• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-01 22:32:24

Allaccio fognatura pubblica-urgente!!


Robertcan
login
01 Dicembre 2008 ore 18:22 3
Salve,
Ho un quesito difficile da risolvere , certamente per incompetenza.
Abito in periferia , villetta acquistata Sanata, appunto , c'è la dichiarazione giurata dell'ing. che ha curato la sanatoria che comprende anche l'allaccio alla fognatura comunale. Quindi la rete fognaria è esistente con pozzetti in ghisa etc..In zona, ci sono alemno 70 villette allacciate alla stessa rete fognaria. Premetto che una parte della strada è privata.
Avendo eseguito lavori di ristrurazione e modifica di un vano, ho chiesto la concessione edilizia. Purtroppo la pratica è ferma in quanto l'edilizia privata comunica che nella mia strada non esiste rete fognaria anche se l'ing. che cura la pratica lo ha dichiarato. Ancora l'edilizia privata dalle loro carte sostiene che la rete pubblica si trova a 400m dalla mia abitazione e che pertanto se voglio la concessione devo pagare l'allaccio fino a raggiungere la rete pubblica. Mi domando, tutti gli altri villini come hanno fatto ad avere la concessione se sono tutti allacciati alla stessa rete fognaria eseguita a suo tempo? Che devo fare? Premetto che sono regolarmente allacciato alla condotta idrica comunale.
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 21:31
    Insomma, mi viene da pensare che in realtà non sei per niente allacciato alla pubblica fognatura, ma scarichi nel solito pozzo ..... in attesa di completare gli impianti nella strada privata.

    Accertatene di persona, ci vuole poco e non bisogna essere ingegneri e fare giuramenti per controllare.

    Dopo che avrai la certezza che l'impianto è a norma, potrai diffidare l'istituzione a rilasciare l'agibilità.

  • robertcan
    Robertcan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 22:02
    La rete fognaria privata già scarica nella rete pubblica a mezzo di un pozzetto di immissione. Questo è stato riferito all'aedilizia privata allengando anche la planimetria della rete contestualemente al disegno dei pozzetti.
    Grazie per la risposta

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 22:32
    In questo caso se l'unico ostacolo è la pretesa dell'ufficio circa il mancato allaccio, prova con la diffida (oppure visto che siamo vicino a Natale, con un bel cesto ....).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI