• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-30 10:19:09

Annullamento proposta d'acquisto


Ecavalli
login
22 Novembre 2005 ore 17:28 2
Io venditore ho accettato ai primi di ottobre 2005 la proposta d'acquisto consegnatami da un'agenzia immobiliare per la vendita del mio immobile da parte di un cittadino extracomunitario.
A detta dell'agenzia stessa l'acquirente aveva urgenza di acquisto dell'immobile per non perdere non meglio precisate agevolazioni economiche e quindi non è stato firmato nessun compromesso ma su questa proposta d'acquisto (un modulo prestampato dell'agenzia immobiliare) era indicata la caparra confirmatoria, la data entro la quale sarebbe stato effettuato il rogito (15-11-2005) e la data di consegna dell'immobile (15-04-2006).
Dopo aver litigato con l'agente immobiliare sono riuscito a farmi consegnare l'assegno (oltretutto intestato all'agenzia e non al sottoscritto) convenendo che non l'avrei incassato e che l'avrei restituito al rogito, momento in cui mi sarebbe stato erogato tutto l'importo dovutomi, così come l'Agenzia aveva concordato con l'acquirente, ed in effetti così è stato.
Oggi, 22-11-2005 io non so ancora se e quando sarò in grado di effettuare il rogito poichè nè l'agenzia immobiliare nè il funzionario di banca (che ho conosciuto casualmente) che deve erogare il finanziamento all'acquirente sanno darmi una risposta certa.
Vorrei sapere se:
1) Decorso ormai il periodo di validità posso considerare la prosta annullata e quindi tenermi la caparra. Nel caso la provvigione all'agenzia è dovuta ugualmente?
2) posso posticipare la data di consegna dell'immobile in quanto io, al momento, non avendo la certezza della vendita, non sono nelle condizioni di poterne acquistarne un altro.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 17:37
    Il ritardo, purché non travalichi i limiti della ragionevolezza, non è ritenuto in genere causa di risoluzione del contratto.

    Invia lettera raccomandata di sollecito e diffida ad adempiere alle obbligazioni assunte, fissando un termine logico: 30/45/60 giorni.

    Essendo l'assegno intestato all'agenzia, non avresti possibilità di incassarlo senza la girata.

    Ciao.

    Gigi

  • ecavalli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 10:19
    Fortunamente ieri sono stato dal notaio a rogitare e, avendolo contattato in precedenza, sono riuscito a far scrivere sul rogito, tra lo stupore dell'agente immobiliare, che la data di consegna dell'immobile sarebbe stata a sei mesi dalla data del rogito.
    Alla fine ho preso i soldi che mi spettavano e va bene così.
    Resta il fatto che trattasi di una vendita molto, molto, ma molto anomala, oltretutto dovuta al fatto che l'acquirente ha stipulato un mutuo pari quasi al 200% del valore dell'immobile, che il consulente finanziario che ha gestito il mutuo ha ottenuto il finanziamento non dalla banca per cui lavora ma da un altra, che il funzionario di banca si è presentato con assegni circolari e contanti...insomma il sospetto che ci siano state varie mazzette, a mio parere, è più che fondato...e la cosa, nonostante tutto, mi lascia dell'amaro in bocca.
    Non saprei se denunciando la cosa (e a chi poi?) potrebbero esserci delle conseguenze anche per me.
    Comunque tante grazie a gigi0 per il consiglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI