menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-01-14 12:59:11

Ape rogito e vendita


Buonasera,
avrei bisogno di un chiarimento riguardo alla redazione della certificazione energetica (APE) per una casa da ristrutturare.
Un amico dovrà andare al rogito per una casa attualmente disabitata, con presenza di vecchi termosifoni e una caldaia a metano non funzionante e che ha sostenuto l'ultima manutenzione ordinaria circa 3 anni fa. Non esiste certificazione energetica e non so per quale motivo, nell'abitazione è ancora attivo un regolare contratto per la fornitura di metano anche se non utilizzato.
Considerando che l'APE è obbligatoria per procedere con il rogito dal notaio, è possibile redarla considerando come assente o non funzionante la caldaia a metano presente nell'abitazione? Oppure è necessario rimuovere la caldaia anche se non funzionante?
Immagino che l'alternativa sarebbe far ripristinare e revisionare da un tecnico la caldaia, ma giustamente l'amico vorrebbe evitare di sostenere inutili spese per una caldaia che andrà cmq dismessa.
Dopo il rogito infatti, l'impianto di riscaldamento andrà interamente rifatto e probabilmente anche la disposizione dei locali interni alla casa subirà variazioni, rendendo quindi necessaria una nuova APE.
Grazie mille
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 12:59
    Qui trovi tutte le informazioni utili sull'Ape:
    http://sosonline.aduc.it/scheda/immobili+attestazione+prestazione+energetica+ape_21535.php

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 30 Luglio 2024 ore 13:49 10
Img tini98
Buonasera,ho appena acquistato un immobile (rustico su due piani) e durante la trattativa di vendita è stata risolta una irregolarità (c'erano alcune differenze tra...
tini98 14 Marzo 2023 ore 12:39 2
Img saltafoss
Buongiorno, non ho trovato riferimenti sull'argomento che sto per esporvi cosi eccomi con quetsa domanda: nel 2019 ho acquistato un appartamento, interessante per molti motivi tra...
saltafoss 05 Giugno 2022 ore 17:14 9
Img dgila
Buongiorno,il mio quiesito è se la certificazione energetica spetta a chi ha l'usufrutto di un immobile o a chi ha la nuda prorietà?Nel 1984 viene a mancare mio...
dgila 03 Maggio 2021 ore 16:43 3
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho l'esigenza di accedere agli atti (elaborato grafico, planimetria, eventuale relazione tecnica) inerenti l'attestazione di certificazione energetica che è...
nibbio10 17 Novembre 2019 ore 17:15 5
Notizie che trattano Ape rogito e vendita che potrebbero interessarti


Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.

Affitto e obbligo di APE

Affittare casa - In occasione di un contratto di affitto in quali casi bisogna dotarsi di Attestato di Prestazione Energetica, allegarlo al contratto o consegnarlo al conduttore?

Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

Normative - L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile.

Compravendita e certificazione energetica

Normative - Dal 1° luglio 2009 diventa obbligatorio redigere l'attestato di certificazione energetica per tutti gli immobili da vendere o affittare.

Immobili esclusi dall'obbligo APE

Leggi e Normative Tecniche - Non tutti gli immobili devono essere dotati dell'attestato di prestazione energetica, l'APE. Ecco quali sono gli esclusi secondo il Consiglio Nazionale del Notariato.

Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

Leggi e Normative Tecniche - L'ACE di un edificio esistente redatto sulla base di un accurato rilievo dello stato di fatto è un utile strumento di valutazione preliminare per acquisti immobiliari.

Costo redazione A.C.E.

Normative - L'obbligo di inserire negli annunci immobiliari anche la classe energetica a cui l'immobile appartiene aggiunge un ulteriore onere economico per i proprietari.

Requisiti professionali del Certificatore Energetico

Normative - Lo scorso 15 febbraio è stato approvato il Regolamento per l'accreditamento dei Certificatori Energetici: ecco dunque i requisiti richiesti per redigere l'ACE.
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI