menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-02-06 11:51:51

Ampliamento piccole pertinenze in giardino


Alfrbel
login
03 Febbraio 2012 ore 13:20 2
Ciao e buongiorno a tutti

sono nuovo del forum

per Vs guida, mi é stata proposta una soluzione in un piccolo condominio che, nonostante la bassa metratura abitabile (circa 50 mq), comprende un grazioso giardino adiacente su cui sono presenti due piccole pertinenze indipendenti in muratura, attualmente adibite una a bagno (lavandino+wc) e l'altra a deposito attrezzi (di cui peró non ho avuto ancora informazioni in merito alla regolaritá urbanistica delle stesse)

visto il ridotto spazio abitabile, prima di avviare un'eventuale trattativa con i proprietari dell'immobile, gradirei conoscere se tali pertinenze esterne possano essere considerate compatibili con le attuali direttive vigenti in merito alla possibilitá di ristrutturazione/ampliamento (o eventuale demolizione/ ricostruzione) in modo da ottenere, anche se ridotto e non abitativo, un ulteriore spazio coperto (se concesso l'ampliamento, pensavo semplicemente alla realizzazione di una mini veranda prospicente al deposito attrezzi)

in positivo, gentilmente Vi prego anche di farmi sapere quali siano le domande ed i relativi documenti che dovrei chiedere ai proprietari in modo da valutare legalmente la fattibilitá dell'intervento, considerando la futura richiesta da sottoporre al Comune interessato

grazie per l'attenzione
cordiali saluti
Alfredo
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2012, alle ore 15:20
    In ordine alla richiesta di un intervento di riutilizzo delle strutture esterne, la cosa più corretta è di interpellare l'ufficio urbanistico del comune o un tecnico di fiducia.
    Se dovessi procedere con le regole urbanistiche applicate in un ambito territoriale di mia conoscenza, dovrei innanzitutto verificare la possibilità di un cambio di destinazione d'uso dei corpi esterni (a residenziale) e il recupero della volumetria a seguito di demolizione.
    Il tutto ovviamente nel rispetto delle distanze di confine.

    I documenti quindi che deve chiedere sono gli estremi dell'autorizzazione edilizia approvata e rilasciata dal comune, del certificato di abitabilità oltre ad un estratto della pianta catastale.
    Da questi dati, con progetto alla mano, potrà verificare eventuali difformità edilizie e chiedere informazioni agli uffici competenti.
    Per questi passaggi è consigliabile l'ausilio di un professionista.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2012, alle ore 11:51
    Buongiorno, concordo pienamente con la risposta di cui sopra. Prima d'aver ottenuto la documentazione di cui sopra, è sconsigliabile anche sottoscrivere la proposta d'acquisto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI