• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-01 17:41:56

Alcune domande da un poco esperto


Steveone
login
01 Novembre 2011 ore 13:54 10
Mio nonno ha lasciato in eredita' ai 5 figli i suoi averi.
Lui abitava in una casa degli inizi del 1900 che comprende anche una stalla con fienile.
Il tutto e 'su un'area dove a parte la casa, c'era un grosso campo (vigneto) e un magazzino dove lavorava uno zio.
Questo magazzino e' stato demolito per fare edificabilita' al campo che e' stato venduto (non sto ad elencare i motivi ma a causa di casini successi nel passato).
Ora rimane la stalla e fienile su cui e' possibile ristrutturare e questo grande piazzale su cui sorgeva il magazzino.
Secondo voi e' possibile che questo piazzale possa tornare ad essere edificabile? o non ci sono speranze? cosa dovrei fare?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 18:14
    Non è facile rispondere a questa domanda in quanto, se l'area in esame è destinata ad uso agricolo, la possibilità di edificare è piuttosto restrittiva.
    Viceversa, se il suolo ricade in una zona di espansione della città allora il discorso è diverso, così come il suo valore commerciale.
    Per avere maggiori dettagli si deve recare presso l'ufficio urbanistico del suo comune, con una planimetria del terreno (mappa catastale) o affidarsi ad un tecnico di fiducia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 18:47
    Buonasera, in astratto non si può escludere nulla, ma solo un'attenta disamina degli strumenti urbanistici può consentire una risposta appropriata.

  • steveone
    Steveone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 18:51
    Beh immaginavo che la mia richiesta fosse un po' troppo generica.
    Quando mi parlare di un tecnico cosa intendete? Non so a che figura dovrei rivolgermi...
    Oppure di che strumenti ho bisogno e dove dovrei andare?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 19:44
    Per professionista intendo: Architetto, Ingegnere o Geometra.
    Per informazioni recarsi presso l'Ufficio Tecnico Comunale, settore Urbanistica.
    Documenti.
    In questa fase può bastare un estratto di mappa catastale, reperibile presso l'ufficio del catasto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2011, alle ore 16:54
    Concordo pienamente con l'amico consulente.

  • steveone
    Steveone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 08:48
    Avevo pensato di ristrutturare il casale e siccome ci vengono due appartamenti di 120 mq l'uno (non danno il permesso a quanto pare di fare un secondo piano...pazzesco dato che l'altezza e' veramente tanta e di sicuro non posso al primo piano fare stanze di 12 metri!).
    Pensavo di fare un appartamento io e uno per i genitori ma si e' inserito un parente che anche lui vuole fare un appartamento (anche piccolo...).
    Sinceramente non mi va di andare a vivere in un posto con lui vicino, sto pensando ad una soluzione ma c'e' poco da fare non e' tutto nostro quindi ha diritto anche lui...
    Come potrei fare? dire che o faccio come dico io o non faccio niente? in questo modo anche lui non potrebbe fare nulla...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 09:40
    Per quello che mi compete posso dare indicazioni di natura tecnica, rinviando a persone più qualificate casi in cui si possono configurare controversie.

  • steveone
    Steveone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2011, alle ore 09:31
    Come mai e' stato cancellato l'altro messaggio?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Dicembre 2011, alle ore 08:39
    Per Steveone

    Il cambio con il nuovo sistema ha sicuramente causato la perdita di qualche messaggio, niente di preoccupante.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Dicembre 2011, alle ore 17:41
    Se non ricordo male, si parlava di scioglimento della comunione ereditaria...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI