso alla casa (pedonale+auto) sono entrambi esclusivi e muniti di cancello. Tali...
maurizio35 08 Settembre 2020 ore 13:09 5
Img aemme
Salve a tutti,sono nuovo e vorrei chiedervi un aiuto. Ho letto che le inferriate hanno una scala di sicurezza: fino a che valore arriva?Inoltre vorrei capire se le inferriate sono...
aemme 27 Gennaio 2018 ore 12:23 3
Notizie che trattano Apertura cancelletto pedonale su strada privata che potrebbero interessarti


Costruire un cancello di sicurezza

Bricolage legno - I cancelletti in casa offrono una sicurezza per i bambini e una barriera per i cani: ecco come intervenire in modo non invasivo e senza rompere l'equilibrio estetico.

Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Con il diritto di enfiteusi spetta il Bonus Facciate 90%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene formulato un quesito all'Agenzia delle Entrate in cui si richiede se con il diritto di enfiteusi è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus Facciate 90%

Servitù di passaggio: è ostacolata dall'installazione di un cancello?

Proprietà - Come valutare l'apposizione di un cancello su un fondo gravato da servitù di passaggio? Casi concreti risolti alla luce delle norme, per valutare il da farsi.

Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturare Casa - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.

Cancelletti per bambini: mai più pericoli in casa

Soluzioni progettuali - Proteggere gli spazi pericolosi della casa si può, con l'installazione di cancelletti per bambini. Basta solo scegliere quello più adatto allo spazio abitativo.

La proprietà, il possesso e la detenzione

Proprietà - La proprietà, il possesso e la detenzione, sebbene per certi versi siano simili e per alcuni aspetti coincidano, rappresentano tre distinte fattispecie giuridiche.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI