Scusate se ritorno ancora a parlare del decreto 6323 , riportato di seguito ma e' un argomento che pur tornandomi comodo per certi aspetti mi sembra eccessivo nell' imputare anche a vecchi ex proprietari lavori tralasciati per vari motivi.
Cass. N° 6323 del 18/4/2003
In caso di vendita, le spese per la conservazione delle parti comuni dell?edificio, sono a carico di colui che è condomino nel momento in cui è nata la necessità di eseguire le relative opere, e non nel momento in cui vi sia una deliberazione di approvazione da parte dell?assemblea condominiale (che potrebbe essere successiva alla vendita).
Volendo essere piu' specifico nel mio condominio vi sono diversi balconi che presentano serie avarie a seguito di infiltrazioni che hanno causato il rigonfiamento delle mattonelle e del ferro che arma la strutura, nonche' il distacco di pezzi di calce.
Sto sollecitando la loro ristrutturazione da ca. 4 anni, ma l' argomento e' sempre stato rimandato ed io sino ad ora non ho ritenuto di insistere.
Parte degli altri condomini non vogliono affrontare la spesa in alcuni casi perche' avevano gia pianificato di trasferirsi.
Ora se il senso della delibera 6323 e' quello che mi pare di capire sembra che i vechi condomini anche una volta lasciato l' appartamento ed anche dopo averlo venduto saranno comunque tenuti ad interessarsi al problema e perfino ad affrontarne i costi di ristrutturazione.
Cio' che mi chiedo ora e' quale sia la condizione sufficiente per definire l' opera necessaria. Ovvero basta che venga definita tale sul verbale dell' assemblea condominiale oppure e' necessario richiedere una perizia ufficiale o quant'altro ?
E come seconda domanda e' proprio vera l' interpretazione che sto dando della delibera in oggetto, da cui mi sembra capire che anche chi ha lasciasse / vendesse il proprio appartamento del condominio sarebbe comunque poi chiamato a contribuire alla divisione delle spese.
Lo richiedo nuovamente perche' mi pare una interpretazione non proprio corretta, forse sbaglio io ad interpretarla.
garzie infinite per gli eventuali consigli in merito.