Buonasera, vi riassiumo brevemente la mia tragica situazione:
a novembre 2005 sottoscrivo tramite agenzia una proposta di acquisto per un immobile da rogitare entro il 31/12/2007....i venditori accettano la mia proposta ma chiedono di spostare il rogito al marzo 2007.io accetto e dopo un mese facciamo il compromesso come data di rogito il 31/03/2007. a novembre 2006 vengo chiamata dall'agenzia in presenza anche dei miei venditori i quali mi chiedono che dato che il cantiere dove volevano prendere casa a finalmente messo a disposizione le piantine degli appartamenti ma questi a loro nn piacciono hanno messo gli occhi su un secondo cantiere che però consegna più tardi (primavera 2008) e mi chiedono di slittare di nuovo il rogito alla metà di luglio 2008......io pur non felice di questa situazione perché avevo già fissato il ristorante , la chiesa, per il matrimonio nel settembre 2008 e quindi con una consegna così ravvicinata alla data del matirmonio mi ritrovavo a fare tutti i lavori e il trasloco moooolto di corsa ho deciso per mantenere un buon rapporto coi venditori di accetare.Abbiamo a questo punto firmato un integrazione del compromesso che sposta la data del rogito al 15/07/08. Ora ieri mi vedo ancora convocare dall'agenzia (in assenza dei mie venditori)i quali mi chiederebbero un'ulteriore proroga al dicembre 2008 causa ritardi nella consegna del loro immobile. Io ho roifiutato perché mi sposerei a settembre e nn saprei dove andare a vivere.
Ora mi chiedo se loro mi facessero saltare la vendita per me sarebbe un disastro, ma cmq che tutela ho???
premetto che la caparra confirmatoria era di 10000.00 euro
io gli ho versato anticipi per altri 30000,00 euro
ho pagato l'agenzia per 7500,00 euro
in più ho la consegna dei mobili fissata per agosto 2008 (il mobiliere mi ha detto che se rescindo il contratto perdo il 50% di acconto dato fin'ora)quindi circa altri 15000,00.
queste spese per lo meno data la mia totale buona fede e volontaà nel rogitare le recuperei???
e potrei chiedere i danni morali??
perché credetimi io sono veramente in ansia per questa cosa....!!
anticipatamente ringrazio