• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-15 13:43:10

Alcune domande da poco esperto


Steveone
login
05 Marzo 2012 ore 15:30 4
Un amico ha comprato una casa al grezzo e poi personalizzata da lui. I lavori sono durati quasi 5 anni dato che ha fatto veramente un lavoro bellissimo. Vasca idro a 2 posti, camino ventilato, barbecue interno con cappa di aspirazione, forno a legna esterno che ha pagato tantissimo, cucina ultra moderna, riscaldamento a pavimento ecc.ecc. veramente finiture bellissime.
Ha ricavato all'esterno una stanza in piu' che sarebbe abusiva. Io vorrei comprare la casa ma ho questo dubbio. Per prima cosa non so se quello che mi chiede li vale e poi non so la storia della stanza abusiva...cosa dovrei pretendere da lui?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2012, alle ore 08:49
    Semplice, chiedere a un tecnico di fiducia, esperto del settore immobiliare, una opinione sul prezzo di acquisto richiesto in funzione della consistenza dell'alloggio e del luogo in cui si trova.
    Per ciò che riguarda la conformità, che all'atto del preliminare e del rogito, si deve dichiarare la provenienza "urbanistica" del fabbricato (progetto approvato, certificato di abitabilità e dati catastali).
    E' ovvio che, documenti alla mano, e con il consenso del venditore, anche il professionista su indicato potrà eseguire delle verifiche preliminari incrociando gli elaborati di progetto approvati e depositati in comune con lo stato dei luoghi.
    Eventuali abusi possono essere sanati, da punto di vista urbanistico e se previsto dal regolamento edilizio, purché vi sia volumetria e superficie coperta residua non ancora utilizzata.
    Chiaramente, rimane aperta la questione strutturale, non di facile soluzione.

  • steveone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2012, alle ore 11:07
    Grazie. Gli abusi sarebbero 2: un bagno ricavato nel garage (pero' alla fine uno nel proprio garage puo' farci quello che vuole no?
    e l'altro sarebbe un portichetto ricavato all'esterno che e' stato coperto con coppi e chiuso con vetri antisfondamento.
    Credo che per regolarizzarlo bisogni togliere le pareti e metterci delle pareti removibili...ma possibile che non esista un modo per sanarlo e lasciarlo cosi'?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2012, alle ore 11:22
    La chiusura esterna con pareti, anche a vetri e copertura a coppi, determina un volume urbanistico e come tale deve rientrare all'interno di un progetto unitario.
    Questo è quello che comunemente viene definito, ma tuttavia vi sono delle eccezioni che riguardano, in alcuni casi, l'ipotesi di strutture precarie (struttura in ferro e vetrate esterne, facile da rimuovere) e quindi configurabili come pertinenze piuttosto che corpi di fabbrica.
    Un esempio ne è una norma da tempo applicata nella Regione Sicilia, ma occorre verificare se esiste qualcosa di simile presso il suo comune.
    Non bisogna dimenticare tuttavia che ciascuna struttura è soggetta al deposito dei calcoli al genio Civile.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2012, alle ore 13:43
    Buongiorno, nelle condizioni attuali, salvo attestare il falso, il Notaio delegato non potrebbe mai rogare l'atto di compravendita.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.428 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI