menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-12-01 17:41:56

Alcune domande da un poco esperto

Steveone
login
01 Novembre 2011 ore 13:54 10
Mio nonno ha lasciato in eredita' ai 5 figli i suoi averi.
Lui abitava in una casa degli inizi del 1900 che comprende anche una stalla con fienile.
Il tutto e 'su un'area dove a parte la casa, c'era un grosso campo (vigneto) e un magazzino dove lavorava uno zio.
Questo magazzino e' stato demolito per fare edificabilita' al campo che e' stato venduto (non sto ad elencare i motivi ma a causa di casini successi nel passato).
Ora rimane la stalla e fienile su cui e' possibile ristrutturare e questo grande piazzale su cui sorgeva il magazzino.
Secondo voi e' possibile che questo piazzale possa tornare ad essere edificabile? o non ci sono speranze? cosa dovrei fare?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 18:14
    Non è facile rispondere a questa domanda in quanto, se l'area in esame è destinata ad uso agricolo, la possibilità di edificare è piuttosto restrittiva.
    Viceversa, se il suolo ricade in una zona di espansione della città allora il discorso è diverso, così come il suo valore commerciale.
    Per avere maggiori dettagli si deve recare presso l'ufficio urbanistico del suo comune, con una planimetria del terreno (mappa catastale) o affidarsi ad un tecnico di fiducia.

• nabor
    0
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 18:47
    Buonasera, in astratto non si può escludere nulla, ma solo un'attenta disamina degli strumenti urbanistici può consentire una risposta appropriata.

• steveone
    0
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 18:51
    Beh immaginavo che la mia richiesta fosse un po' troppo generica.
    Quando mi parlare di un tecnico cosa intendete? Non so a che figura dovrei rivolgermi...
    Oppure di che strumenti ho bisogno e dove dovrei andare?

• consulente
    0
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 19:44
    Per professionista intendo: Architetto, Ingegnere o Geometra.
    Per informazioni recarsi presso l'Ufficio Tecnico Comunale, settore Urbanistica.
    Documenti.
    In questa fase può bastare un estratto di mappa catastale, reperibile presso l'ufficio del catasto.

• nabor
    0
    Venerdì 4 Novembre 2011, alle ore 16:54
    Concordo pienamente con l'amico consulente.

• steveone
    0
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 08:48
    Avevo pensato di ristrutturare il casale e siccome ci vengono due appartamenti di 120 mq l'uno (non danno il permesso a quanto pare di fare un secondo piano...pazzesco dato che l'altezza e' veramente tanta e di sicuro non posso al primo piano fare stanze di 12 metri!).
    Pensavo di fare un appartamento io e uno per i genitori ma si e' inserito un parente che anche lui vuole fare un appartamento (anche piccolo...).
    Sinceramente non mi va di andare a vivere in un posto con lui vicino, sto pensando ad una soluzione ma c'e' poco da fare non e' tutto nostro quindi ha diritto anche lui...
    Come potrei fare? dire che o faccio come dico io o non faccio niente? in questo modo anche lui non potrebbe fare nulla...

• consulente
    0
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 09:40
    Per quello che mi compete posso dare indicazioni di natura tecnica, rinviando a persone più qualificate casi in cui si possono configurare controversie.

• steveone
    0
    Martedì 29 Novembre 2011, alle ore 09:31
    Come mai e' stato cancellato l'altro messaggio?

• consulente
    0
    Giovedì 1 Dicembre 2011, alle ore 08:39
    Per Steveone

Il cambio con il nuovo sistema ha sicuramente causato la perdita di qualche messaggio, niente di preoccupante.

• nabor
    0
    Giovedì 1 Dicembre 2011, alle ore 17:41
    Se non ricordo male, si parlava di scioglimento della comunione ereditaria...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI