• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-05 16:33:01

Ampliamento prima casa e detrazione 36%


Belindaw
login
01 Giugno 2007 ore 09:15 4
Scusatemi un sacco, probabilmente sarò la 3000ma persona che fa le solite noiose domande, però forse ho anche un caso un po? particolare che vi espongo.
Quest?estate acquisteremo la casa dei ns vicini e faremo un ampliameto prima casa.
Naturalmente abbiamo trovato l?impresa, abbiamo trovato i materiali (che vanno ordinati per tempo ?cioè ORA - altrimenti con agosto di mezzo son guai) e stiamo per presentare finalmente la DIA. I lavori di ristrutturazione (sventriamo la casa per ovvie necessita) partono a metà luglio.

Però ho alcune domande:
1) devo fare due richieste di detrazione? Una riferita alla mia casa e una (per delega???) dei miei vicini? Infatti ora sono due unità catastali distinte, e poi diventeranno un tutt?uno.
2) Così anche devo fornire i pagamenti ICI tra la documentazione di entrambe le unità?
3) Ma nella casellina in alto che barro? Tra possessore, detentore e contitolare?? se siamo io e mio marito i beneficiari il tutto alla fine deve essere intestato a noi, no?
4) devo effettuare l?ordine dei materiali, passando dall?impresa che poi mi farà la fattura di servizi e materiali. Ma come faccio? Dovrei dare un acconto all?impresa, ma posso farlo prima di avere fatto richiesta di detrazione?
5) ho due forniture: una è l?impresa che mi ristruttura la casa, l?altra è l?azienda che mi effettuerà la ri-pavimentazione con il parquet (questa è a parte perché così ho la garanzia dei materiali e della posa intestata a me e non all?azienda). Posso detrarle entrambe o per la seconda è un problema perché è scorporata?
6) la DIA è iun via di presentazione, posso richiedere la detrazione prima (la risposta è no, immagino)

Scusate se ho fatto domande stupide, vi saro? grata anche se mi indirizzerete alla documentazione di riferimento che mi possa aiutare (ho provato a chiamare a pescara, ma dopo 7 minuti di squilli, nn mi rispondono?quindi nn so coem fare a porre queste domande. Che voi sappiate all?indirizzo mail che hanno rispondono? Prima o poi??)
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 12:09
    Se avessi letto il link che per la 3000ma volta andiamo ad indicare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Avresti trovato le risposte alle tue domande.
    (hai parlato però di "ampliamento", fai quindi attenzione)

    1) Basta il preliminare di vendita opportunamente registrato.
    - nel caso in cui sull'immobile coesistano più diritti reali (ad esempio perché lo stesso è in comproprietà) e i titolari di tali diritti, avendo sostenuto le spese di ristrutturazione, vogliano beneficiare dell'agevolazione, il modulo, insieme agli allegati, potrà essere trasmesso da uno solo di essi;

    2) Ove il contribuente che chiede di usufruire dell'agevolazione sia un soggetto diverso da quello tenuto al pagamento dell'Ici, le copie delle ricevute non sono necessarie.

    3) Basta uno dei titolari come detto al punto 1.

    4) L'impresa deve essere pagata solo con "bonifici", dopo aver inviato il modulo a Pescara.

    5) I pavimenti non sono detraibili, leggi la tabella e le indicazioni dell'Agenzia nel solito link.

    6) NO, prima fai fare la DIA.

    In testa al link trovi la circolare che spiega tutto.

    (3001ma volta)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 20:00
    Vale la pena di leggere quanto indicato al punto 3.4 della circolare dell'Agenzia delle entrate che trovi al solito link che sempre indichiamo:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • belindaw
    Belindaw Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 12:23
    Scusate, ho bisogno solo di due risposte:

    1) devo fare due domande, una per appartamento?
    2) nn abbiamo registrato il compromesso e nn vorremmo farlo. posso effettuare le domande per i due appartamenti in due momenti diversi? (la domanda per l'appartamento vicino al momento del rogito?) a fronte di un'unica DIA?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 16:33
    1) Una ogni unità immobiliare.

    2) Non è possibile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI