• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-30 10:19:09

Annullamento proposta d'acquisto


Ecavalli
login
22 Novembre 2005 ore 17:28 2
Io venditore ho accettato ai primi di ottobre 2005 la proposta d'acquisto consegnatami da un'agenzia immobiliare per la vendita del mio immobile da parte di un cittadino extracomunitario.
A detta dell'agenzia stessa l'acquirente aveva urgenza di acquisto dell'immobile per non perdere non meglio precisate agevolazioni economiche e quindi non è stato firmato nessun compromesso ma su questa proposta d'acquisto (un modulo prestampato dell'agenzia immobiliare) era indicata la caparra confirmatoria, la data entro la quale sarebbe stato effettuato il rogito (15-11-2005) e la data di consegna dell'immobile (15-04-2006).
Dopo aver litigato con l'agente immobiliare sono riuscito a farmi consegnare l'assegno (oltretutto intestato all'agenzia e non al sottoscritto) convenendo che non l'avrei incassato e che l'avrei restituito al rogito, momento in cui mi sarebbe stato erogato tutto l'importo dovutomi, così come l'Agenzia aveva concordato con l'acquirente, ed in effetti così è stato.
Oggi, 22-11-2005 io non so ancora se e quando sarò in grado di effettuare il rogito poichè nè l'agenzia immobiliare nè il funzionario di banca (che ho conosciuto casualmente) che deve erogare il finanziamento all'acquirente sanno darmi una risposta certa.
Vorrei sapere se:
1) Decorso ormai il periodo di validità posso considerare la prosta annullata e quindi tenermi la caparra. Nel caso la provvigione all'agenzia è dovuta ugualmente?
2) posso posticipare la data di consegna dell'immobile in quanto io, al momento, non avendo la certezza della vendita, non sono nelle condizioni di poterne acquistarne un altro.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 17:37
    Il ritardo, purché non travalichi i limiti della ragionevolezza, non è ritenuto in genere causa di risoluzione del contratto.

    Invia lettera raccomandata di sollecito e diffida ad adempiere alle obbligazioni assunte, fissando un termine logico: 30/45/60 giorni.

    Essendo l'assegno intestato all'agenzia, non avresti possibilità di incassarlo senza la girata.

    Ciao.

    Gigi

  • ecavalli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 10:19
    Fortunamente ieri sono stato dal notaio a rogitare e, avendolo contattato in precedenza, sono riuscito a far scrivere sul rogito, tra lo stupore dell'agente immobiliare, che la data di consegna dell'immobile sarebbe stata a sei mesi dalla data del rogito.
    Alla fine ho preso i soldi che mi spettavano e va bene così.
    Resta il fatto che trattasi di una vendita molto, molto, ma molto anomala, oltretutto dovuta al fatto che l'acquirente ha stipulato un mutuo pari quasi al 200% del valore dell'immobile, che il consulente finanziario che ha gestito il mutuo ha ottenuto il finanziamento non dalla banca per cui lavora ma da un altra, che il funzionario di banca si è presentato con assegni circolari e contanti...insomma il sospetto che ci siano state varie mazzette, a mio parere, è più che fondato...e la cosa, nonostante tutto, mi lascia dell'amaro in bocca.
    Non saprei se denunciando la cosa (e a chi poi?) potrebbero esserci delle conseguenze anche per me.
    Comunque tante grazie a gigi0 per il consiglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.447 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI