Scusatemi un sacco, probabilmente sarò la 3000ma persona che fa le solite noiose domande, però forse ho anche un caso un po? particolare che vi espongo.
Quest?estate acquisteremo la casa dei ns vicini e faremo un ampliameto prima casa.
Naturalmente abbiamo trovato l?impresa, abbiamo trovato i materiali (che vanno ordinati per tempo ?cioè ORA - altrimenti con agosto di mezzo son guai) e stiamo per presentare finalmente la DIA. I lavori di ristrutturazione (sventriamo la casa per ovvie necessita) partono a metà luglio.
Però ho alcune domande:
1) devo fare due richieste di detrazione? Una riferita alla mia casa e una (per delega???) dei miei vicini? Infatti ora sono due unità catastali distinte, e poi diventeranno un tutt?uno.
2) Così anche devo fornire i pagamenti ICI tra la documentazione di entrambe le unità?
3) Ma nella casellina in alto che barro? Tra possessore, detentore e contitolare?? se siamo io e mio marito i beneficiari il tutto alla fine deve essere intestato a noi, no?
4) devo effettuare l?ordine dei materiali, passando dall?impresa che poi mi farà la fattura di servizi e materiali. Ma come faccio? Dovrei dare un acconto all?impresa, ma posso farlo prima di avere fatto richiesta di detrazione?
5) ho due forniture: una è l?impresa che mi ristruttura la casa, l?altra è l?azienda che mi effettuerà la ri-pavimentazione con il parquet (questa è a parte perché così ho la garanzia dei materiali e della posa intestata a me e non all?azienda). Posso detrarle entrambe o per la seconda è un problema perché è scorporata?
6) la DIA è iun via di presentazione, posso richiedere la detrazione prima (la risposta è no, immagino)
Scusate se ho fatto domande stupide, vi saro? grata anche se mi indirizzerete alla documentazione di riferimento che mi possa aiutare (ho provato a chiamare a pescara, ma dopo 7 minuti di squilli, nn mi rispondono?quindi nn so coem fare a porre queste domande. Che voi sappiate all?indirizzo mail che hanno rispondono? Prima o poi??)