• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-12-01 22:32:24

Allaccio fognatura pubblica-urgente!!

Robertcan
login
01 Dicembre 2008 ore 18:22 3
Salve,
Ho un quesito difficile da risolvere , certamente per incompetenza.
Abito in periferia , villetta acquistata Sanata, appunto , c'è la dichiarazione giurata dell'ing. che ha curato la sanatoria che comprende anche l'allaccio alla fognatura comunale. Quindi la rete fognaria è esistente con pozzetti in ghisa etc..In zona, ci sono alemno 70 villette allacciate alla stessa rete fognaria. Premetto che una parte della strada è privata.
Avendo eseguito lavori di ristrurazione e modifica di un vano, ho chiesto la concessione edilizia. Purtroppo la pratica è ferma in quanto l'edilizia privata comunica che nella mia strada non esiste rete fognaria anche se l'ing. che cura la pratica lo ha dichiarato. Ancora l'edilizia privata dalle loro carte sostiene che la rete pubblica si trova a 400m dalla mia abitazione e che pertanto se voglio la concessione devo pagare l'allaccio fino a raggiungere la rete pubblica. Mi domando, tutti gli altri villini come hanno fatto ad avere la concessione se sono tutti allacciati alla stessa rete fognaria eseguita a suo tempo? Che devo fare? Premetto che sono regolarmente allacciato alla condotta idrica comunale.
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 21:31
    Insomma, mi viene da pensare che in realtà non sei per niente allacciato alla pubblica fognatura, ma scarichi nel solito pozzo ..... in attesa di completare gli impianti nella strada privata.

Accertatene di persona, ci vuole poco e non bisogna essere ingegneri e fare giuramenti per controllare.

Dopo che avrai la certezza che l'impianto è a norma, potrai diffidare l'istituzione a rilasciare l'agibilità.

• robertcan
    0
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 22:02
    La rete fognaria privata già scarica nella rete pubblica a mezzo di un pozzetto di immissione. Questo è stato riferito all'aedilizia privata allengando anche la planimetria della rete contestualemente al disegno dei pozzetti.
    Grazie per la risposta

• condominiale
    0
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 22:32
    In questo caso se l'unico ostacolo è la pretesa dell'ufficio circa il mancato allaccio, prova con la diffida (oppure visto che siamo vicino a Natale, con un bel cesto ....).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 15 Aprile 2025 ore 17:37 3
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
348.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI