menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-08 09:24:10

Allacciamento gas: domanda rifiutata.

Gattogigi
login
08 Gennaio 2008 ore 08:09 1
Ciao a tutti.
Dopo aver compilato e fatto compilare dall'istallatore vari moduli per l'allacciamento del gas mi vedo recapitare la risposta di esito negativo per la parte normativa.
In particolare -riporto la risposta- il rifiuto è dovuto:
cucina: apprecchio di cottura in locale con ventilazione insufficiente/assente
cucina: rubinetto d'intercettazione gas assente;
cucina: allacciamento non verificabile
Cucina: piano cottura primo di cappa o elettroventilatore
Caldaia: distanze di rispetto e geometria terminale non verificabili
cucina: portata termica apparecchio non indicata.

Ora si da il caso che l'idraulico ha compilato il modulo indicato anche il disegno dell'impianto di riscaldamento ma la parte sulla cucina non è stata indicata per il semplice motivo che MANCA IL PIANO COTTURA E LA CAPPA a causa della ritardata consegna dei mobili...
Ad ogni modo sarà l'arredatore a far montare la cappa.
L'allacciamento è verificabilissimo: sarebbe bastato che gli accertatori si fossero presentati a casa.
Forse l'unica pecca dell'idraulico è la parte sulla caldaia.

Cosa posso fare per avere l'allacciamento del gas senza avere necessariamente la cucina?!
grazie.
S.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 09:24
    Basta compilare la modulistica inserendo i dati richiesti anche se in effetti non verificabili immediatamente, ma riferibili al momento del completamento dell'arredamento.

Se l'impianto è stato realizzato secondo le norme, se il foro di riciclaggio aria ha sezione adeguata, se insomma tutti gli adempimenti "fissi" sono stati assolti, l'idraulico non dovrebbe aver alcun problema a certificare la regolarità dell'impianto completando la modulistica con le parti mancanti e facendo riferimento agli elementi che dovranno essere comunque installati al più presto (vedi cappa); il venditore può benissimo fornire i riferimenti circa il piano cottura e cappa in arrivo.

Il problema potrebbe nascere nel momento in cui i tecnici del gas effettuano l'allacciamento vero e proprio ed in sede di eventuale possibile controllo constatassero la mancanza dei requisiti minimi di legge.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI