• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-18 09:32:43

Ampliamento lucernario e uso del tetto come terrazzo


Anonymous
login
14 Gennaio 2010 ore 15:52 7
Salve a tutti!
Scrivo qui per la prima volta, quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali imprecisioni.
Avrei due questioni:
1)
Vorrei ampliare il lucernario (anche botola di accesso al tetto) della mia abitazione di proprietà, in cui risiedo.
L'immobile si trova in un centro storico.
Qualcuno sa dirmi se questo ampliamento è possibile, compatibilmente con le legislazioni in vigore?
E, in caso lo fosse, come procedere?

2)
E se volessi utilizzare come terrazzo la parte non spiovente dello stesso tetto a cui il lucernario in questione da accesso?
L'immobile è una palazzina indipendente di mia proprietà.
Confina con altri immobili su 2 di 4 lati e il tetto è solo il mio.

Grazie fin d'ora,
Gabriele
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 21:18
    Risposta sicura alla domanda 1 (perché mi è appena capitato caso identico in zona vincolata): anche se come lavoro è una sciocchezza va presentata una Dia (per lo meno a Milano e hinterland) in Comune, a firma di tecnico abilitato.
    Essendo però centro storico (e pertanto con qualche vincolo, come mi è successo) è facile che anche per te sia necessario dover prima presentare l'autorizzazione paesistica: ottenuto il (pressochè sicuro) benestare, si procede con la suddetta pratica.
    In merito alla domanda 2 ritengo che almeno un parapetto debba essere realizzato per trasformare una soletta di copertura piana in spazio praticabile, con conseguente "modifica" della facciata e perciò stesso iter precedente.
    L'unico dubbio che ho, è se così facendo si crea una qualche forma di "servitù di vista" sui vicini confinanti (nel caso di nuovi balconi in edificio esistente ci sono delle prescrizioni per i motivi suddetti) e pertanto se bisogna avere qualche accorgimento progettuale...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 08:54
    Devi fare esattamente come ti adetto Arkitria: richiesta di autorizzazione paesistica e presentazione di DIA o PDC, a seconda di cosa ti chiede il Comune in centro storico.
    Per l'utilizzo del tetto come balcone, trattasi di ampliamento, quindi bisogna vedere se è un intervento accettato in centro storico e se c'è la volumetria residua per farlo (non dappertutto, ma nella maggiorparte dei Comuni il terrazzo fa SLP, quindi volumetria. Se c'è la volumetria residua, si potrà fare l'intervento, pagando i relativi oneri di urbanizzazione. Se non c'è volumetria residua, niente terrazzo.

    Dimenticavo, il piano casa nei centri storici non c'è...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 11:56
    Rispondo a lollolalla: il terrazzo fa SLP e volume??? Al massimo é SNR (sup non residenziale) e ti chiedono l'adeguamento del costo di costruzione.... Posso capire fosse una loggia chiusa su più lati, ma l'equivalente di un lastrico solare non direi proprio che fa volume (che per convenzione é il prodotto di superficie per altezza...)

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 12:49
    In alcuni comuni lo si considera per 1/3 come SLP, o frazioni simili. Poichè il volume spesso è calcolato SLP*3, nel caso fa anche volume. Però questo è da verificare sul regolamento edilizio comunale. Ogni comune agisce diversamente e come meglio crede.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 13:53
    Sempre per lollolalla: devo porre rimedio a questa lacuna che FORSE ho! Visto che anche tu sei di Milano o dintorni, mi citi un comune dove vige la legge citata che ti porta a dire che un terrazzo scoperto fa volume? (cavolo!!! ho sempre creduto che il volume si ottenesse moltiplicando l'area di base per l'altezza...ma se il terrazzo é scoperto e non ho l'altezza, come faccio ad ottenere il volume? Gulp ) Vorrebbe dire che fare un terrazzo scoperto sarebbe come costruirsi un locale, con tanto di pagamento oneri etc etc? E che se la mia zona é satura di volumetria io non posso...prendere il sole?? Mmmhhhh....ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 15:24
    Ok!
    Ora vedrò direttamente con la ditta che dovrebbe farmi i lavori.
    Immagino che sarà il loro geometra a dirmi se si tratta di DIA o PDC e cercherò di capire meglio con lui le questioni 'volumetria' e 'servitù di vista', in modo magari da poter verandare l'eventuale terrazzo.
    Vi ringrazio molto delle delucidazioni già datemi.
    Mi saranno utili per iniziare la procedura.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 09:32
    Mi pare mi sia capitato a Castano. Il volume lo trovi SLPx3 indipendentemente dall'altezza interna. In un Comune (non ricordo quale) invece le NTA indicavano che le parti comuni dei condomini erano valutate il 20% della superficie abitabile, quindi il tutto per 3 per ottenere il volume.
    Poi variazioni ci sono anche sul calcolo del costo di costruzione, per il quale entrano comunque in gioco gli spazi accessori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI