menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-17 23:21:21

Ancora sul decreto 6323 ovvero spese a carico del condomino


Earlati
login
15 Aprile 2008 ore 22:28 5
Scusate se ritorno ancora a parlare del decreto 6323 , riportato di seguito ma e' un argomento che pur tornandomi comodo per certi aspetti mi sembra eccessivo nell' imputare anche a vecchi ex proprietari lavori tralasciati per vari motivi.

Cass. N° 6323 del 18/4/2003
In caso di vendita, le spese per la conservazione delle parti comuni dell?edificio, sono a carico di colui che è condomino nel momento in cui è nata la necessità di eseguire le relative opere, e non nel momento in cui vi sia una deliberazione di approvazione da parte dell?assemblea condominiale (che potrebbe essere successiva alla vendita).


Volendo essere piu' specifico nel mio condominio vi sono diversi balconi che presentano serie avarie a seguito di infiltrazioni che hanno causato il rigonfiamento delle mattonelle e del ferro che arma la strutura, nonche' il distacco di pezzi di calce.

Sto sollecitando la loro ristrutturazione da ca. 4 anni, ma l' argomento e' sempre stato rimandato ed io sino ad ora non ho ritenuto di insistere.
Parte degli altri condomini non vogliono affrontare la spesa in alcuni casi perche' avevano gia pianificato di trasferirsi.

Ora se il senso della delibera 6323 e' quello che mi pare di capire sembra che i vechi condomini anche una volta lasciato l' appartamento ed anche dopo averlo venduto saranno comunque tenuti ad interessarsi al problema e perfino ad affrontarne i costi di ristrutturazione.

Cio' che mi chiedo ora e' quale sia la condizione sufficiente per definire l' opera necessaria. Ovvero basta che venga definita tale sul verbale dell' assemblea condominiale oppure e' necessario richiedere una perizia ufficiale o quant'altro ?

E come seconda domanda e' proprio vera l' interpretazione che sto dando della delibera in oggetto, da cui mi sembra capire che anche chi ha lasciasse / vendesse il proprio appartamento del condominio sarebbe comunque poi chiamato a contribuire alla divisione delle spese.

Lo richiedo nuovamente perche' mi pare una interpretazione non proprio corretta, forse sbaglio io ad interpretarla.

garzie infinite per gli eventuali consigli in merito.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 07:56
    Stai sbagliando completamente l'approccio al problema in oggetto.
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum, ma tocca ritornarci, vista la non corretta interpretazione.

    Tutte le sentenze in oggetto, come sai, le trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

    I balconi, di norma, sono proprietà privata e non condominiale:

    http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm

    Precisato questo, starà solo alle parti: venditore e compratore dell'unità immobiliare, accordarsi circa l'imputazione delle spese relative ai balconi.

    Va da sé che se l'amministratore rilevasse pericolo immediato per persone o cose, può diffidare l'attuale proprietario ad effettuare immediatamente i lavori necessari al proprio balcone.

    Il futuro (attuale) acquirente, avendo acquistato l'unità immobiliare (compreso l'accessorio balcone) nello stato di fatto in cui lo ha trovato, sarà tenuto egli stesso ad intervenire con la spesa in oggetto, non rilevando a tal fine un'eventuale deliberazione condominiale che potrebbe rilevarsi priva di effetti, quando questa andasse a incidere sulle proprietà private dei condómini.

    Ho in archivio decine di sentenze di Cassazione relative a questo problema che confermano quanto detto sopra.

  • earlati
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 21:20


    ...........
    I balconi, di norma, sono proprietà privata e non condominiale:
    ............
    Va da sé che se l'amministratore rilevasse pericolo immediato per persone o cose, può diffidare l'attuale proprietario ad effettuare immediatamente i lavori necessari al proprio balcone.
    .

    Quindi , diversamente da alcune cose che credevo , il mio balcone e' interamente mio, non ho niente da condividere con l' inquilino sotto di me.

    Se devo sistemare un balcone non devo aspettare alcuna delibera condominiale , al massimo devo informare i condomini sotto il mio ppartamento perche' dovro' fare mettere dei ponteggi e quindi sistemare il mio balcone.
    Non vi sono spse da condividere con altri condomini

    Se gli altri vogliono o meno sistemare i loro balconi e' unicamente affare loro e se il loro balcone procurasse dei danni a qualcuno sono solo loro responsabili legalmente e penalmente dei loro balconi cosi' coem io sarei l' unico responsabile per il mio.

    E' esatto questo ragionamento ?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 14:40
    Non hai letto con attenzione il link che ti ho proposto!!!!!!!!!!!!!!!!

    Il balcone è di proprietà e pertinenza dell'unità immobiliare cui fa da accessorio, leggi però le esclusioni che ti ho indicato nel link.

  • earlati
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 20:41
    I link postati li ho letti, forse e' probabile che non li abbia compresi completamente.

    Lggendo i link che mi hai dato sembra che il mio balcone sia solo mio e se voglio ripararlo devo dipendere solo da me.
    Fanno eccenzione i fronzoli decorativi, ma credo siano una voce minoritaria ( o forse qui sbaglio ? ).

    Comunque sia se il mio ragionameno non e' corretto ti pregherei di indicarmi i punti in cui sbaglio e cosa sbaglio.
    Mi piacerebbe poter approfondire un po' cosa devo e posso fare per gestire meglio la mia richiesta di sistemare i balconi in seno all' assemblea.

    L' aspetto complicato delle normative , almeno per me, e' che in paragrafo ti danno delle regole e in comma successivo forniscono regole opposte o contradditorie.


    cordiali saluti e grazie per la pazienza accordatami.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 23:21
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum, ho risposto a domande simili, innumerevoli volte.

    Usa il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI